All’Unipol Forum di Assago la prima e imperdibile data del “LA G, LA U, LA E Live tour” di Guè
La leggenda dell’hip hop italiano Guè apre la danze del suo LA G, LA U, LA E Live tour giocando in casa, nella sua Milano. Quello di questa sera è il 12esimo sold out nel palazzetto milanese, e saranno 13 con la data del 15 Maggio. Numeri che non sono fine a sé stessi, ma la dimostrazione di quanto Guè “spacchi” e sia un riferimento per questo genere di musica in Italia.
Lo show
Ad accompagnare Guè in questa prima data, due punte di diamante del rap: Artie 5ive (classe 2000, milanese, l’estate scorsa ha chiuso il suo primo featuring con Guè per il singolo Milano Testarossa, certificato oro) e Rasty Kilo (classe 1988, romano, negli anni ha già collaborato con Guè in tracce come Bull Terrier o Italian Hustler).
Oltre ad aprire i concerti con un proprio set i due artisti, preceduti da un breve dj set di Dero, sono stati anche parte integrante dello spettacolo, contribuendo a creare un live show dinamico e ricco di contaminazioni.

Alle 21:15 in punto, le luci si spengono, dei video appaio sul grande schermo led centrale.. il primo è un trailer con richiami a Mission Impossible, davvero ben fatto. appaiono poi i “dieci comandamenti del Guè“, istruzioni ironiche per sopravvivere al concerto e alla vita. Ed infine, appare lui..Guè, accolto da un gran boato.
Si ha subito la percezione che questo non sarà solo un concerto, ma una celebrazione – una vera e propria incoronazione per uno degli artisti più longevi e influenti della scena urban italiana.
La folla è un’onda in movimento. Fan di ogni età, dai veterani del rap ai giovanissimi che lo hanno scoperto con GVESVS, riempiono ogni settore del Forum che questa sera si è trasformato nel tempio del rap.
L’atmosfera è elettrica, densa di attesa e adrenalina.. qualche ragazza sviene qualche secondo prima dell’inizio.. peccato. Per tutti gli altri invece.. the show must go on. E che show!
La scaletta.. un grande greatest hits
La setlist del concerto è ben variegata e omogenea.
Da un lato, c’è la presentazione dal vivo di Tropico del Capricorno, il nono album in studio di Guè, uscito lo scorso 10 gennaio. Un progetto che ha catturato l’attenzione per la sua capacità di fondere sonorità hip hop con influenze pop, dando vita a una direzione musicale sempre più ibrida e sperimentale.
La tracklist è ricca di collaborazioni di peso – da Rose Villain a Shiva, passando per gli Stadio, Ernia e Chiello – e rappresenta un’evoluzione artistica che Guè ha ribadito anche sul palco del 75° Festival di Sanremo, dove si è esibito con Shablo, Tormento dei Sottotono e Joshua nel brano La mia parola.

Dall’altro lato, il tour è anche l’occasione perfetta per rendere omaggio a un album che ha segnato un’epoca: Vero, che nel 2025 celebra i suoi dieci anni. Brani nuovi e pietre miliari hanno avuto il dovuto spazio, accompagnati da visual maestosi e hanno consacrato Guè come uno dei protagonisti assoluti del rap italiano.
Un totale di 33 canzoni rese ancora più speciali da fuochi, visuals, ballerine e anche un capitolo su un palchetto B- posto sopra un bar creato apposta per l’occasione, in un pit per chi ha acquistato il vip ticket e ha potuto godere di qualche momento a pochissimi centimetri dal proprio beniamino.
Gli ospiti
Per la prima data milanese non sono mancati di certo gli ospiti, oltre ai già citati Artie 5ive e Rasty Kilo abbiamo potuto gioire per la presenza del leggendario Alboroise su Mollami, della divina Rose Villain su ben tre brani, seguiti poi da un’esibizione spettacolare di La mia parola con i fantastici “compagni di Sanremo” (Shablo, Tormento e Joshua).
Ancora una manciata di brani e il live si conclude, dopo quasi due ore, con le bellissime Love e Brivido..che riempiono il cuore di tutti i presenti mentre il palazzetto pian piano inizia a svuotarsi.
La scaletta del concerto
- Meravigliosa
- Il ragazzo d’oro
- Giù il soffitto
- Lifestyle
- Ti levo le collane
- Nulla accade
- La vibe
- Akrapovic – con Artie 5ive
- Milano testarossa – con Artie 5ive
- Italian hustler – con Rasty Kilo
- Scooteroni + Salvador Dali’
- Modalita’ aereo
- Cookies’n cream
- Lamborghini
- Montenapo
- Si sboccia
- Veleno
- Bling bling – Oro
- Guersace – Mollami 2 – con Alborosie
- Insta lova
- Punto su di te – 2%
- Le bimbe piangono
- Squalo
- Tuta di felpa
- Fuori orario
- Oro e diamanti + Eravamo re
- Come un tuono – con Rose Villain
- Chico – con Rose Villain
- Oh mamma mia – con Rose Villain
- La mia parola – con Shablo, Joshua, Tormento
- All’ultimo respiro
- Love
- Brivido
Qui la photogallery di Guè
Le foto di Artie 5ive
Le foto di Rasty Kilo
Le prossime date del LA G, LA U, LA E Live tour
8 maggio – Napoli, Palapartenope
10 Maggio- Roma, Palazzo dello Sport
15 Maggio – Milano, Unipol Forum
Queste le date del tour estive: LA VIBE SUMMER TOUR 2025:
30 giugno 2025 – Collegno (TO), Flowers Festival
5 luglio 2025 – Perugia, Umbria Che Spacca
11 luglio 2025 – Piazzola Sul Brenta (PD), Piazzola Live Festival
13 luglio 2025 – Gallipoli (LE), Sottosopra Fest
19 luglio 2025 – Genova, Altraonda Festival
26 luglio 2025 – Majano (UD), Majano Festival
2 agosto 2025 – Riccione (RN), Versus Festival
10 agosto 2025 – Cinquale (MS), Vibes Summer Festival
29 agosto 2025 – Catania, Wave Summer Music
a cura e foto di
Emanuela Giurano
Seguici anche su Instagram!