Lucca Comics&Games 2024: la nostra esperienza!

Lucca Comics&Games 2024: la nostra esperienza!
Condividi su

Anche quest’anno uno dei più famosi eventi “nerd” è giunto al termine. Ancora una volta noi di The Soundcheck abbiamo avuto l’onore di essere presenti al Lucca Comics&Games! Di seguito trovate il riassunto della nostra magica esperienza

L’edizione 2024

Quest’anno il Lucca Comics&Games, svoltosi come di consueto nella città toscana da cui trae il nome, ha avuto luogo dal 30 ottobre al 3 novembre. Le condizioni atmosferiche hanno sempre sorriso ai visitatori venuti da tutta Italia. Infatti, il sole splendente ha reso molto difficile credere che il calendario segnasse l’avvicendarsi degli ultimi mesi dell’anno. Come per ogni edizione, anche in questa è stato possibile prendere parte a numerosissimi eventi ed incontrare numerosi ospiti internazionali.

L’affluenza, seppur imponente (sono infatti stati venduti più di 275.000 biglietti), è stata inferiore a quella dell’anno scorso, e non si sono registrate giornate di sold out. A onor del vero, non avremmo mai predetto questo risultato: le code ai padiglioni erano chilometriche! Infine, sono già state annunciate le date per l’edizione 2025. Preparatevi a tornare a Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025! Bandiamo alle ciance, però, e ripercorriamo insieme le tappe di questa edizione.

Mercoledì 30 ottobre

Il primo impatto con la kermesse è stato, senza ombra di dubbio, più che suggestivo. A dare il benvenuto ai visitatori che si dirigevano verso il centro di Lucca ci pensava un enorme gonfiabile di Goku, l’iconico protagonista di Dragon Ball, pronto a lanciare una Kamehameha (o onda energetica, se seguivate la serie su Italia 1!).

Il primo padiglione visitato è stato quello della TOEI, dedicato principalmente a One Piece, la famosissima opera di Eiichirō Oda. Quest’anno, in occasione dei festeggiamenti per il venticinquesimo anno della serie, erano presenti due ospiti d’onore. Si trattava del regista Tatsuya Nagamine e dall’animatore Kenji Yokoyama, che si occupano della trasposizione animata del manga precedentemente menzionato. I due, nelle prime giornate del festival, hanno tenuto una speciale sessione di firmacopie. I 100 fortunati che sono riusciti a mettersi in coda (e no, noi non siamo tra quelli) hanno messo le mani su un esclusivo shikishi, disegnato per l’evento da Yokoyama stesso.

In seconda battuta ci siamo diretti al padiglione degli “usati” in Corso Garibaldi, un vero e proprio piccolo paradiso per coloro che cercavano volumi di serie ormai fuori catalogo. Dopo tale (fortunatamente fruttuosa) spedizione, abbiamo presenziato allo showcase degli artisti Camuncoli e Di Giandomenico. L’evento è stato particolarmente emozionante. I due autori sono riusciti a comunicare tutta la loro passione e hanno allietato il pubblico con la realizzazione di uno sketch a quattro mani.

Showcase di Camuncoli e di Di Gaindomenico

La prima giornata del Lucca Comics&Games si è conclusa con un’autentica notizia bomba, sganciata dalla casa editrice Star Comics. Quest’ultima, infatti, in collaborazione con gli editori internazionali Kana, Altraverse e Planeta Comic, renderà disponibile a marzo 2025 in Italia il primo numero di MANGA ISSHO, la prima rivista manga europea che raccoglierà i lavori di autori provenienti da tutti i Paesi coinvolti (ma non solo), con una varietà di genere a 360°. Sarà qualcosa su cui non vediamo l’ora di mettere le mani, nessun dubbio.

Giovedì 31 ottobre

Il secondo giorno di fiera è stato principalmente dedicato alle visite ai padiglioni delle più famose case editrici. L’attrazione esercitata da essi era testimoniata dalle lunghissime file per accedervi ma, armati di una buona dose di pazienza, siamo riusciti ad entrare.

La sessione di visita e di acquisti si è aperta nello stand della Panini Comics. Ciò che ha immediatamente catturato la nostra attenzione sono stati i panel dedicati al manga Food Words, scritto da Yuto Tsukuda e illustrato da Shun Saeki. Proprio i due autori figuravano tra gli ospiti di questa edizione del Lucca Comics&Games. Era possibile incontrarli tramite un sistema ad estrazione, grazie ai biglietti regalati ogni tot euro di spesa. Naturalmente la fortuna non è stata dalla nostra parte, ma ci siamo consolati comprando le variant dei primi due volumi della serie, disegnate appositamente per l’evento, e un’ulteriore edizione speciale sempre del primo numero di Food Wars.

Soma Yukihira ed Erina Nakiri, protagonisti di Food Wars

La tappa successiva è stata quella al padiglione della Star Comics. Il titolo di punta di diamante della casa editrice se lo è aggiudicato il nuovissimo manga Versus, creato da ONE, illustrato dal maestro Kyoutarou Azuma (presente per il firmacopie al Lucca Comics&Games) e con storyboard di bose. La nuova serie, già acclamata fuori dall’Italia, è arrivata nel nostro Paese il 29 ottobre, pochi giorni fa. Siamo riusciti a recuperare il primo volume e, in effetti, la storia si presenta interessante. Bisogna assolutamente tenerla in considerazione! Nello stesso padiglione era presente anche un minigioco dedicato proprio a Versus, che consisteva nell’indovinare a quale dei tredici universi descritti nel manga si appartenesse. Fatto ciò, veniva regalata una cartolina commemorativa con lo stemma di tale mondo.

La terza visita della giornata è stata quella al padiglione della J-Pop, forse il più colorato e suggestivo tra tutti quelli visitati. Similmente al precedente stand, anche l’installazione della J-Pop ospitava panels ispirati alle serie di punta edite al momento dalla casa editrice. Tra esse, ad esempio, figurano Oshi no Ko, che ha all’attivo due stagioni animate, e Frieren- Beyond the journey’s end, il cui secondo cour è stato da poco annunciato. Dopo aver messo le mani proprio sull’ultimo volume di Oshi no Ko ed esserci assicurati anche una speciale cartolina raffigurante Ai Hoshino, personaggio chiave di tale serie, ci siamo avventurati verso lo stand successivo.

Padiglione J-pop

Non poteva mancare, ovviamente, un sopralluogo al padiglione dei Funko Pop. Queste piccole statuette, alte una decina di centimetri e inscatolate in confezioni inconfondibili, riproducono pressoché tutti i personaggi che possono venirvi in mente. Noi abbiamo riconosciuto Luffy di One Piece e Satoru Gojo di Jujutsu Kaisen, ma anche un piccolo Freddie Mercury e Steph Curry dei Golden State Warriors… c’è un Funko adatto a tutti! Anche questa azienda, per celebrare il Lucca Comics&Games, aveva annunciato una tiratura limitata di alcune statuette, tra cui quella di Deadpool. E noi… vabbè, la storia la sapete già. Ci è sfuggita pure quella.

Cibo che si ispira ai manga? Certo!

L’ultimissimo evento di giovedì 31 ha tentato in maniera pericolosa i nostri stomaci. Abbiamo infatti presenziato ad una conferenza nell’area Foodmetti, il cui nome dovrebbe essere più che esplicativo. Durante tale evento lo chef Stefano Cavada, ispirato dall’incontro di differenti universi che è il leitmotiv del già citato manga Versus, ha cucinato per i presenti un piatto tipicamente giapponese, i takoyaki, con un ripieno di amatriciana e pesto. Un vero e proprio connubio tra due realtà geograficamente distanti.

Nel corso della preparazione ha avuto luogo un interessante dibattito sul ruolo che il cibo ricopre all’interno di anime e manga. Come è giustamente emerso, il cibo non è mai solo semplice nutrimento. Spesso e volentieri esso risulta essere un modo per entrare in contatto con chi ci sta di fronte, un’occasione di convivialità. La presenza del cibo in molte serie non è casuale, tutt’altro: per alcuni manga esso diventa il vero e proprio motore della serie, come succede per il precedentemente menzionato Food Wars.

Non è stato molto facile concentrarsi su quanto veniva detto mentre sotto il naso aleggiavano i più disparati profumi di cibo, ma senza dubbio è stata un’esperienza interessante nel suo essere diversa.

Venerdì 1 novembre

In mezzo ad una folla che è parsa triplicata rispetto ai precedenti giorni, ci siamo diretti al padiglione della Bandai, con la speranza di vedere un’esclusiva figure di Luffy Gear 5th metallizzata… le cui scorte erano esaurite già dal primo giorno. Ci siamo (un po’) consolati con i Gashapon presenti nello stand. In seguito, abbiamo visitato la Self Area nella quale, come ogni anno, è possibile scoprire tutte le novità delle autoproduzioni. Tra le realtà da tenere a mente vi segnaliamo Midian Comics, Spaghetti Publishing, Cappuccino Express, Trincea Ibiza e Schiuma Fumetti.

L’evento re della giornata, però, è stata la mostra Dorian Gray: la stanza delle vanità, guidata da Benjamin Lacombe in persona. Una mostra di dimensioni ridotte, ma ben organizzata, in cui l’artista racconta come l’opera risulti ancora attuale nelle tematiche della rappresentazione che si dà di sé e come si discosti dai suoi lavori precedenti, risultando più “emotiva” ed impressionista nella ricerca di una resa decadentista dei primi del ‘900, periodo in cui si ambienta l’opera. Sicuramente un degno omaggio ad un opera che risulta essere una delle produzioni più importanti di Oscar Wilde.

Sabato 2 novembre

La giornata di sabato è iniziata con una rilassante passeggiata sulle mura del centro storico di Lucca, necessaria per raggiungere la piccola installazione dedicata al celebre gioco di ruolo Dungeons&Dragons. Nella piccola stanza era presente pressoché tutto quel che un giocatore di D&D necessitava per una sessione. Noi ci siamo andati attirati dal fatto che pareva fosse avvenuto un restock delle guide per il giocatore e per il dungeon master con cover variant. Il restock era effettivamente avvenuto, ma l’ultima variant è finita nelle mani di un ragazzo prima di noi. Sul serio, forse avremmo preferito un tempo meno soleggiato e più fortuna negli acquisti.

Dopo questo tentativo malriuscito per un soffia, la tappa alla mostra per i 50 anni di D&D presso la Chiesa dei Servi è stata d’obbligo. Sono state tante le illustrazioni originali a tema, tutte bellissime. Inoltre, abbiamo assistito ad una sessione di gioco dal vivo.

Nella serata di sabato abbiamo invece presenziato all‘incontro dedicato ai vincitori dei premi Eisner e Yellow Kid, tra i più prestigiosi del settore fumettistico. Tra gli ospiti si segnalano Silvia Ziche, Werther Dell’Edera, Skottie Young, Dustin Nguyen, Scott Snyder, Sean Phillips e altri. Il tema dell’incontro è stata l’importanza del conquistare tali premi e di ciò che essi rivestono per chi li vince. Ciò che è emerso è che la vittoria del premio risulta quasi essere secondaria se comparata alla possibilità di stare insieme e di scoprire nuovi artisti e opere. Sicuramente, questo è il miglior passaggio che potesse passare.

Evento con i vincitori
Tiriamo le somme… domenica 3 novembre

Dopo aver girovagato in lungo e in largo per il centro storico della città di Lucca, l’ultimo giorno della grande kermesse “nerd” è risultato essere molto tranquillo. Le attività principali sono stati gli acquisti e gli ultimi firmacopie. Con queste finali, rilassanti attività, abbiamo definitivamente salutato questa edizione del Lucca Comics&Games.

Sebbene, come abbaiamo già detto, quest’anno si siano registrati meno ingressi rispetto al 2023, è impossibile negare che il Lucca Comics&Games abbia mantenuto il suo enorme fascino. Passeggiare per il centro storico di Lucca e osservare come ogni negozio avesse esposto anche solo un gadget a tema cultura “nerd”, ammirare i vari cosplay… l’emozione non diminuisce mai, nonostante il passare degli anni. Non è fuori luogo affermare che, se potessimo, vorremmo poter riavvolgere il tempo per poter ricominciare da capo questa esperienza. Non ci resta che darvi appuntamento con il Lucca Comics&Games 2025!

a cura di
Annalisa Barbieri e
Beard Comics

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: –“Squid Game 2” – la presentazione in conferenza stampa al Lucca Comics & Games 2024
LEGGI ANCHE: –“Cowboy Bebop”, un cult senza tempo
Condividi su

Annalisa Barbieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *