Gigaciao al Romics e al Siena Comics For Kids

Gigaciao al Romics e al Siena Comics For Kids
Condividi su

Un weekend all’insegna di Gigaciao; gli artisti della casa editrice saranno presenti sia al Romics che a Siena Comics For Kids, insieme a tantissimi fumetti!

Romics

Il caldo estivo è ormai un lontano ricordo, ma niente paura: Gigaciao è pronta a scaldare Romics come solo lei sa fare. Grazie al carico di entusiasmo ed energia positiva di Fraffrog, Dado e Sio, da giovedì 3 a domenica 6 ottobre ci sarà da divertirsi in quel di Fiera Roma. Tra giochi e videogiochi, film, serie tv e cosplayer, il vero protagonista sarà il fantastico mondo dei fumetti. E le occasioni per fare incetta non mancano!

Si parte venerdì 4 ottobre alle h 11:00 con Fraffrog, intenta a presentare a centinaia e centinaia di fan la nuova edizione de Il Pianeta Pillola: un’edizione rivista e aggiornata del primissimo fumetto pubblicato dalla giovane autrice toscana che illustra la storia del Pianeta Pillola, il corpo celeste più misterioso del Sistema Solare. L’imperdibile appuntamento è al Padiglione 7, nella di certo affollatissima Sala Comics City. Alle h 14:00, invece, ci si sposta al Padiglione 6, nell’Area Kids & Junior, dove Dado salirà in cattedra diventando l’assoluto protagonista di un interessantissimo laboratorio di disegno: è qui che i piccoli partecipanti potranno imparare – con un docente di tutto rispetto – i segreti per creare il loro primo fumetto. Ma non finisce qui.

Sempre venerdì 4 ottobre, infatti, all’interno della Sala Grandi Eventi e Proiezioni del Padiglione 8, dalle h 16:00 in punto, Sio presenterà in anteprima la sua nuova raccolta di strisce Evviva che Bello – Lilla!. Oltre 360 pagine stracolme di fumetti super colorati e divertenti ispirati al L.I.L.L.A. (Lavoratori Iracondi Liberi di Lanciare Asce), che non ha nulla a che vedere con il colore lilla della stessa copertina. 

E dopo il trittico di appuntamenti del venerdì, arriva l’attesissimo momento dell’evento degli eventi: il Giga Evento! Sabato 5 ottobre, durante il tè delle h 17:00, la crew di Gigaciao – composta da Sio, Dado e Fraffrog salirà sullo stesso palco per la felicità di tutti i fan, pronti ad accorrere numerosi per scoprire cosa avranno in serbo i loro beniamini. L’appuntamento è nella Sala Grandi Eventi e Proiezioni del Padiglione 8, dove Mario Bellina – autore e sceneggiatore televisivo specializzato in programmi per l’infanzia e cartoni animati – farà una simpatica chiacchierata con i tre fondatori della casa editrice, che racconteranno la meravigliosa esperienza che stanno vivendo tra video buffi, fumetti inediti e una quantità inimmaginabile di risate.
Non resta quindi che bloccare le agende e accorrere in massa a Romics, il prossimo weekend è lì che ci si diverte: parola di Gigaciao!

Siena Comics

Si avvicina l’edizione 2024 di Siena Comics For Kids, l’unico festival dei fumetti dedicato ai lettori più giovani. L’evento si svolgerà sabato 5 e domenica 6 ottobre nella Fortezza Medicea della città toscana e Gigaciao non poteva ovviamente mancare! Quale migliore occasione per incontrare i fan più piccoli?

La casa editrice è quindi pronta a correre a Siena con Giacomo Bevilacqua, fresco di pubblicazione del suo A panda piace… capirsi, dove l’autore affronta un viaggio introspettivo, alla ricerca dell’equilibrio interiore e di Denti, pigiama e via, una raccolta illustrata di racconti per bambini, edita da Salani. Insieme all’artista romano, non potevano mancare una marea di fumetti bellissimi e un grande programma di attività, che sbalordirà tutti i presenti, grandi e piccini.

Giacomo è anche il creatore della giga locandina di questa quarta edizione di Siena Comics For Kids, dove non poteva mancare l’ormai iconico Panda, che si arrampica sulla Torre del Mangia di Siena, come un novello King Kong.

L’arte di Giacomo sarà inoltre protagonista di una mostra personale :“A Panda piace Raccontarsi”, che inaugurerà venerdì 4 alle 18:00 al Cortile del Podestà e durerà fino al 12 Ottobre.

La mostra sarà incentrata soprattutto sul mitico Panda, protagonista di tante immagini che lo raccontano dagli esordi a oggi, con tante opportunità anche per i piccoli lettori di fotografarsi, durante l’inaugurazione, con il proprio beniamino. Ma non solo, all’interno della mostra, i fan potranno vedere anche realizzazioni tratte da altre opere dell’autore.

Giacomo incontrerà il pubblico nel pomeriggio di venerdì 4 ottobre, al momento dell’inaugurazione della mostra, e durante tutta la giornata sabato 5 ottobre, alla Fortezza Medicea, con un calendario fitto di incontri. Sabato infatti, i fan potranno conoscere Giacomo durante due momenti di firmacopie, alle 11.00 – 12.00 e alle 18.00 – 19.00 presso lo stand Gigaciao. Inoltre, l’autore parteciperà a un incontro a lui dedicato dalle 16.00 alle 17.00 condotto da Alino, per parlare delle sue produzioni e a seguire (ore 17.00) a un incontro collettivo con altri ospiti del festival, per dibattere un po’ dello stato dell’arte del Fumetto for Kids, ovviamente.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE- “Inuyasha – the movie: l’Isola del Fuoco Scarlatto”, il passo in avanti
LEGGI ANCHE- “Buonanotte Punpun”: crescere nell’oscurità

Condividi su

Laura Losi

Laura Losi è una piacentina classe 1989. Si è laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi sulla Comunicazione Politica di Obama. Avrebbe potuto essere un medico, un avvocato e vivere una vita nel lusso più sfrenato, ma ha preferito seguire il suo animo bohemien che l’ha spinta a diventare un’artista. Ama la musica rock (anche se ascolta Gabbani), le cose da nerd (ha una cotta per Indiana Jones), e tutto ciò che riguarda il fantasy (ha un’ossessione per Dragon Trainer). Nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo “Tra le Rose” e a breve vedrà la luce anche la sua seconda fatica, il cui titolo rimane ancora avvolto nel mistero (solo perché in realtà lei non lo ha ancora deciso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *