YOUTH!ARGENTARIO un evento di giovani e per i giovani

YOUTH!ARGENTARIO un evento di giovani e per i giovani
Condividi su

Si terrà dall’11 al 13 luglio e dal 29 al 31 agosto a Porto Santo Stefano (Grosseto)

Un evento di giovani e per i giovani” può essere questa la giusta sintesi per definire la prima edizione di YOUTH!ARGENTARIO, presentata mercoledì 29 maggio, da iCompany, la Pro Loco e il comune di Monte Argentario. La manifestazione che si svolgerà dall’11 al 13 luglio e dal 29 al 31 agosto, con il contributo e il Patrocinio del Comune, sarà l’evento di punta dell’estate per la località ricca di storia, bellezze naturali e siti archeologici, immersa nel Mar Tirreno tra la Maremma Grossetana e la Costa d’Argento.

Contenuto e contenitore: una grande opportunità per la città

Tra i relatori presenti in conferenza stampa, Chiara Orsini, assessora al Turismo, Cultura, Sport e Commercio di Monte Argentario, che da subito ha dato il suo sostegno all’iniziativa della Pro Loco, la definisce “un progetto dinamico, vivace, nuovo che parla di giovani, un brand all’interno del brand” che potrà identificare l’Argentario. “Lavorando sinergicamente insieme abbiamo costruito YOUTH!ARGENTARIO”, conclude.

Beatrice Sordini, Presidente della Pro Loco Argentario di Porto Santo Stefano, spiega che “YOUTH! nasce dall’esigenza di realizzare eventi in cui i più giovani possano partecipare attivamente“. L’auspicio è che YOUTH!ARGENTARIO possa crescere sempre di più, fino a diventare “un vero e proprio format vivace, fresco e accattivante“.

Perchè YOUTH!ARGENTARIO?

Tre sono i motivi che hanno portato alla scelta del nome: il target a cui è rivolto, la rottura con le rassegne esistenti e una nuova collaborazione sinergica tra amministrazione comunale, Pro Loco e ICompany. Un format che possa radicarsi nel territorio attraverso non solo il coinvolgimento dei ragazzi ma anche degli operatori turistici e di tutte le attività che vivono di turismo, solo così YOUTH! potrà crescere.

Per rafforzare il legame col territorio sarà organizzato un contest per band emergenti locali, che apriranno i 6 concerti in programma, dopo le esibizioni del sabato ci sarà “After YOUTH” dj set.

La location che ospiterà alcuni degli esponenti della nuova scena musicale italiana è il suggestivo Piazzale dei Rioni, cornice naturale ideale. A svelare i nomi che accenderanno l’estate argentarina ci ha pensato Massimo Bonelli direttore artistico di YOUTH! si parte l’11 luglio con Big Mama, seguita il 12 da Leo Gassman e il 13 da i LA RUA. Si riprede poi il 29 agosto con Gaia, il 30 Mille e si chiude il 31 con il live dei Santi Francesi.

YOUTH!ARGENTARIO

Il direttore artistico si dice felice di poter avviare YOUTH! ARGENTARIO in collaborazione con Pro Loco e Comune, un evento che da spazio alla musica attuale in un luogo magico come l’Argentario “è perfettamente in linea con quello che proviamo a fare da sempre con ICompany”. L’impegno di Massimo Bonelli è quello di far sì che YOUTH! diventi al contempo “una nuova vetrina live per i giovani progetti artistici di qualità e uno spazio di confronto e visibilità per la scena musicale locale“.

Informazioni sull’accesso

Al fine nobile di esaltare la visione culturale l’ingresso alle sei serate sarà gratuito. Oltre ad apprezzare la validità dell’offerta artistica, il pubblico avrà la possibilità di immergersi in luoghi che sono diventati mete turistiche per escursionisti, sub e appassionati di paesaggi dell’universo marino. E in particolare Porto Santo Stefano e Porto Ercole sono importanti porti di scalo di compagnie crocieristiche di lusso.

Sarà possibile accedere alla location di YOUTH!ARGENTARIO non solamente via mare ma anche attraverso il tombolo della Giannella e quello della Feniglia che collegano i porti alla terraferma.

a cura di
Mariangela Cuscito

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Atlante Pinocchio”: l’omaggio alla celebre storia
LEGGI ANCHE – Icaro e il suo legame con la musica in “Dove la luce finisce”
Condividi su

Mariangela Cuscito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *