Occhiali da sole: dai colori pop alla sostenibilità, ecco i trend del 2022

Occhiali da sole: dai colori pop alla sostenibilità, ecco i trend del 2022
Condividi su

Che siano utilizzati per questione di stile, di necessità o per nascondere un post-serata, gli occhiali da sole sono un accessorio imprescindibile in ogni stagione.

Non solo qualcosa da indossare, ma gli occhiali da sole rappresentano un vero e proprio strumento di affermazione della propria personalità. Il prossimo anno 2022 vedrà protagonisti una varietà di stili, colori e forme diverse nel panorama dell’eyewear, il cui unico fil rouge sarà: indossa quello che vuoi, quando vuoi, come vuoi! 

Go Big or Go Home

Sulle passerelle delle sfilate di presentazione delle collezioni Spring-Summer 2022 dei grandi nomi della moda non sono mancati i richiami al passato, in particolare agli anni 60 e 70, con un occhio sempre volto al futuro e all’avanguardia.

Vedremo occhiali da sole dai design eccentrici, dalle dimensioni maxi e dalle forme tondeggianti, occhiali bug-eye aderenti al viso (per un immediato effetto filler agli zigomi) e cat-eye esagerati per non passare inosservati. Ideali per completare gli outfit dei più appassionati di streetwear e tendenze, con montature e lenti in diversi colori e materiali.

Occhiali da sole Nevermind Cat di Balenciaga
Nevermind Cat tartarugato di Balenciaga
Occhiali da sole Wonder Boy II di Balmain
Wonder Boy II di Balmain
The future is now

Il futuro è arrivato. Si chiamano “Ray-ban Stories” e sono l’ultima novità nell’ambito degli smart glasses, nati dalla collaborazione di Luxottica e Facebook.

Gli occhiali smart sono un accessorio digitale che permette di realizzare foto e video in modo semplice e intuitivo, ma anche rispondere o rifiutare chiamate, ascoltare musica e condividere contenuti sui social. La caratteristica che differenzia il modello di occhiali Ray-ban da quelli già presenti sul mercato sta nella semplicità dell’utilizzo, con poche funzioni a portata di click e facili da attivare.

Disponibile in tre varianti di modelli classici Ray-ban, sono ideati per non perdere l’occasione di immortalare momenti della vita: interrompere velocemente una chiamata mentre si prende un caffè, cogliere l’attimo per scattare una foto senza perdere tempo, e ovviamente poter condividere tutto sui social.

Smart glasses Ray-ban Stories Round
Ray-ban Stories Round – Sunglass Hut
Over the Rainbow

Rosa, verde, blu, arancione, rosso: nella nuova stagione non mancheranno gli occhiali dalle montature spesse in colori pop, dalle tonalità brillanti e non scontate. I modelli saranno declinati nelle forme più di tendenza, in particolare ovali o rettangolari, con lenti colorate e montature lucide, metallizzate o semi-trasparenti. Non mancheranno i modelli più estrosi come gli aviator a mascherina con lenti a specchio o montature borchiate con lenti colorate.

Occhiali da sole Fairy Pool in azzurro di Marni
Fairy Pool in azzurro di Marni
Occhiali da sole Ros Mask di Rick Owens
Ros Mask di Rick Owens – Farfetch
The Sustainable Choice

La sostenibilità continuerà ad essere un tema di fondamentale importanza nel 2022 e l’eyewear non sarà certo escluso. L’attenzione dei consumatori sarà sulla qualità e l’origine dei prodotti e dei materiali con cui sono realizzati, ma anche sull’etica del brand e su una manifattura che rispetti l’ambiente e i lavoratori.

Si punterà ad accessori di alta qualità e duraturi, per evitare gli sprechi tipici del fast fashion, realizzati in materiali sostenibili, riciclati e riciclabili. Un esempio di materiale innovativo ed eco-friendly utilizzato per realizzare occhiali da sole green è il Bio Acetato, un materiale composto da risorse 100% naturali e biodegradabile. Il tutto senza trascurare design accattivanti e moderni.

Occhiali da sole cat-eye di Stella McCartney in bio acetato
Cat-eye di Stella McCartney in bio acetato
Paint it, Black

Amanti del total black: il nero ovviamente non potrà mancare. Vedremo sicuramente i classici occhiali da sole evergreen, minimal e senza tempo, ma anche novità interessanti e all’avanguardia, con forme spigolose, dettagli bold e visioni futuristiche. Anche le montature bianche a contrasto con lenti nere saranno un must-have della stagione.

Occhiali da sole SL 47 di Yves Saint Laurent
SL 47 di Yves Saint Laurent
Occhiali da sole Alps di Off-White
Alps di Off-White

Insomma, possiamo dire che le tendenze eyewear 2022 ci riserveranno l’imbarazzo della scelta, grazie forme, colori e materiali differenti in grado di soddisfare ogni gusto. Ora sta a voi: scegliete gli occhiali da sole che più sentite vostri e stupite tutti.

a cura di
Chiara Serri

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHEL’intramontabilità dello stile punk
LEGGI ANCHELe scarpe, da semplice abbigliamento ad oggetto d’arte
Condividi su

Chiara Serri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *