Intervista ai Duck Baleno, vincitori del Rock Contest 2023
Dopo la conclusione della 35esima edizione del Rock Contest abbiamo avuto di confrontarci con i Duck Baleno, i vincitori di questa edizione.
Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti per la vittoria del Rock Contest! Avete trionfato confrontandovi con tanti altri artisti talentuosi. Come vi sentite dopo questa esperienza e dopo la vittoria?
Grazie per i complimenti! beh, intanto questa vittoria ci ha sicuramente dato ancora più forza per continuare a produrre e suonare al meglio! Ci siamo confrontati con artisti di grande talento e di varie matrici musicali diverse, e questo non può che onorarci. L’atmosfera durante tutte le fasi di questa competizione è stata di gioia e grande condivisione. Abbiamo stretto legami artistici e umani con i membri delle altre band ed è stata un’esperienza assolutamente da consigliare a tutti i gruppi e le band che conosciamo. L’intero contest è stato seguito sempre e comunque da grande professionalità da parte delle figure organizzatrici e tecniche.
Io prima di quest’anno non conoscevo questo contest, voi come ci siete entrati in contatto?
Quani, il nostro chitarrista, ci ha iscritti a questo contest informandosi molto bene e ha ritenuto fosse più che valido. Scelta assolutamente azzeccata.
A “giochi fatti” consigliereste a dei vostri colleghi di partecipare? Perché?
Ovviamente sì, ma solo a quelli che hanno qualcosa da dire. È un bel modo di confrontarsi tra artisti.
Ascoltandovi successivamente alla serata, per potervi approfondire, siete sicuramente una band con una dimensione decisamente internazionale, a chi vi ispirate?
I nostri ascolti sono molto vari: tutti e quattro apprezziamo vari generi musicali ai quali ci siamo ispirati per creare un panorama musicale molto colorato. Musica rock, elettronica, punk e psych rimangono le colonne portanti per costruire il nostro mondo.
Ho ascoltato un po’; il vostro album uscito recentemente e se a qualcuno passasse la vostra musica, senza sapere nulla, potrebbe pensare benissimo al fatto che voi facciate musica da tantissimo e potrebbe catalogarvi come “affermati” per la qualità musicale che trasmettete. Vi ci rivedete? Come vi sentite rispetto alla musica che portate?
Facciamo musica da tanto tempo (tutti abbiamo iniziato molto presto e abbiamo esperienze in varie formazioni e generi) tuttavia ciò non ci porta a pensare di essere “affermati” bensì “affamati”, di spingerci verso esperienze musicali nuove e profonde.
Quali sono i prossimi piani? Avete avuto qualche contatto interessante dopo il contest? Uscirà qualche nuova data vostra per potervi ascoltare in un “vero” concerto?
Stiamo lavorando al disco nuovo tra arrangiamento e registrazione. Siamo super contenti dell’aurora musicale di questa nascente produzione: è un tuffo in un caldo bagliore dopo aver vissuto la tenebra e l’oscurità che predominavano in Popa’s Nightmare. Non vediamo l’ora di farlo ascoltare! Dopo Rock Contest abbiamo ricevuto diverse chiamate per partecipare e fare concerti in giro per il nord ed il centro Italia, e questo si ricollega all’ultima domanda, la cui risposta è: SI! la prossima primavera ci sposteremo per fare un po’ di concerti.
a cura di
Luca Montanari
Seguici anche su Instagram!