Coma_Cose – Esedra di palazzo Te, Mantova – 1 settembre 2023
A distanza di due anni, ritornano a Mantova i Coma_Cose. Dagli spazi contenuti del Bike-In vengono promossi alla prestigiosa location di Palazzo Te per una delle ultime date dell’appendice estiva del tour Un meraviglioso modo di incontrarsi
L’asticella della popolarità dei Coma_Cose è in costante aumento. Credo che il brano L’addio, presentato all’ultimo Festival di Sanremo abbia contribuito non poco ad allargare la cerchia degli ammiratori di Fausto e California. Il brano si è rivelato uno dei più significativi della rassegna ligure e ancora oggi rimane uno dei più ricordati.
Io penso che il merito più grande dei Coma_Cose sia stato quello di rinnovare la musica pop. Nei loro brani si avverte un vero e proprio vernissage a quella che era canzone popolare all’italiana. Un nuovo modo di coniugare la rima amore-cuore. Diciamo che i Coma_Cose mettono a disposizione della canzone all’italiana le loro culture che vengono dal mondo del rap e della musica indie.
All’insegna di una semplicità quasi disarmante, che a tratti sembra perfino ingenua, i due promessi sposi snocciolano brani deliziosamente pop già dal 2017. Pezzi che tutt’ora vengono riscoperti ed apprezzati da quel pubblico che appunto ha avuto modo di conoscerli grazie all’esposizione mediatica del Festival.
Più di venti brani in scaletta per deliziare un pubblico coinvolto e partecipe, tra cui: Jugoslavia, Deserto, Granata, Chiamami, Anima lattina, Odio i motori, Fiamme negli occhi, Mancarsi, La canzone dei lupi, Agosto morsica e, ovviamente l’immancabile L’Addio.
a cura e foto di
Moris Dallini