La Casa del Cinema: al via la programmazione estiva

La Casa del Cinema: al via la programmazione estiva
Condividi su

Al via la programmazione estiva della Casa del Cinema: ogni giorno, il Teatro all’aperto Ettore Scola, la grande arena immersa nel Parco di Villa Borghese, ospiterà una proiezione a ingresso gratuito.

Da lunedì 10 giugno, ha preso il via la programmazione estiva della Casa del Cinema che si svolgerà – fino al prossimo 8 settembre – presso il Teatro all’aperto Ettore Scola: ogni giorno, a partire dalle ore 21.30, la grande arena immersa nel Parco di Villa Borghese ospiterà una proiezione a ingresso gratuito. Due le rassegne in programma nel corso del mese.
Si è iniziato lunedì 10 giugno con “Titanus 120”, un ciclo di sette capolavori provenienti dal catalogo della Titanus, la gloriosa casa cinematografica che proprio nel 2024 compie 120 anni e grazie a questa occasione la collaborazione coinvolgerà inoltre le altre arene che la Fondazione Cinema per Roma realizzerà in tutta la Capitale nel corso dell’estate, per arrivare fino alla diciannovesima edizione della Festa del Cinema con proiezioni, documentari, restauri e mostre.
Da venerdì 14 si terrà la serie “Lontano da qui”, che porterà lo spettatore in un viaggio cinematografico dalla Francia al Kenya fino alle Hawaii in compagnia di autori di culto come Alexander Payne, Ang Lee, Bernardo Bertolucci, Sydney Pollack e Jim Jarmusch. 

Titanus 120

TITANUS 120 è stata la prima casa cinematografica in Italia, ha fatto la storia del nostro cinema e la gioia del pubblico di tutto il mondo. Nata a Napoli nel 1904 come società di distribuzione con il nome di Lombardo Film, passata alla produzione nel 1916 e ribattezzata Titanus nel 1928 prima del progressivo trasferimento a Roma, la gloriosa realtà fondata da Gustavo Lombardo compie 120 anni. Per festeggiare l’anniversario, la Casa del Cinema inaugurerà la programmazione estiva con un primo ciclo di capolavori provenienti dal catalogo della Titanus.

Il programma

In programma, a ingresso gratuito, sette titoli che dimostrano la crescente importanza che la casa di produzione assunse all’interno del panorama italiano e internazionale nel secondo Dopoguerra, con la presidenza di Goffredo Lombardo, figlio di Gustavo: straordinaria fu infatti la sua capacità di intercettare il talento di nuovi registi come Federico Fellini (Roma), Mario Monicelli (L’armata Brancaleone, Risate di gioia), Dino Risi (L’ombrellone) e Valerio Zurlini (La ragazza con la valigia), dando inoltre voce a esordienti dal grande futuro come Ermanno Olmi (Il tempo si è fermato) ed Elio Petri (L’assassino).

La collaborazione fra la Fondazione Cinema per Roma e la Titanus, oggi presieduta da Guido Lombardo, figlio di Goffredo, proseguirà anche nei prossimi mesi con una serie di titoli che andranno ad alimentare la programmazione della Casa del Cinema e quella delle altre arene che la Fondazione realizzerà in tutta la Capitale, dal Parco degli Acquedotti a Tor Bella Monaca, da Corviale a Santa Maria della Pietà.

La rassegna

10 giugno h. 21.30
ROMA di Federico Fellini, Italia, Francia,
1972, 119’


13 giugno h. 21.30
L’ARMATA BRANCALEONE di Mario
Monicelli, Italia, Francia, Spagna, 1966,
120’


16 giugno h. 21.30
L’OMBRELLONE di Dino Risi, Italia,
1986, 168’


17 giugno h. 21.30
RISATE DI GIOIA di Mario Monicelli,
Italia, 1960, 106’


24 giugno h. 21.30
L’ASSASSINO di Elio Petri, Italia, 1961,
98’


26 giugno h. 21.30
IL TEMPO SI È FERMATO di Ermanno
Olmi, Italia, 1959, 83’


28 giugno h. 21.30
LA RAGAZZA CON LA VALIGIA di
Valerio Zurlini, Italia, Francia, 1961, 121’

Come partecipare

Le proiezioni presso il Teatro Ettore Scola, l’arena all’aperto della Casa del Cinema, sono gratuite fino a esaurimento posti disponibili. Tutte i film sono in lingua originale con sottotitoli, le eccezioni saranno comunicate. Il programma potrebbe subire delle variazioni. La biglietteria/infopoint della Casa del Cinema sarà aperta dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 22.

La Casa del Cinema a Villa Borghese è gestita dalla Fondazione Cinema per Roma. La rinnovata linea editoriale della Casa del Cinema è curata dal Presidente della Fondazione, Gian Luca Farinelli, e dalla Direttrice Artistica, Paola Malanga, Direttrice Generale, Francesca Via. La Casa del Cinema è promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e Fondazione Musica per Roma. I Partner Istituzionali sono Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Le attività si svolgono in collaborazione con Rai Cinema, Rai Teche, Cineteca di Bologna, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia. Gli Sponsor tecnici sono APA – Agenzia Pubblicità Affissioni, Canon e Pino Chiodo. Per il programma del mese di giugno si ringrazia Medusa Film, Movies Inspired, Titanus. 

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – BOtanique 2024: al via la tredicesima edizione del festival che fa vibrare Bologna
LEGGI ANCHE – “Guarda il Cielo”: l’EP di Esordio di Numb che Invita all’Introspezione e alla Speranza
Condividi su

Francesca Graziano

Francesca Graziano nasce il 28 aprile del 1992 in un una città nel cuore della Puglia. Trapiantata in Abruzzo intraprende gli studi per diventare una “strizza cervelli”, per gli amici Psicologa Cognitiva, ah si è innamorata delle Neuroscienze, il suo sogno nel cassetto è un dottorato, per quello ci sta ancora lavorando. Dal liceo nutre una passione smodata per il cinema e la letteratura, la sua unica fede è il binge watching. I personaggi dei libri e i protagonisti dei film diventano i suoi migliori amici, la sua deformazione professionale la porta ad analizzarli in maniera compulsiva. Si cela in lei un estremo lato nerd, i film della Marvel e gli Anime le fanno perdere la testa. Si definisce Romantica, per scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *