CortoLovere, edizione 26 – i vincitori del festival sul lago d’Iseo

CortoLovere, edizione 26 – i vincitori del festival sul lago d’Iseo
Condividi su

La giuria della 26a edizione di cortoLovere, composta dal regista Riccardo Milani, dall’attrice e regista Michela Andreozzi e dallo scenografo Giancarlo Basili, assegna il Premio Bruno Bozzetto per cortoLovere al miglior film a Crusts dell’irlandese Alfie Dale, alla migliore scenografia a Lip Virgin di Shimrit Eldis, al miglior film d’animazione a From the Top di Rich Farris e al miglior documentario a Ice Builders di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro.

Il premio cortoLovere per il miglior film assegnato dalla giuria popolare è andato a Zoo del giordano Tariq Rimawi.
La giuria del concorso “Occhi sul Lago”, composta da Gianni Canova e Roberta Torre, assegna il premio a L’oracolo di Andrea Maddalena Bernardi.

Nel corso della cerimonia di premiazione è stato conferito il riconoscimento “Signora del Lago” alla regista Roberta Torre.

Si è concluso sabato 28 settembre il Festival internazionale del cortometraggio cortoLovere, diretto da Gianni Canova, con la serata di premiazione al Teatro Cinema Crystal di Lovere (BG), sul lago d’Iseo. La Giuria, dopo aver visionato le 12 opere in selezione ufficiale, ha assegnato i premi come segue:

  • Miglior film (€ 2.000): Crusts di Alfie Dale (Irlanda)
  • Miglior scenografia (€ 1.000): Lip Virgin di Shimrit Eldis (Israele)
  • Miglior film d’animazione: From the Top di Rich Farris (Regno Unito)
  • Miglior documentario: Ice Builders di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro (Italia)
Crust
The ice builders
Miglior film

Della giuria del concorso internazionale hanno fatto parte il regista Riccardo Milani, l’attrice e regista Michela Andreozzi e lo scenografo Giancarlo Basili. Il premio al miglior film assegnato dalla giuria popolare è stato conferito a Zoo del giordano Tariq Rimawi.

Zoo

Per il concorso “Occhi sul Lago” — dedicato alla promozione di giovani talenti e alla valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico del Lago d’Iseo — la giuria, composta da Roberta Torre e Gianni Canova, ha selezionato tre troupe finaliste (tutte con partecipanti sotto i 35 anni). I finalisti sono:

  • L’oracolo di Andrea Maddalena Bernardi
  • Riflessi di Giulia Borges Cafagna
  • Torta Paradiso di Andrea Paracchini
L’oracolo

Il Premio “Occhi sul Lago 2024” assegnato a L’oracolo di Andrea Maddalena Bernardi, classe 1998.

Durante la serata, oltre alla consegna dei riconoscimenti per i concorsi Internazionale e Occhi sul Lago, è stato consegnato il premio di questa edizione alla Signora del Lago, Roberta Torre, autrice e regista, una delle figure più eclettiche del panorama artistico italiano.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “The Butterfly Effect”- Lucca Comics & Games 2024: la (non) conferenza stampa“The Butterfly Effect”- Lucca Comics & Games 2024: la (non) conferenza stampa
LEGGI ANCHE – “Il robot selvaggio” – la recensione in anteprima!
Condividi su

Francesco Pasquinelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *