Sweeney Todd – Teatro Olimpico – 5 Novembre 2019
È in scena fino al 10 novembre, al Teatro Olimpico di Roma, il musical Sweeney Todd per la regia di Claudio Insegno.
La trama, che ha ispirato Tim Burton nella realizzazione dell’omonimo film, è in questo musical magistralmente interpretata da Lorenzo Tognocchi, nei panni del barbiere di Fleet Street, da Francesca Taverni, nel ruolo di Miss Lovett, e da un’altra ventina di attori che ballano, cantano e ci riportano in quella Londra del XIX secolo grazie a degli splendidi costumi e ad una scenografia ad hoc.
Un barbiere in preda alla follia e alla sete di vendetta, per una condanna ingiustamente inflittagli e in seguito alla perdita della moglie e della figlia, taglia la gola a dei clienti innocenti.
Al suo fianco in questo percorso nefasto troviamo Miss Lovett, da sempre innamorata di Sweeney Todd, che entra in affari con lui non solo per scopi economici ma anche per entrare nelle sue grazie e far breccia nel suo cuore.
La trama, non del tutto leggera, è intervallata da sprazzi di comicità e dalle bellissime musiche interpretate dal vivo.
Lo spettacolo è coinvolgente e mai noioso, caratterizzato da entrate in scena direttamente in platea da parte degli attori, e dall’interazione diretta con il pubblico.
Consiglio vivamente la visione per una piacevole serata in compagnia di un cast eccezionale.
Testo di
Silvia Massacci
Foto di
Matteo Cassoni