“The Butterfly Effect”- Lucca Comics & Games 2024: la (non) conferenza stampa
Il 25 Settembre a Milano, al Teatro Gerolamo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Lucca Comics & Games 2024. La nota manifestazione si svolgerà a Lucca dal 30 ottobre al 3 novembre e quest’anno renderà omaggio a Giacomo Puccini. Vediamo alcune tra le novità di questa edizione!
La conferenza stampa del Lucca Comics & Games è stata presentata dal Direttore Emanuele Vietina e da Cristina Scabbia, cantante dei Lacuna Coil, lo scorso 25 settembre, al teatro Gerolamo di Milano. Durante la presentazione è stato svelato uno dei manifesti dedicati alla Madame Butterfly, reinterpretata dal maestro Yoshitaka Amano.
Concerto a Due per Puccini
Si parte il 30 ottobre con il Concerto a Due Per Puccini, uno spettacolo prodotto dal Teatro Giglio di Lucca, in collaborazione con il Lucca Comics & Games. Verrà messa in scena un’inedita bio-pièce che racconterà Puccini in una versione scevra da ogni tipo di stereotipo. Il protagonista dello spettacolo sarà Alessio Boni, mentre l’autore delle musiche originali dello spettacolo Alessandro Quarta, grande compositore e violinista.
Concerto a Due Puccini rappresenta una grande occasione per poter far conoscere un personaggio illustre della musica come Puccini, sia tramite questa rappresentazione teatrale, sia attraverso le meravigliose illustrazioni di Yoshitaka Amano, che ha realizzato i tre poster per l’edizione 2024 della manifestazione. I biglietti per il concerto potranno essere acquistati online su Ticketone e Boxol, da sabato 28 settembre.
20 anni di Tunuè
Al Lucca Comics & Games, Tunuè festeggerà quest’anno i suoi 20 anni con fantastici ospiti internazionali, che andranno da Paco Roca a Tony Sandoval, da Barbara Canepa e a Gene Luen Yang. L’autore presenterà l’uscita del suo graphic Un anno per amarti. Sarà inoltre presente uno spazio interamente dedicato all’autore italiano PEERA TOONS, una mostra esclusiva e tanti altri interessanti appuntamenti.
Documentari e mostre per i 50 anni di D&D
Tra le grandi novità di quest’anno ci sarà la celebrazione dei cinquant’anni di Dungeons & Dragon, realizzato da David Lance “Dave” Arneson e da Gary Gygax. D&D è un gioco che consente di interpretare innumerevoli ruoli e di vivere fantastiche avventure. E non poteva essere scelto scenario migliore per festeggiare il compleanno di questo fantastico gioco!
A tal proposito, sarà presente una mostra celebrativa, “Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art”, in cui sarà esposta la Koder Collection, con capolavori di Larry Elmore, Jeff Easley, Clyde Caldwell, Keith Parkinson, Brom, Todd Lockwood ,curata da Jon Peterson (noto storico del gioco) e da Jessica Lee Patterson (storica dell’arte che si occupa di catalogare la collezione). Sarà anche presente Jeremy Crawford, lead designer del nuovo 2024 Player’s Handbook.
Ma ci sarà un’altra grandissima novità: il primo grande documentario su D&D dal titolo Wonderland: nella tana del drago – 50 anni di Dungeons & Dragons, scritto da Andrea Fornasiero e diretto da Giuseppe Bucchi. Quest’ultimo sarà presentato in anteprima nel corso dell’edizione 2024 di Lucca Comics & Games e su Rai4 lunedì 4 novembre.
I concerti
In data 30 ottobre apriranno la serie dei concerti i Sick’N Beautiful, mentre i Timoria suoneranno il loro album dal titolo “Viaggio Senza Vento”, primo disco d’oro dell’Indie Rock italiano. Con loro ci saranno anche grandi artisti, come Cristiano Godano, Enrico Zapparoli, Cristina Scabbia, Francesco Moneti, Frankie Hi-NRG, Andrea Rock ed il fumettista Andrea Manfredini.
Nel corso della serata si esibiranno anche i Galactic Empire, la band finlandese Lordi, i Fulci e gli Slug Core. Il 1 novembre saliranno sul palco Giorgio Vanni & I Figli di Goku – Special Guest: Ammiraglio Max e presenterà il suo nuovo album.
Il 2 novembre sarà invece la volta del K-Pop Contest, a cura di KST – Kpop Show Time, mentre il 3 novembre sarà la volta del tradizionale “Sanremo Fantasy”, l’Anime Vocal Contest. Presente anche Anastasio, vincitore della dodicesima edizione di X-Factor, che presenterà il suo fumetto LMNPP in versione Bootleg. All’after-show ci saranno alcuni protagonisti, tra cui I Cavalieri del Re, Enzo Draghi, Giorgio Vanni,Oliver Onions. Un’altra novità sarà la presenza di Sony Music Entertainment Italy che accoglierà diversi eventi esclusivi.
La mostra Amano Corpus Animae
Dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025 alla Fabbrica del Vapore di Milano si terrà invece la prima retrospettiva celebrativa dei 50 anni di carriera del maestro Yoshitaka Amano. Curata da Fabio Viola, la mostra è stata organizzata e prodotta da Lucca Comics & Games ed è il primo evento dedicato all’artista nipponico. L’esposizione sarà anche teatro di alcuni eventi e workshop, che cercheranno di coinvolgere artisti emergenti.
a cura di
Maria Raffaella Primerano
Seguici anche su Instagram!