La nuova serie TV de “Il Gattopardo”, in arrivo il prossimo 5 marzo su Netflix, è uno dei progetti più attesi del 2025. Si tratta del secondo adattamento del celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, dopo il film di Luchino Visconti del 1963.
Il photocall della nuova serie Netflix, Il Gattopardo, diretta da Tom Shankland con la collaborazione di Laura Lucchetti e Giuseppe Capotondi e basata sull’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, ha avuto luogo ieri mattina al Grand Hotel Plaza di Roma. Quest’ultimo, luogo simbolo di eleganza e storia, si è dimostrato il palcoscenico ideale per il lancio di una serie che promette la rivisitazione in chiave moderna e visivamente affascinante di uno dei capolavori della letteratura italiana.
Lo show, che riprende la narrazione della vita del principe Fabrizio di Salina e del suo mondo aristocratico in un periodo di cambiamento risorgimentale in Sicilia, si presenta come un progetto ambizioso che cerca di rendere omaggio all’opera madre e allo stesso tempo di adattarla alle esigenze e ai gusti contemporanei degli spettatori. Il photocall ha visto la partecipazione degli attori principali del cast, tra cui i quattro protagonisti: Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Deva Cassel e Saul Nanni.
L’evento si è svolto in un’atmosfera arricchita dalle raffinatezze del Grand Hotel Plaza, che ha contribuito ad evocare l’allure aristocratica e decadente del romanzo. La location, con la sua architettura storica e i suoi spazi eleganti, è risultata il contesto ideale per un evento che celebrava la fusione tra la tradizione letteraria e l’interpretazione visiva dei nostri giorni.
La nuova serie
L’adattamento televisivo de Il Gattopardo è uno dei progetti più attesi del 2025, dato il grande peso culturale del romanzo di Tomasi di Lampedusa. Distribuita da Netflix, la serie TV sarà disponibile a partire dal prossimo 5 marzo e sarà il secondo adattamento del libro dopo il film del 1963 di Luchino Visconti.
Scopri, nella gallery qui sotto, le foto esclusive del photocall con i protagonisti della serie.
a cura e foto di
Ludovica Casula
Seguici anche su instagram!