“PODCAST: VOCI ITALIANE CONTEMPORANEE”: MUBI annuncia la terza stagione del podcast disponibile da giovedì 5 dicembre!
MUBI in collaborazione con Chora Media annuncia la terza stagione del podcast. Disponibile da giovedì 5 dicembre un episodio a settimana per cinque settimane
Il cinema è una parte irrinunciabile dell’educazione sentimentale di tutti noi. Un’educazione fatta di immagini e di immagini che dialogano con la musica, al punto che nella nostra memoria non possiamo più scinderle. Nella terza stagione di MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee, Giulia Cavaliere ci accompagna in cinque conversazioni per indagare il punto di contatto tra quello che guardiamo e quello che ascoltiamo.
I temi della nuova stagione
La nuova edizione del podcast sarà dedicata al rapporto tra cinema e musica e a come da questo sodalizio siano nate colonne sonore rimaste poi scolpite per sempre nella nostra memoria. Nel corso delle cinque puntate, Giulia Cavaliere dialogherà con il cantautore e compositore Jacopo Incani, in arte Iosonouncane, il compositore Lele Marchitelli, la regista Susanna Nicchiarelli, Tommaso Colliva, Enrico Gabrielli e Massimo Martellotta dei Calibro 35 e il cantautore Francesco Bianconi.
Con ciascuno di loro esplorerà le differenze esistenti tra televisione e cinema, pubblicità e serialità nel processo di creazione di una colonna sonora per scoprire, insieme, in che modo la musica ha reso grande il cinema e come il cinema ha reso grande la musica.
Giulia Cavaliere
Giulia Cavaliere è una giornalista, critica musicale e autrice, tra le sue collaborazioni ci sono Domani, Esquire e Rolling Stone, in passato ha lavorato, tra gli altri, per Corriere della Sera, Linus e IL del Sole 24 Ore. Ha inoltre condotto e scritto programmi radio per Radio Raheem, Radio Popolare e RSI; ha tenuto corsi di scrittura musicale, è stata una dei quattro board member della fondazione Italia Music Lab di SIAE e direttrice artistica per il Comune di Milano.
Per minimum fax nel 2018 ha pubblicato il libro Romantic Italia, da cui sono nati un podcast e un programma televisivo Sky Arte omonimi, di cui è stata autrice e conduttrice. Nel 2024 ha pubblicato Quel che piace a me. Francesca Alinovi. per Electa. Altri suoi testi sono usciti in antologie e volumi collettanei.
Per Chora Media ha lavorato a tre podcast di approfondimento culturale: Noi siamo i giovani, sulla storia dei giovani in Italia dal dopoguerra a oggi, Certe Estati, sull’estate italiana tra musica e costume e Paolo Conte. Il maestro è nell’anima, a proposito del cantautore di Asti – prodotto da Sugar. Nel 2022 è stata eletta da Artribune “giornalista culturale dell’anno”.
MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee
MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee è un podcast di Mubi Italia in collaborazione con Chora Media, scritto e condotto da Giulia Cavaliere. La cura editoriale è di Marco Villa. La supervisione del suono e delle musiche è di Luca Micheli. La post produzione e il montaggio sono di Filippo Mainardi. I fonici di studio sono Aurora Ricci e Luca Possi. Il post producer è Matteo Scelsa. L’Art director è Pablo Martín. Gli Executive Producers sono Efe Cakarel, Irene Musumeci, Simona Montemurro, Carola Maag, Sara Zanardo per MUBI e Ilaria Celeghin e Marco Paltrinieri per Chora Media.
A cura di
Staff
Seguici anche su Instagram!