Spaesaggi Festival 2024 II Edizione –  dell’11 al 21 luglio

Spaesaggi Festival 2024 II Edizione –  dell’11 al 21 luglio
Condividi su

Si terrà dall’11 al 21 luglio la seconda edizione di SPAESAGGI FESTIVAL, la manifestazione culturale organizzata dal Comune di Grizzana Morandi e dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna.

Il festival sarà composto da dieci serate di musica e intrattenimento, con le esibizioni, gli spettacoli e i talk di oltre 100 artisti provenienti da tutto il mondo, nel comune di Grizzana Morandi, con eventi anche a Riola Ponte e, in particolare, alla Rocchetta Mattei, a Campolo e a Montovolo. 
  
Spaesaggi Festival, nato dall’unione delle parole “paesaggio” e “spaesamento”, è parte del programma “Da Campolo l’arte fa Scola”, il progetto pilota finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEu e gestito dal Ministero della Cultura e dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando PNRR-borghi che mira a contribuire alla costruzione di un nuovo sistema territoriale basato sulla cultura e sull’arte. 
  

Con questa seconda edizione del Festival Spaesaggi, la cultura amplia la propria proposta anche sull’Appennino Grizzana Morandi e Campolo sono fra i 20 borghi italiani scelti come prototipo su come dovrebbe svilupparsi l’Appennino tosco-emiliano: riappropriandosi delle tradizioni produttive, sviluppando l’agricoltura e i servizi ma anche implementando cultura e digitalizzazione. Quest’ultima permetterà a tutti di lavorare, anche vivendo immersi nella natura e la ricca offerta culturale che l’accompagna ne farà la differenza. Un festival di musica popolare come Spaesaggi, crescendo anno dopo anno, si integra nel territorio favorendo un turismo legato alla natura e alle tradizioni, a complemento della progettualità e di tutte le altre iniziative messe in campo.

Mauro Felicori, assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna


Spaesaggi Festival fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, e di Montagna Mia, iniziativa dell’assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, realizzata da Ater Fondazione e agenzia Bunker srl di Modena. 

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCORA – Salmo & Noyz Narcos – Sequoie Music Park, Bologna – 4 luglio 2024
LEGGI ANCORA – Emma Marrone – Brescia Summer Music 2024 – 3 luglio 2024
Condividi su

Andrea Romeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *