Robbie Williams – Unipol Arena, Bologna – 20 gennaio 2023

Robbie Williams – Unipol Arena, Bologna – 20 gennaio 2023
Condividi su

Il re del pop fa ritorno in Italia con il suo XXV Tour, per festeggiare con l’omonimo album greatest hits i suoi 25 anni di carriera.

Riparte dalla Unipol Arena di Bologna, dopo un paio di mesi di pausa, il tour europeo di Robbie Williams, con la prima delle due date nell’arena di Casalecchio del 20 e 21 gennaio 2023.

L’ex-Take That ne ha fatta di strada da quando ha deciso di separarsi dalla mitica boy-band che a metà degli anni’90 divenne un vero e proprio fenomeno di massa.

Robbie Williams - Unipol Arena, Bologna - 20 gennaio 2023
Robbie Williams – Unipol Arena, Bologna – 20 gennaio 2023

Da allora per Robbie Williams si è spalancata un’autostrada verso il successo, fatta di grandi ascese ed altrettanto rovinose cadute, dalle quali tuttavia è sempre riuscito a rialzarsi più forte di prima.

La sua carriera, costellata da grandi successi in studio (tra i quali “Life Thru a Lens”, “I’ve Been Expecting You”, “Sing When You’re Winning” e “Escapology”), saranno finalmente condensati in una fantastica serata che ripercorrerà le tappe salienti della carriera di Robbie.

Chi era bambino come me non può dimenticare quella domenica di circa mezzo secolo fa quando a Buona Domenica i Take That si fecero strada tra ali di folla di ragazze adolescenti sul punto di scompensarsi.

Tuttavia, non illudetevi che si siano nuovamente registrate quelle scene da isteria collettiva di metà anni ’90.

Robbie Williams - Unipol Arena, Bologna - 20 gennaio 2023
Robbie Williams – Unipol Arena, Bologna – 20 gennaio 2023

Non si può comunque negare di subìre ancora il fascino di quel ragazzo terribile. E le fan giunte da tutta Italia tengono ancora alto quel sussulto da teenager che permette loro di impazzire ora come allora al grido “Robbie, Robbie!”.

Quale cuore duro non si è mai sciolto scandendo le parole di Angel? E come non ricordare il videoclip di “Rock DJ” che fece scalpore tanto da costargli una pesante censura nel Regno Unito?

Lo spettacolo è degno di un performer unico quale Robbie Williams è. Chiamarlo frontman non è di certo appropriato: lo sarebbe stato qualora avesse accettato l’invito di Brian May e Roger Taylor ad unirsi ai Queen nel 2001. Ma un’umiltà che non ti aspetti portò Robbie a desistere, e a concentrarsi giustamente su quanto ha dimostrato in questa serata.

Su ogni singolo movimento riesce a catalizzare l’attenzione di quella fetta di pubblico verso cui il suo sguardo spiritato si rivolge.

Nonostante l’acconciatura che ricorda un po’ (nostalgicamente) la metà degli anni 2000, Robbie dimostra di non esser assolutamente fuori posto e fuori tempo. Anzi, tutt’altro.

Robbie Williams
Robbie Williams

Qualche espressione piuttosto ci ricorda sorprendentemente Morrissey (per noi è un complimento) in virtù dei capelli color argento che ormai hanno preso il sopravvento.

Ma la movenza sul palco, accompagnata da una splendida squadra di ballerine, offrono uno spettacolo degno della carriera che celebra oggi con le nozze d’argento. Già, come i capelli di Robbie, che però non invecchia mai.

a cura e foto di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – John Butler in tour da solista
LEGGI ANCHE – Baustelle live nell’estate 2023 con Elvis Tour

Condividi su

Emmanuele Olivi

Un pensiero su “Robbie Williams – Unipol Arena, Bologna – 20 gennaio 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *