Ghali – Nelson Mandela Forum Firenze – 4 novembre 2024
Ieri sera, Firenze ha accolto uno degli artisti più eclettici ed amati del panorama musicale italiano: Ghali. Il rapper milanese, ma di origine tunisina, ha portato sul palco non solo la sua musica, ma anche la sua storia, le sue influenze culturali e il suo spirito innovativo.
Origini e Carriera
Ghali Amdouni, nato a Milano da genitori tunisini, è cresciuto in bilico tra due culture. Questo aspetto ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale nella sua musica. Dai primi passi nel mondo del rap underground fino al successo nazionale, Ghali ha saputo conquistare il pubblico con il suo stile unico, mescolando sonorità trap, pop e melodie dal sapore nordafricano.
Collaborazioni e Riconoscimenti
Nel corso degli anni, Ghali ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti della scena musicale italiana e internazionale. Tra le collaborazioni di spicco si ricordano quelle con Sfera Ebbasta, Madame, Salmo e produttori come Charlie Charles. Il suo stile, in continua evoluzione, gli ha permesso di creare pezzi ad ampio raggio che spaziano dalle hit radiofoniche fino a brani profondi e introspettivi.
L’Esperienza di Sanremo
La partecipazione di Ghali al Festival di Sanremo, sia come ospite che come interprete, ha segnato un momento importante nella sua carriera. Un brillante quarto posto con Casa mia, uno dei brani più ascoltati dell’ultima edizione. La sua performance sul palco dell’Ariston ha mostrato un lato più maturo e riflessivo del rapper, capace di coniugare messaggi profondi con una presenza scenica coinvolgente.
Il Pubblico di Firenze
Il concerto di Firenze è stato un trionfo di energia ed emozioni. Il pubblico, composto da fan di tutte le età, ha accolto Ghali con calore e partecipazione. Ogni brano, da “Good Times” a “Cara Italia“, è stato cantato all’unisono, creando una specie di karaoke collettivo in un’atmosfera di festa e condivisione.
La scaletta del concerto:
- Giù Per Terra
- Ninna Nanna
- Walo
- Paprika
- Wily Wily
- Ora D’Aria
- Habibi
- Barcellona
- Fortuna
- Marijuana
- Machiavelli
- Paura E Deliri A Milano
- Ghetto Superstar
- Dende
- Vida
- Good Times
- Boogieman
- Bayna
- Celine
- Happy Days
- 22:22
- Sensazione Ultra
- Ricchi Dentro
- Sempre Me
- Walla
- Boulevard
- Casa Mia
- Cara Italia
- Niente Panico
a cura e foto di
Moris Dallini
Seguici anche su Instagram!