Alice canta Battiato – Vittoriale degli Italiani – 03 agosto 2021

Alice canta Battiato – Vittoriale degli Italiani – 03 agosto 2021
Condividi su

Conclusa la rassegna musicale tener-a-mente, all’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani inizia il Festival della Bellezza. La manifestazione, di stampo veronese, per quest’edizione 2021, gioca di doppio con eventi in trasferta (sul palco vista lago) e al Teatro Romano di Verona.

Il 3, 4 e 5 agosto sono giorni dedicati alla musica, a quella italiana, quella d’autore, piena di cantautorato e di bellezza. Ieri, ad inaugurare questa tre giorni, è stato il concerto di Alice (Carla Bissi) con il suo tour “Alice canta Battiato”.

Il grandissimo Franco Battiato ci ha lasciato il 18 maggio e la sua dipartita ha creato un vuoto incolmabile nella musica italiana. Artista incredibile, immenso, che ha allargato i confini della canzone. Che ha dato tanto alla canzone italiana. Un autore immenso che spesso cha scritto per altri grandi artisti che hanno prestato la loro voce per cantare le sue melodie poetiche. Alice è una delle interpreti che ha collaborato con maggior frequenza con Battiato e per lei è stato una sorta di Maestro.

Un Anfiteatro tutto esaurito per ascoltare ancora una volta la poesia e le melodie di Battiato cantate da Alice. Tanti applausi per un concerto intimo e con una messinscena semplice, minima, dove Alice è stata accompagnata musicalmente dal pianoforte suonato dal maestro Carlo Guaitoli (anch’esso uno storico collaboratore di Battiato).

Una serata all’insegna della bellezza, raffinatezza e anche alla nostalgia perché Franco Battiato non è più tra noi. Ma come omaggiare un grande autore musicale? Uno dei più influenti artisti della Canzone Italiana se non suonando e cantando le sue canzoni? Battiato non è morto, ma sopravvive dentro coloro che apprezzano le sue melodie. Ieri sera è stato un modo per rievocare il suo ricordo e per far riecheggiare la sua musica nel cuore di tutte le anime presenti al concerto.

Tanti applausi e tutti in piedi a rendere omaggio.

a cura e foto di
Daniele Marazzani

Seguici anche su Instagram!

https://www.instagram.com/p/CSHMNPegqhP/

LEGGI ANCHE:  Manu Chao – Parco della Musica – 02 agosto 2021
LEGGI ANCHE:  Daniele Silvestri – Vittoriale degli Italiani – 01 agosto 2021

Condividi su

Daniele Marazzani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *