Kamasi Washington – Alcatraz, Milano – 22 Aprile 2025

Condividi su

Kamasi Washington incanta Milano: un viaggio spirituale e visionario tra le note dell’ ultimo album Fearless Movement per un live che fonde jazz, funk ed emozione pura

Il 22 aprile 2025 l’Alcatraz di Milano ha ospitato un evento straordinario: il ritorno sul palco italiano di Kamasi Washington, dopo il rinvio del concerto (incluso nella rassegna JazzMi) previsto per ottobre 2024 a causa di un infortunio alla schiena. L’attesa è stata ampiamente ripagata con una performance intensa e coinvolgente.​

Polistrumentista e compositore di fama internazionale, Kamasi Washington ha saputo imporsi con forza sulla scena jazz – e non solo – grazie a un mix travolgente di avanguardia, talento e visione artistica.
I suoi album, autentiche esplorazioni sonore, sono considerati tra i più acclamati del nuovo millennio… Ma la sua creatività non si ferma alla musica: nel 2019 ha debuttato come regista al Sundance Film Festival con As Told To G/D Thyself, un cortometraggio ispirato ai brani di Heaven and Earth, il suo disco del 2018. Anche in questa veste, Kamasi ha confermato la sua capacità di trasformare ogni linguaggio in pura espressione artistica.

Il concerto

Il sassofonista losangelino a Milano ha presentato il suo ultimo lavoro, Fearless Movement, pubblicato il 3 maggio 2024.

Questo album, ispirato alla danza e alla nascita della sua prima figlia e che vanta collaborazioni con artisti del calibro di André 3000 e Thundercat, ha portato sul palco una miscela di spiritualità afroamericana, funk, elettronica e orchestrazioni monumentali.

Accompagnato dalla sua straordinaria band, il collettivo West Coast Get Down, Washington ha offerto un’esperienza sonora che ha ridefinito i confini del jazz contemporaneo.

Il pubblico milanese ha potuto immergersi in un viaggio musicale che ha unito tradizione e avanguardia, regalando tanti brividi ed emozioni e confermando Kamasi Washington come uno degli artisti più innovativi del panorama musicale mondiale.

Ad aprire la serata, in un Alcatraz ancora vuoto purtroppo, ci ha pensato la raffinata e visionaria compositrice Maria Chiara Argirò.

Un’artista straordinaria, capace di fondere jazz, elettronica e suggestioni classiche in un universo sonoro tutto suo, che dopo aver conquistato pubblico e critica con il suo acclamato “Forest City”, è tornata con “Closer”, un viaggio alla ricerca di sé, della sua libertà creativa e della connessione umana.

Maria Chiara Argirò è una delle voci più interessanti della scena UK — acclamata da The Guardian, Pitchfork, Vogue, Rolling Stone e amata da leggende come Gilles Peterson e Four Tet e anche a Milano si è fatta amare, conquistando il pubblico con una performance davvero intensa.

La setlist
  • Lesanu
  • Asha the First
  • Lines in the Sand
  • Road to Self (KO)
  • Get Lit
  • Vi lua vi sol
  • Together
  • Prologue
  • Encore:
  • Re Run
Qui la photogallery di Kamasi Washington
Le foto di Maria Chiara Argirò

Le prossime date italiane

23 Aprile – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Roma
24 Aprile – Estragon Club, Bologna
15 Luglio – Auditorium Horszowski – Monforte d’Alba
17 Luglio – Teatro del Vittoriale- Gardone Riviera (BS)

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –“Comuni Mortali”: la poliedricità romantica del nuovo album di Achille Lauro
LEGGI ANCHE –Cara Calma – Bloom, Mezzago (MB) – 19 Aprile 2025

Condividi su

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *