“Unica Certezza”in anteprima il videoclip di Vasco Barbieri

“Unica Certezza”in anteprima il videoclip di Vasco Barbieri
Condividi su

“Unica Certezza” è il nuovo singolo di Vasco Barbieri: una canzone d’amore ma anche di rinascita. Il videoclip è in anteprima su The Soundcheck.

Si dice che la musica salva la vita: espressione metaforica ma che per il cantautore romano Vasco Barbieri è più che letterale. Un rifugio terapeutico, quello musicale per Vasco, che nel suo ultimo brano “Unica certezza” racconta la sofferenza ma anche la capacità dell’amore di guarire le ferite. Rinascere è la parola chiave, consapevole che però questo non vuole dire totale compiutezza.

Il cantautore romano che in seguito ad un periodo di coma ha perso la memoria e subito gravi danni alla vista, ha però trovato conforto nel pianoforte, strumento attraverso il quale riesce a “vedere le frequenze”. Con “Ultima Certezza” Vasco Barbieri decide di lasciarsi andare in una danza empatica tra le braccia della sua amata, non solo contemplando il suo dolore ma accogliendolo, in una dolce ammissione di d’irrimediabilità.

“Unica Certezza” inizia con la presa di consapevolezza che il proprio corpo è senza controllo ma una luce in fondo al tunnel ha la forma della sua innamorata. I due sono rapiti in una danza in cui i due corpi per muoversi e per continuare ad essere hanno bisogno l’uno dell’altro mentre ci si augura che questo ballo non finisca mai.

Solo grazie a lei, quindi, che riesce a scegliere di muoversi, di continuare a cambiare, di ricominciare ogni volta a vivere e ad esprimersi di nuovo con un’altra onda. Perché solo con lei ha ancora il coraggio e la forza di tornare a terra.

Il videoclip

Dopo l’uscita del singolo “Unica Certezza” in anteprima su The Soundcheck il videoclip del brano di Vasco Barbieri. Il video narra la storia di una ballerina che compare dal nulla, casualmente, sotto un nido mentre l’uccello che l’aveva costruito vola via.

Scopre se stessa sentendo il proprio corpo, entrando in contatto con la natura ed i suoi animali. È il ballo a darle la dimensione dello spazio e del tempo. Gioca e si muove leggera. È la sua curiosità per ciò che la circonda che le fa scoprire il suo scopo: da un fiore che aveva raccolto compare un ragazzo che invita a ballare e, così, in quel movimento più ampio, il quel battito di piedi, e di cuori, raddoppiato, si rende conto che è pronta a trasformarsi.

“Il video é scaturito spontaneamente e abbiamo voluto subito lavorarci insieme. Abbiamo voluto metaforicamente cominciare dalla casuale caduta della foglia della prima scena per poi collegarci la nacita della protagonista che attraverso il ballo scopre se stessa. Desidera il cielo e il gioco, il sogno e il movimento, tanto che preferisce inseguire una farfallina al posto delle tentazioni del serpente. Ma sarà soltanto quando prenderà il fiore in mano e si affiderà a quel “m’ama non m’ama” che comparirà la sua controparte, che la inviterà a ballare a saltare oltre il mare verso la luna. In questo modo, finalmente, attraverso quell’emozione condivisa che sgorga dal ballo, i due protagonisti possono finalmente colorarsi e scoprire l’intensità e la profondità della sfumatura.”

Vasco Barbieri

Così, fra la luna ed in mare, il video si chiude con loro che ballando insieme si trasformano in un cuore. Un poetico richiamo ad una condizione difficile ma anche una romantica dichiarazione di amore e di appartenenza.

Crediti

Un pianoforte, una poesia, un sentimento… e i disegni di Mariarosaria Di Napoli. Per raccontare come si perde definitivamente il controllo quando finalmente si salta insieme.

canzone: Vasco Barbieri
montaggio: Vasco Barbieri
disegni: Mariarosaria Di Napo

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Sensibile” di Mike Orange: la recensione
LEGGI ANCHE – Nameless Music Festival – Conferenza Stampa
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *