Tommaso Paradiso – Banchina San Domenico, Molfetta – 22 agosto 2024

Tommaso Paradiso – Banchina San Domenico, Molfetta – 22 agosto 2024
Condividi su

Tommaso Paradiso torna in Puglia nella penultima tappa del “Tommy Summer Tour” e i pugliesi lo accolgono con un sold out caloroso

I fans

Tommaso Paradiso avrebbe dovuto iniziare il concerto alle 21.30 ma a quell’ora ancora un mare di gente stava aspettando di entrare alla Banchina di San Domenico di Molfetta. Nell’attesa come mio solito mi sono messa a chiacchierare con i fans quelli da transenna, quelli che caldo o freddo loro sono li ore prima che aprano i cancelli.

Alcuni vengono da Foggia, altri da Taranto, da Molfetta, Bari, in ogni dove la Puglia la si percepisce per le cadenze diverse ma oggi è riunita solo ed esclusivamente per lui, per il re indiscusso dell’estate: Tommaso Paradiso.

Non so voi altri, ma a me Tommaso veramente mi fa pensare all’estate, penso sia la stagione che meglio ne descrive la corposità musicale. Comunque tralasciando queste mie digressioni, per scusarsi del ritardo e dare modo a chi sta ancora fuori di accedere, sale sul palco con la sua chitarra per regalare due minuti di un pezzo in acustica.

Il boato dei fan è assordante come le parole che vengono sprigionate e cantate con tutta l’emozione dell’attesa accumulata. Una piccola parentesi per scusarsi e regalare una emozione unica e in più che solo i fans pugliese ricorderanno per sempre.

Il concerto

Tra i fans c’è anche una futura sposa, le hanno organizzato l’addio al nubilato lì e se c’è la musica, almeno per come la vedo io, si può dire che si ha qualcosa da festeggiare. Poi un passo così importante se  notato (nda lo ha notato eccome) dal tuo cantante del cuore, non potrà che accrescere l’emozione della serata.

Così come il ragazzo che durante il concerto si è inginocchiato e ha chiesto la mano della sua ragazza. Tommaso Paradiso ha notato anche quello come tutti i bambini che lo chiamavano da sotto palco o da in mezzo a quell’ondata di pubblico e affetto che gli è arrivato e a cui ha risposto, dopo aver iniziato il concerto, scendendo nel sotto palco per lasciarsi toccare, stringere la mano, e regalare sorrisi e baci volanti.

Non è da tutti bisogna ammetterlo, non tutti restano umili e sanno dare importanza ai fan, lui no. Tommaso ogni volta che lo vedo in live ha sempre una parola, un gesto, un abbraccio per qualcuno del pubblico, anche per il signore con la maglia rossa che da casa sua si stava seguendo il concerto o i ragazzi affacciati ai terrazzi circostanti.

Se un concerto emoziona ha vinto. Tommaso Paradiso emoziona (e fa limonare di brutto diamogli atto anche di quello, e chissà che stasera non vengano concepiti un paio di bambini post concerto) e quindi ha ben meritato il sold out molfettese.

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “I miei stupidi intenti” di Bernardo Zannoni
LEGGI ANCHE – “L’Innocenza” – la recensione in anteprima del nuovo film di Hirokazu Koreeda
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *