“Scrivere col cinema” – incontri di cinema e letteratura a cura di Paolo Mereghetti

“Scrivere col cinema” – incontri di cinema e letteratura a cura di Paolo Mereghetti
Condividi su

Nasce il progetto Scrivere col cinema – incontri di cinema e letteratura a cura di Paolo Mereghetti. L’evento si terrà ad Ancona dal 25 al 27 luglio.

Nasce Scrivere col cinema – Incontri di cinema e letteratura a cura di Paolo Mereghetti, progetto promosso e sostenuto da Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, ATIM e dal Comune di Ancona, organizzato da Cineventi. È n programma da giovedì 25 a sabato 27 luglio in Piazza del Plebiscito ad Ancona. Le serate inizieranno alle 20.30 e l’ingresso è libero e gratuito.

I rapporti tra i film e la letteratura sono vecchi almeno quanto il cinema. Questa relazione così stretta e intricata, si porta dietro anche qualche luogo comune difficile da sradicare, come per esempio quello che vorrebbe che da un buon libro si finirà per trarre un brutto film mentre da un brutto romanzo ci si può aspettare un buon film. Da Ford a Kubrick, da Truffaut a Visconti, l’elenco dei registi che hanno mandato a gambe all’aria questa teoria è lunghissimo.

Paolo Mereghetti

Nel corso delle tre serate che si terranno nella splendida piazza del Plebiscito di Ancona, si cercherà dunque di proseguire proprio lungo quel sentiero. Ci saranno una serie di dialoghi tra il critico cinematografico del Corriere della Sera e alcuni dei nomi più interessanti del nostro cinema: Roberto Andò, Maria Sole Tognazzi, Barbara Ronchi e PIF. Gli ospiti della manifestazione nel corso della loro carriera hanno intrecciato legami con il mondo della letteratura.

La prima serata

La prima edizione di Scrivere col cinema prenderà il via giovedì 25 luglio con una conversazione che vedrà protagonista Paolo Mereghetti e Roberto Andò, celebre e amato regista, scrittore e sceneggiatore.

Il suo rapporto con la letteratura deriva dalla relazione diretta che intreccia con maestri della scrittura, tra cui Sciacia e Camilleri. A evidenziare maggiormente il rapporto che unisce Andò al cinema e alla letteratura è il primo film da lui realizzato, Il manoscritto del principe, che racconta le gesta finali dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore de Il Gattopardo. Andò ha inoltre ricevuto il David di Donatello 2023 per la miglior sceneggiatura del film La Stranezza, racconto sulla crisi creativa di Luigi Pirandello prima della stesura del celeberrimo Sei personaggi in cerca d’autore.

La seconda serata

Il programma prosegue venerdì 26 luglio, con un incontro al femminile che vedrà protagoniste, sempre in conversazione con Paolo Mereghetti, Maria Sole Tognazzi e Barbara Ronchi, rispettivamente regista e interprete di Dieci Minuti, film tratto dal sorprendente romanzo di Chiara Gamberale.

Tognazzi, figlia del grande Ugo e Franca Bettoja, ha da sempre respirato cinema, e ha esordito alla regia con Passato Prossimo, racconto che intreccia il passato e il presente di un gruppo di amici, le aspettative e i sogni che li hanno animati. Il suo ultimo lavoro è invece Dieci Minuti, racconto sul rapporto che una donna in crisi intreccia con la sua psicologa.

Protagonista è Barbara Ronchi, proficua attrice, protagonista indiscussa del cinema italiano contemporaneo, che tra sala (Miele, Fai bei sogni, Il treno dei bambini) e televisione (Imma Tataranni), ha dimostrato le sue grandi abilità attoriali, ricevendo numerosi premi tra cui un Nastro d’argento e un David di Donatello.

La terza serata

A chiudere il ciclo di appuntamenti, sabato 27 luglio, sarà Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, personaggio tra i più interessanti del panorama cinematografico e televisivo. La sua passione per il cinema lo porta, sin dagli esordi, sui set di registi del calibro di Franco Zeffirelli e Marco Tullio Giordana. Inizia poi la sua intensa e proficua attività televisiva, con il celebre programma di interviste e incontri Il Testimone su MTV, che porta la sua inimitabile firma.

Debutta al cinema con l’adattamento del romanzo da lui scritto, La Mafia uccide solo d’estate, per cui riceve il David di Donatello 2014 come Miglior Regista esordiente. Ad Ancona, con Paolo Mereghetti, Pif incontrerà il pubblico per discutere del suo ultimo romanzo, La disperata ricerca d’amore di un povero idiota, che indaga sulla possibilità della vera esistenza dell’anima gemella per ogni essere umano sulla terra.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Iddu” – in concorso a Venezia
LEGGI ANCHE – “Vittoria” – in concorso a Venezia
Condividi su

Claudia Camarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *