10 trend della primavera 2022 da non perdere
La primavera è arrivata e con lei le novità della stagione in fatto di moda e abbigliamento. Dopo anni di lockdown, le tendenze di questo periodo trasmettono voglia di libertà, di divertimento e di leggerezza, riportando in auge diversi aspetti dell’estetica anni 90-2000.
Mini gonne cortissime, colori pop, sensuali abiti cut-out e trasparenze: le sfilate di presentazione delle collezioni P/E 2022 di Milano, Parigi, New York e Londra presentate lo scorso settembre hanno svelato i trend che vedremo nelle vetrine per quanto riguarda colori, vestibilità, outfit e tessuti.
Cut-out
Morbidi, sensuali ed audaci: i tagli cut-out nel 2022 saranno alla portata di tutte le forme fisiche. Li abbiamo visti protagonisti in modo trasversale in diverse sfilate tra cui quelle di Burberry, Roberto Cavalli e Saint Laurent, in abiti aderenti, tute intere o semplici top. Collocati sempre in modo originale e strategico, questi tagli sono in grado di esaltare la figura e creare dettagli inaspettati. Non solo cut-out, ma anche scolli incrociati sul petto, maglioncini super cropped e schiena scoperta caratterizzano un trend che non vedremo solo sui red carpet.
Intrecci
Se durante il lockdown vi siete dedicati a nuovi hobby come l’uncinetto, questo è il momento di prendere ispirazione dalle sfilate e mostrare a tutti i frutti del vostro lavoro. Il crochet acquista oggi nuove forme, a volte più geometriche e all’avanguardia come quelle di Stella McCartney, altre più divertenti e infantili come presentato nella sfilata inno alla body diversity di Marco Rambaldi, in capi portati a pelle o in giochi di layering.
Colori pop
Amanti dei colori neutri, questa stagione non sarà la più facile per voi. I colori protagonisti della primavera sono vivaci e brillanti, utilizzati in completi blazer e pantalone, set in maglia o mini tailleur monocolore, ma anche a contrasto in abbinamenti originali come il rame, il giallo e il viola visto, per esempio, da Valentino. Giochi di colore a contrasto assolutamente da replicare.
Mini gonne
Questa primavera 2022 non saranno ammesse censure. Le gonne saranno corte, anzi cortissime, indossate a vita bassa o molto alta, a portafoglio o a pieghe, basta che scoprino il più possibile le gambe. Già iconiche le micro gonne della sfilata di Miu Miu, indossate a vita bassissima, con tasche interne che spuntano dall’orlo a taglio vivo e abbinate a maglioni cropped o camicie maschili.
Total White
I look monocolore tornano anche in candido bianco, in clinici tailleur, abiti leggeri e completi strutturati. Che siano look puliti, essenziali e minimali come quelli impeccabili di The Row o outfit dal gusto bohémien come quelli di Chloé, il bianco sarà protagonista indiscusso di questa primavera anche per quello che riguarda accessori e scarpe.
Trasparenze
Gli abiti protagonisti della stagione sono sexy e coraggiosi. Trasparenze velatissime caratterizzano mini dress o lunghi abiti aderenti, sorprendenti quelli della giovane stilista vincitrice del premio LVMH, Nensi Dojaka, che racconta con i suoi abiti il corpo delle donne in una chiave diversa, un corpo che può essere vestito e svestito senza alcun problema.
Total denim
Il total look in jeans torna con forza questa primavera, direttamente dagli anni Duemila. Sulle passerelle abbiamo visto sfilare una versione 2.0 di jeans a vita bassa abbinati a crop top drappeggiati, ma anche minigonne a pieghe abbinate a giacche che lasciano intravedere la pelle. Blumarine, icona dello stile girlish di quegli anni, ci stupisce con farfalle svolazzanti da testa a piedi. Non può che tornarci alla memoria l’outfit total denim di Britney Spears e Justin Timberlake sul red carpet degli American Music Awards nel 2001.
Pelle 2.0
La giacca di pelle è un pezzo immancabile nel guardaroba da mezza stagione e quest’anno tornano in particolare in una veste anni 90, richiamando il classico chiodo da motociclista bello e dall’aspetto vissuto, rivisitato ovviamente in chiave personale da moltissimi stilisti: compaiono spalle a sbuffo, linee over o destrutturate, borchie e cerniere extra.
Sparkling
Anche questo trend richiama il mood generale di questa primavera: non passare inosservati, mai sentirsi overdressed. Dopo mesi di pandemia e chiusure, la voglia di ballare e di stare fuori tutta la notte si traduce in abiti e pants in paillettes, maglie di rete scintillanti, dettagli con cristalli e abiti con piume e frange svolazzanti.
Vita bassa
Incubo dei millennials, temutissima da tutti: è tornata la vita bassa. Jeans loose e mini gonne indossati bassi sui fianchi torneranno a far parte della nostra vita, anche con l’intimo a vista, ma con loro non dovranno tornare le paranoie che ai tempi suscitò questa moda. Oggi, il discorso sull’inclusività e sulla body positivity sono fortunatamente diversi e lo dimostrano con fierezza modelle e influencer come Paloma Elsesser o Vivian Hoorn, posando per copertine e sui loro social con una naturalezza innata.
Insomma, l’estetica anni 90-2000 ha spopolato sulle passerelle e sarà protagonista indiscussa delle vetrine dei negozi di questa primavera. Ma la vera domanda è: tornerà anche nei nostri armadi?
a cura di
Chiara Serri
Seguici anche su Instagram!