Sequoie Music Park 2024: una rinnovata edizione all’insegna dell’autenticità e della sostenibilità

Sequoie Music Park 2024: una rinnovata edizione all’insegna dell’autenticità e della sostenibilità
Condividi su

Con il sopraggiungere dell’estate le città si popolano di concerti e festival: è il caso di Bologna, luogo in cui torna la storica rassegna musicale del “Sequoie Music Park”. Un’edizione, quella di quest’anno, che promette di essere sempre più sostenibile, inclusiva ed aggregante, capace di “trasformare”, ancora una volta, il parco delle caserme rosse, in un’area di condivisione ed intrattenimento, punto di riferimento per tutti i bolognesi.

Questa mattina, nella suggestiva cornice della Sala Savonuzzi del Comune di Bologna, si è tenuta la conferenza stampa del Sequoie Music Park 2024, alla quale abbiamo preso parte anche noi della redazione di The Soundcheck. Gli interventi di Gualtiero Sabatini, organizzatore dell’evento, del direttore artistico del Teatro EuropAuditorium, e di Barbara Martelli, responsabile dello sviluppo commerciale e marketing di Lavoro Più, hanno offerto un quadro approfondito sulla nuova edizione di questa rassegna musicale, destinata a lasciare un segno nel panorama culturale della regione.

Gualtiero Sabatini ha aperto la conferenza sottolineando l‘importanza del festival in quanto evento attento all’ambiente e poliedrico. “Il Sequoie Music Park è un’iniziativa carbon free che punta ad implementare il grosso lavoro portato avanti in maniera ottimale negli anni passati dalla nostra organizzazione, in materia di sostenibilità” ha dichiarato Sabatini in apertura dell’incontro. “Il nostro obiettivo è allargare il target di pubblico, offrendo una programmazione artistica varia che abbraccia gusti ed età diverse, in un contesto che valorizza la zona delle Caserme Rosse.” ha continuato poi Gualtieri Sabatini.

Le giornate della Rassegna e gli artisti in programma

Dal 13 giugno al 22 luglio 2024, il Sequoie Music Park si svolgerà quindi nel Parco delle Caserme Rosse di Bologna, confermando la sua posizione di rilievo all’interno del palinsesto di BolognaEstate. L’evento punta a raggiungere 80.000 presenze certificate SIAE, proponendo un’esperienza a 360 gradi che spazia dalla musica rock e pop alla comicità, con una lineup internazionale di grande spessore.

Tra gli artisti in cartellone, nomi di fama mondiale come Mogwai, Cat Power, il batterista dei Pink Floyd Nick Mason, i punk svedesi The Hives, e cantautori del calibro di Glen Hansard e James Arthur. Non mancheranno le icone della musica pop come Take That e Blue, e la celebre party band Kool & The Gang. La scena italiana sarà rappresentata da Fulminacci, il duo Salmo/Noyz Narcos, Mahmood e Elio e Le Storie Tese. Inoltre, la comicità troverà spazio con il trio Cevoli, Pizzocchi e Giacobazzi, in scena il 19 giugno.

Il Sequoie Music Park è un’iniziativa promossa e coordinata dal Comune e dalla Città Metropolitana di Bologna, in collaborazione con il Territorio turistico Bologna-Modena. Si propone non solo come evento culturale, ma come un’occasione per valorizzare l’area delle Caserme Rosse, una zona di 6500 mq che potrebbe rischiare altrimenti l’abbandono.

Vivere la vita vera lontano dalla realtà virtuale: questo è il mantra del Sequoie

Un mission chiara quella dell’organizzazione del Festival: riprendere “contatti” con la realtà e farlo tramite la spinta creativa e unificatrice tipica della musica. L’intento, quindi, è di creare un ambiente autentico che incoraggi il pubblico ad essere se stesso. In un’epoca in cui i festival sono diventati vetrine per influencer, vi è la necessità di ritornare alle origini del live, in quanto momento unico e irripetibile dove la connessione tra pubblico e artisti è fondamentale. “Liberi di essere reali”: questo è un po’ il mantra dell’edizione 2024, il suo cuore pulsante, nell’ottica di “mettere insieme” una comunità di individui pienamente coinvolti e lontani dalle superficialità della vita virtuale.

Barbara Martelli, responsabile dello sviluppo commerciale e Marketing di Lavoropiù, ha ribadito l’importanza di un festival che non solo intrattiene, ma che promuove valori di inclusività e autenticità. Lavoro Più, anche quest’anno, è fiera di supportare sequoie poiché mette al centro la genuinità e la diversità, rivolgendo un’attenzione particolare alla delicata questione della sicurezza sul lavoro, materia che riguarda in modo speciale il mondo dello spettacolo e musicale.

Foto dell’edizione 2023
Partnership prolifiche per il Sequoie e l’importanza del “Bonsai Bologna”

Ad intervenire, durante la conferenza di questa mattina, anche il direttore artistico del Teatro EuropAuditorium Filippo Vernassa il quale ha voluto elogiare la lunga collaborazione con il Sequoie Music Park, sottolineando come questo evento sia un esempio virtuoso di riqualificazione delle aree urbane tramite proposte culturali, creando pertanto nuove opportunità per la popolazione bolognese. Queste alcune delle sue parole: “La nostra sinergia con Sequoie Music Park è una dimostrazione di come la condivisione di progettualità possa portare a risultati davvero importanti“.

La conferenza stampa del Sequoie Music Park ha offerto un assaggio di quelle che si preannunciano delle giornate imperdibili di questa estate 2024. Con un palinsesto vario e di alta qualità, un impegno deciso verso la sostenibilità e la valorizzazione del territorio, il Sequoie Music Park si conferma non solo come una delle più importanti rassegne musicali dell’Emilia-Romagna, ma un esempio di autenticità e passione, caratteristiche in grado di rendere il festival bolognese un’esperienza unica.

Programma Bonsai

Di notevole importanza e poco distante dal palco di Sequoie, nello stesso parco, si trova il Bonsai, la piccola ma preziosa rassegna estiva che interseca le sue serate di musica e teatro con Sequoie, creando insieme un connubio ed una varietà invidiabili.

18/06 – HANABIE.

22/06 – KINDER & OVERKAST MARATHON

23/06 – COMEBACK KID + BANE + CONFINE

26/06 – YNGWIE MALMSTEEN

27/06 – SILENT BOB

28/06 – IMMANUEL CASTO

29/06 – DOGSTAR

01/07 – PALAYE ROYALE

02/07 – LA SAD

03/07 – MOTTA

06/07 – TROPICO

09/07 – EIFFEL 65

10/07 – ALVVAYS

11/07 – NANOWAR OF STEEL

15/07 – KARMA B

16/07 – COSMO

18/07 – THE WARNING

19/07 – MARLENE KUNTZ

20/07 – MECNA

22/07 – VALERIO LUNDINI E I VAZZANIKK

Programma Sequoie Music Park

19/06 – CEVOLI PIZZOCCHI GIACOBAZZI

25/06 – THE HIVES W/ THE INTERRUPTERS and SCOWL

27/06 – GLEN HANSARD

29/06 – ELIO E LE STORIE TESE

02/07 – JAMES ARTHUR

03/07 – SALMO e NOYZ NARCOS

04/07 – SALMO e NOYZ NARCOS

06/07 – CAT POWER SINGS DYLAN (The 1966 Royal Albert Hall Concert)

11/07 – TAKE THAT

13/07 – TEENAGE DREAM

15/07 – MOGWAI

16/07 – BLUE

18/07 – FULMINACCI

19/07 – MAHMOOD

20/07 – NICK MASON

22/07 – KOOL & THE GANG

—–

13/06 – KID JUGI – WILLIE PEYOTE – 18K – FUERA – M.E.R.L.O.T – ELASI @ OLTRE FESTIVAL14/06 – MASSIMO PERICOLO – EX OTAGO – EUGENIO IN VIA DI GIOIA – ANGELICA – MILANOSPORT – RRARI DAL TACCO djset @ OLTRE FESTIVAL

a cura di
Noemi Didonna

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Gli Stray Kids agli I-Days per la prima volta in Italia
LEGGI ANCHE – Y2K92: l’elettronica surreale nei meandri di Seoul
Condividi su

Noemi Didonna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *