Francesco Renga – Flower Arena Bellaria – 03 luglio 2021

Francesco Renga – Flower Arena Bellaria – 03 luglio 2021
Condividi su

Sabato 3 luglio si è tenuta la seconda serata alla Flower Arena di Bellaria e sul palco proprio lui, Francesco Renga.

Dopo averlo visto sul palco, la mia supposizione della sera prima si è fatta convinzione e poi realtà: anche i più grandi dopo uno stop così lungo si emozionano quando devono salire sul palco.

Francesco Renga infatti, a metà- strada tra l’essere divertito e l’incredulità, ha trascinato il pubblico per quasi due ore ammettendo la propria emozione

“Non è il nostro primo concerto, è vero. Ma è come se fosse il primo data la nostra emozione, sicuramente data la mia. Anche le prove della giornata sono state fatte in modo strano, è tutto strano”.

Tra i suoi grandi successi e le canzoni meno conosciute, Renga ha tenuto incollato il pubblico che si è goduto lo spettacolo cantando assieme a lui. Da Angelo a Era una vita che ti stavo aspettando, quando ascolti Renga hai la sensazione di ripercorrere la tua vita e decidi di ritagliare per te stesso due ore di raccoglimento quasi ascetico.

Ed è bellissimo vedere un grande della musica italiana che fa cadere almeno due volte il microfono che, a suo dire, gli hanno prestato perché il suo l’ha dimenticato, mentre si incasinano gli addetti allo stage perché il microfono ha il filo e glielo devono passare quando scende dal palco per stare alla nostra altezza.

Non sono molto convinta della formazione a tre sul palco solamente perché per una voce come quella di Francesco sento la necessità di una potenza diversa a livello strumentale. Per sorreggere una voce potente come la sua io penso ad una chitarra cicciona, archi e batteria.

Mi spiego meglio, mi immagino un’orchestra.

Francesco, ti si vuole tanto bene, non ci interessa se ti sia capitato o meno di non prendere una nota, perché ci hai insegnato tanto romanticismo senza essere melodrammatico ma sempre con un grande sorriso.

a cura di
Sara Alice Ceccarelli

foto di
Mirko Fava

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE: Noemi – Ferrara Summer Festival – 05 luglio 2021
LEGGI ANCHE: Hey Boomer! Non una semplice etichetta
Condividi su

Sara Alice Ceccarelli

Giornalista iscritta all’ODG Emilia Romagna si laurea in Lettere e Comunicazione e successivamente in Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Nel 2017 consegue poi un Master in Organizzazione e Promozione Eventi Culturali presso l’Università di Bologna e consegue un attestato di Alta Formazione in Social Media Management presso l'Università di Parma. Ama il giallo e il viola, possibilmente assieme e vive in simbiosi con il coinquilino Aurelio (un micetto nero). La sua religione è Star Wars. Che la forza sia con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *