F1 Academy: Round 3 a Barcellona

F1 Academy: Round 3 a Barcellona
Condividi su

F1 Academy: a Barcellona torna sul podio Abbi Pulling in Gara 1 e Chloe Chambers conquista la prima vittoria in carriera in Gara 2

Al Round n.3 della F1 Academy che si svolto a Barcellona Abbi Pulling torna sul gradino più alto del podio di Gara 1. Insieme a lei Nerea Martì e Chloe Chambers. Il giorno dopo, invece, è proprio quest’ultima a terminare Gara 2 in prima posizione. Chambers conquista la prima vittoria in carriera, dopo il primo podio di Miami. Dietro di lei, la pilota britannica di Rodin Motorsport già citata e Hamda Al Qubaisi, al primo podio della stagione.
Pulling si conferma in testa al campionato con ben 147 punti. Il distacco dalla seconda e dalla terza è impressionante; infatti, Doriane Pin e Chloe Chambers la seguono con 81 punti ciascuna. Proprio per Pin un weekend da dimenticare, forse anche conseguenza dell’infortunio alle costole da cui si sta riprendendo e che l’ha portata a saltare la 24h di Le Mans con le Iron Dames.

Vediamo chi sono, però, le due vincitrici del Round 3 a Barcellona.

Abbi Pulling

Abbi Pulling non ha bisogno di tante presentazioni. Suo padre, Andy, è un ex pilota di moto endurance, che ha poi proseguito la carriera aprendo un’azienda di saldature. Abbi ha iniziato la propria carriera motoristica nel 2013, all’età di dieci anni, partecipando ai campionati di karting fino a vincere nel 2017 e nel 2018 il Campionato Britannico. Dal 2018 al 2020 è stata pilota nel Ginetta Junior Championship dove ha concluso al sesto posto per entrambe le annate. Dal 2020 – seppur con una pausa di un paio d’anni – compete nel Campionato Britannico di F4, dove, a metà maggio, è diventata la prima donna a vincere una gara. Dal 2023 è anche entrata a far parte dell’Academy dell’Alpine. A questo punto della sua carriera, è la pilota più vincente della stagione 2024 della F1 Academy.

Chloe Chambers

Come la sua collega britannica, anche Chloe Chambers ha iniziato la propria carriera nel Motorsport da giovanissima, all’età di 8 anni nel karting. Dopo aver preso parte ai campionati di F4 statunitensi, nel 2023 ha partecipato alla Porsche Sprint Challenge del Nord-America e, nello stesso anno, al campionato Castrol Toyota Formula Regional Oceania. Qui, è diventata la prima pilota donna e vincitrice della categoria. Inoltre, ha ottenuto il Guinness World Record per lo slalom più veloce all’età di 16 anni. Sopra, il video del giro.
Nella gara di domenica, la pilota di Campos Racing, ha tolto la prima posizione alla favorita, Abbi Pulling, approfittando di un fuoripista della britannica. Dopo aver costruito un gap sempre maggiore, ha conquistato la vittoria con un distacco di quasi 7 secondi.

Il prossimo appuntamento con la F1 Academy è a Zandvoort nel weekend del 23-25 agosto!
(foto via formula1.com)

A cura di
Jessica Alfieri

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – F1 Academy: Round 2 Miami
LEGGI ANCHE – WEC 24h di Le Mans: Il cielo si tinge di rosso Ferrari

Condividi su

Jessica Alfieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *