Ligabue – Pala Florio, Bari – 6 dicembre 2023
Ligabue torna a Bari dopo anni che non lo si vedeva in tour in zona e soprattutto dopo aver posticipato le due date per motivi di salute
La location
Nonostante il rinvio, il pubblico di Ligabue è accorso al PalaFlorio di Bari, come sono dei veri fans sanno fare. Piano piano il palazzetto si riempie di gente, le età sono delle più varie. Luciano piace un po’ a tutti, fa parte dei viaggi in auto con la famiglia, delle nottate a piangere per un amore perduto o fa parte di un gruppo di amici che lo canta di notte in auto a tutto volume.
Unisce Ligabue come fanno molti artisti del suo calibro e oggi da fotografa lo posso dire “siamo quelli la tra palco e realtà”, infatti a noi fotografi tocca stare in zona mixer, tra il palco e la realtà composta dai fan che affollano il “prato” del palazzetto.
Il concerto
Non ritarda troppo Ligabue e infatti le luci calano ben presto e l’urlo dei “ligabuniani” non si fa attendere, lo chiamano a gran voce mentre sullo schermo passano le foto dei fan che hanno condiviso con la produzione tramite qr code.
Si entra subito con la carica che contraddistingue Luciano, non pare nemmeno esser stato male per come fa avanti e indietro sul palco e saluta tutti i presenti nessuno escluso. Giochi di luci e parole accompagnano le immagini di Ligabue sul palco.
Chi è davanti a noi si dimena, balla, canta a squarciagola, mani con e senza cellulari si alzano e impallano le camere, non è facile lavorare cosi, lo ammetto, ma sono i rischi del mestiere e comunque qualche cosa ce la si porta a casa alla fine.
Scaletta
- Niente piano B
- Eri Bellissima
- Balliamo sul mondo
- Non è tempo per noi
- Piccola stella senza cielo
- Siamo chi siamo
- I ragazzi sono in giro
- Ti sento
- I duri hanno due cuori
- Marlon Brando è sempre lui
- Riderai
- Si viene e si va
- Sulla mia strada
- Lettera a G
- Libera nos a malo
- Quella che non sei
- A modo tuo
- Happy hour
- Tra palco e realtà
- Certe notti
- La metà della mela
- Urlando contro il cielo
a cura e foto di
Iolanda Pompilio
Seguici anche su Instagram!