“Familia” – in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia
“Familia” di Francesco Costabile sarà in concorso nella sezione Orizzonti della 81° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Familia è l’opera seconda di Francesco Costabile con Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese. Il film sarà presentato in Concorso nella sezione Orizzonti alla 81° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Nel cast del film, tratto dal libro Non sarà sempre così di Luigi Celeste edito da Piemme, anche Francesco De Lucia, Tecla Insolia, Enrico Borrello, Giancarmine Ursillo, Carmelo Tedesco, Edoardo Paccapelo.
Familia è scritto da Francesco Costabile, Vittorio Moroni e Adriano Chiarelli. È una produzione Tramp Limited in associazione con Indigo Film e O’ Groove in collaborazione con Medusa Film. Il film è prodotto da Attilio de Razza, Nicola Picone, Nicola Giuliano e Pierpaolo Verga.
La fotografia è firmata da Giuseppe Maio, il montaggio da Cristiano Travaglioli, la scenografia da Luca Servino, le musiche originali di Valerio Vigliar, i costumi da Luca Costigliolo, il casting da Anna Pennella.
Il film uscirà nelle sale italiane in autunno distribuito da Medusa Film.
La notizia che Familia venga presentato al pubblico di Venezia mi onora e riempie di gioia. Il film porta sullo schermo una storia vera, una storia non facile da raccontare, di violenza domestica e dolore, come di ricerca di una via d’uscita. Una storia drammaticamente attuale. Portare questo film al Lido è un’occasione unica per poter avere attenzione su temi e narrazioni che necessitano uno sguardo profondo, di condivisione, di lettura della complessità e di confronto.
Francesco Costabile
Sinossi
Luigi Celeste ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro. I tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione.
Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità. Si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione.
Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra.
Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell’abisso per compiere un
percorso di rinascita, costi quel che costi.
a cura di
Staff
Seguici anche su Instagram!