Nelly Furtado è tornata: 7 è il suo nuovo album
Uscito il 20 settembre 2024, la cantante canadese torna nel mercato musicale dopo sette anni
Nelly Furtado, artista canadese naturalizzata portoghese, è stata per anni in cima alle classifiche ed uno dei volti più influenti dell’era musicale anni 2000. Spaziando dall’R&B alla world music dance dai toni leggeri, romantici a quelli più sensuali, Nelly è riuscita a raccontarsi e a farsi amare da milioni di fan.
Il suo percorso artistico carico di successi, si è preso poi una lunga pausa dall’ultimo album “The Ride” datato 2017, per potersi dedicare alla sua famiglia e vita privata. Finalmente, dopo sette lunghi anni, la cantante ha deciso di riprendere a scrivere e soprattutto a registrare quello che sarà il suo album di ritorno sulle scene intitolato “7”.
Il richiamo allo studio di registrazione è stato folle, complice anche la GenZ, che dopo venti anni ha riscoperto tramite il web uno dei volti, sotto il profilo musicale, più importanti degli ‘00s. L’artista per il suo ritorno ha scritto più di quattrocento brani, circondata da altri artisti ritenuti da lei stessa come uno spazio sicuro e collaborativo.
“7”
«Ho ritrovato la mia voce. Sono tornata in studio per ritrovare la mia identità artistica. Ho riflettuto molto e fatto un lungo lavoro su me stessa durante questi sette anni trascorsi fuori dalla musica. Perciò, ho portato questa mia crescita personale in studio. Questo album è molto personale. Riflette il mio percorso attraverso varie fasi: l’essere delusi in amore, il ritrovare di nuovo fiducia come artista, la gioia e la voglia di festeggiare quando ci si nutre delle proprie passioni e quando ci si sente parte di una comunità.»
L’album è composto da quattordici brani e anche in questo caso Nelly Furtado riesce a spaziare da diversi generi: dance, R&B, pop e qualche accenno di latino. Il tutto è molto orecchiabile e riconducibile alle sonorità di un tempo sebbene in chiave molto moderna e attuale, arricchite da sicuramente più consapevolezza.
I brani racchiusi in “7” che possono in qualche modo dar voce alla versatilità di Nelly Furtado sono “Better For Worse ” feat. Gray Hawken, “Corazón” feat. Bomba Estéreo e “Ready For Myself”, quest’ultima tra l’altro molto radiofonica.
Questo album è una piattaforma di rilancio per una cantante che nonostante la sua assenza è rimasta con la sua musica e con la sua personalità semplice ma d’impatto, nel cuore di tantissimi ascoltatori. Il fatto che anche le generazioni più giovani si siano interessati a lei così tanto da dare un enorme input per il suo ritorno, ne è la prova.
Say it Forever
Nelly Furtado è un’artista estremamente poliedrica, di enorme talento e qualità a livello artistico in tutte le sue forme. Ci auguriamo che questo sia il primo di tantissimi altri album e che la sua voce e la sua musica siano ancora colonna sonora di tantissimi altri momenti iconici non solo di quelli vissuti, ma tanti altri futuri.
a cura di
Valentina Pilotti
Seguici anche su Instagram!