Casa del cinema – il programma di ottobre 2024
Casa del cinema – prosegue la retrospettiva “Viva Marcello”, a cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni: in arrivo diciotto nuovi titoli per ripercorrere con il pubblico la straordinaria carriera del grande attore. Dal 16 al 27 ottobre, la Casa del Cinema si trasformerà in una delle principali location della Festa del Cinema di Roma. In programma la mostra “Renato Casaro. L’uomo che ha disegnato il cinema”, un viaggio attraverso la magia e l’arte dell’ultimo grande cartellonista che ha contribuito a rendere immortale il cinema. Due eventi speciali celebrano l’arte e il cinema del Maestro Lelio Luttazzi. Torna la serie “Al cinema con la Galleria Borghese”, con la proiezione di Raffaello – Il giovane prodigio di Massimo Ferrari.
La Fondazione Cinema per Roma presenta il programma di ottobre della Casa del Cinema. Prosegue, fino alla fine del mese, la retrospettiva “Viva Marcello”, a cent’anni dalla nascita di Marcello Mastroianni: un lungo viaggio, dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, per ripercorrere la straordinaria carriera del grande attore.
Dal 16 al 27 ottobre, la Casa del Cinema si trasformerà in un’importante location della Festa del Cinema di Roma, con un programma di titoli e incontri della sezione “Storia del Cinema”.
Dal 14 al 27 ottobre, si terrà inoltre la mostra “Renato Casaro. L’uomo che ha disegnato il cinema”, mentre fra il 28 e il 29 ottobre avrà luogo la rassegna “Il cinema di Lelio Luttazzi”.
Torneranno, infine, gli appuntamenti della serie “Al cinema con la Galleria Borghese” con la proiezione di Raffaello – Il giovane prodigio di Massimo Ferrari.
Viva Marcello
1° – 31 ottobre 2024 | Sala Cinecittà | Ingresso: 5 euro
Prosegue fino al 31 ottobre, con diciotto nuovi titoli, la retrospettiva “Viva Marcello”, organizzata dalla Casa del Cinema a cent’anni dalla nascita di Marcello Mastroianni.
La rassegna – iniziata a settembre con una serie di trentaquattro film – mostra un attore unico, completo, indimenticabile che segna quarant’anni di cinema italiano e internazionale.
Dagli straordinari esordi degli anni Cinquanta e Sessanta, con le collaborazioni al fianco di registi come Dino Risi (Il viale della speranza), Mario Monicelli (Padri e figli), Luciano Emmer (Le ragazze di piazza di Spagna), Alessandro Blasetti (Peccato che sia una canaglia), Carlo Lizzani (Cronache di poveri amanti), Valerio Zurlini (Cronaca familiare) e Michelangelo Antonioni (La notte).
Si prosegue, nel decennio successivo, con titoli del calibro di Una giornata particolare di Ettore Scola, Rappresaglia di George Pan Cosmatos, Che? di Roman Polanski, Allonsanfàn di Paolo Taviani e Vittorio Taviani, Ciao maschio di Marco Ferreri e I girasoli di Vittorio De Sica.
Si arriva, infine, all’ultima parte della carriera di Mastroianni con La terrazza e Splendor di Ettore Scola, Enrico IV di Marco Bellocchio, Ginger e Fred di Federico Fellini e Sostiene Pereira di Roberto Faenza.
Calendario Proiezioni
Martedì 1° ottobre | Sala Cinecittà ore 18
Enrico IV di Marco Bellocchio, Italia, 1984, 85’
Martedì 1° ottobre | Sala Cinecittà ore 21
Una giornata particolare di Ettore Scola, Italia, 1977, 105’
Mercoledì 2 ottobre | Sala Cinecittà ore 18
Rappresaglia di George Pan Cosmatos, Italia, Francia, 1973, 107’
Mercoledì 2 ottobre | Sala Cinecittà ore 21
Che? di Roman Polanski, Italia, Francia, 1972, 115’
Giovedì 3 ottobre | Sala Cinecittà ore 21
Il viale della speranza di Dino Risi, Italia, 1953, 84’
Domenica 6 ottobre | Sala Cinecittà ore 11
Padri e figli di Mario Monicelli, Italia, 1957, 92’
Lunedì 7 ottobre | Sala Cinecittà ore 18
Le ragazze di Piazza di Spagna di Luciano Emmer, Italia, 1952, 99’
Lunedì 7 ottobre | Sala Cinecittà ore 21
La terrazza di Ettore Scola, Italia, Francia, 1980, 155’
Venerdì 11 ottobre | Sala Cinecittà ore 18
Cronaca familiare di Valerio Zurlini, Italia, 1962, 113’
Venerdì 11 ottobre | Sala Cinecittà ore 21
La notte di Michelangelo Antonioni, Italia, Francia, 1961, 122’
Sabato 12 ottobre | Sala Cinecittà ore 18
Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti, Italia, 1955, 95’
Sabato 12 ottobre | Sala Cinecittà ore 21
Allonsanfàn di Paolo Taviani e Vittorio Taviani, Italia, 1974, 115’
Domenica 13 ottobre | Sala Cinecittà ore 11
Ciao maschio di Marco Ferreri, Italia, 1977, 95’
Domenica 13 ottobre | Sala Cinecittà ore 18
Cronache di poveri amanti di Carlo Lizzani, Italia, 1954, 109’
Mercoledì 30 ottobre | Sala Cinecittà ore 18
Splendor di Ettore Scola, Italia, Francia, 1989, 115’
Mercoledì 30 ottobre | Sala Cinecittà ore 21
Sostiene Pereira di Roberto Faenza, Italia, Francia, 1995, 105’
Giovedì 31 ottobre | Sala Cinecittà ore 18
I girasoli di Vittorio De Sica, Italia, Francia, 1970, 107’
Giovedì 31 ottobre | Sala Cinecittà ore 21
Ginger e Fred di Federico Fellini, Italia, Francia, Repubblica Federale Tedesca, 1985, 127’
AL CINEMA CON LA GALLERIA BORGHESE
7 ottobre | Ingresso gratuito previo ritiro coupon
Grazie alla collaborazione fra Fondazione Cinema per Roma e Galleria Borghese, una volta al mese,
la Casa del Cinema ospita un film dal contenuto attinente alle mostre realizzate alla Galleria Borghese
oppure legato alle opere della collezione permanente.
Lunedì 7 ottobre | Sala Fellini ore 18
RAFFAELLO – IL GIOVANE PRODIGIO di Massimo Ferrari, Italia, 2020, 90’
Festa del Cinema di Roma
16–27 ottobre | Prezzo: 6 euro
Dal 16 al 27 ottobre, la Festa del Cinema di Roma ospiterà, presso la Casa del Cinema, il programma della sezione “Storia del Cinema”, dedicata all’approfondimento della storia del cinema italiano e internazionale, ai film in versione restaurata, agli omaggi e agli incontri con i protagonisti del grande schermo.
La programmazione completa sarà annunciata nei prossimi giorni.
Mostra “Renato Casaro. L’uomo che ha disegnato il cinema”
14 – 27 ottobre | Ingresso gratuito
Dal 14 al 27 ottobre, Renato Casaro, l’uomo che ha disegnato il cinema nazionale e internazionale, presenta alla Casa del Cinema una selezione delle locandine più significative della sua collezione privata.
Un viaggio attraverso la magia e l’arte dell’ultimo cartellonista che ha reso grande il cinema e, con la sua tecnica pittorica e il suo genio creativo, ha contribuito al successo di moltissimi film per i quali ha lavorato.
Un percorso cronologico per comprendere ciò che ha reso Casaro unico, vale a dire la sua straordinaria capacità di sintetizzare in un’immagine “l’anima del film”.
Curatrice: Monica Vallerini, con la collaborazione di Elisabetta Pasqualin e Chiara Matteazzi | Ente curatore: EGA Active con Ursula Seelenbacher
Il Cinema di Lelio Luttazzi
28 – 29 ottobre | Sala Cinecittà | Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
La rassegna “Il cinema di Lelio Luttazzi”, promossa da Fondazione Lelio Luttazzi in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma, nasce con lo scopo di proseguire le attività messe in atto nel 2023 per le celebrazioni del centenario del Maestro. Sarà proposta una rassegna di due appuntamenti dedicati al ricordo e alla divulgazione dell’impegno, meno noto eppur rilevante, del Maestro nell’ambito del cinema, con proiezioni dei film musicati da Luttazzi e un incontro con ospiti a lui vicini.
Lunedì 28 ottobre | Sala Cinecittà ore 19
Proiezione di sequenze dei film interpretati e musicati da Lelio Luttazzi. Il montaggio è accompagnato, come nel periodo del cinema muto, da un pianoforte presente in sala. Pianista: Emiliano Begni.
A seguire
L’ILLAZIONE di Lelio Luttazzi, Italia, 1972, 63’
Martedì 29 ottobre | Sala Cinecittà ore 19
Proiezione del cortometraggio
STUDIES FOR A CLOSE UP di Nicolò Bressan Degli Antoni, con le musiche di Lelio Luttazzi
A seguire, un talk sul cinema del Maestro introdurrà la proiezione di:
L’OMBRELLONE di Dino Risi, Italia, 1965, 90’
COME PARTECIPARE
I biglietti per le proiezioni a pagamento in programma alla Casa del Cinema si possono acquistare presso la biglietteria in Largo Marcello Mastroianni n.1, oppure online attraverso il sito www.casadelcinema.it o www.boxol.it/casadelcinema, esclusivamente con modalità “Biglietto digitale”: il biglietto può essere stampato o reso disponibile sul proprio dispositivo mobile.
La biglietteria/infopoint sarà aperta con i seguenti orari: dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 22. Eventuali eccezioni saranno comunicate sul sito casadelcinema.it. Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli, le eccezioni saranno comunicate. Prezzo dei biglietti: 5 euro. Abbonamenti: CINEMA LOVERS ROSSO (20 biglietti – 60 euro), CINEMA LOVERS BLU (10 biglietti – 35 euro).
L’accesso alle proiezioni e alle attività gratuite aperte al pubblico è consentito previo ritiro del coupon (a partire da 30 minuti prima dell’inizio dell’evento a cui si intende assistere) e fino a esaurimento posti disponibili.
a cura di
Staff
Seguici anche su Instagram!