Niccolò Fabi – Gran Teatro Morato, Brescia – 20 aprile 2023

Niccolò Fabi – Gran Teatro Morato, Brescia – 20 aprile 2023
Condividi su

Niccolò Fabi porta al Gran Teatro Morato di Brescia il suo “Meno per meno tour 2023″. Un concerto dalla doppia faccia, dove il cantautore romano compie un passo in avanti nella sua musica leggera ermetica e piena di poesia

Il 20 aprile, al Gran Teatro Morato di Brescia, Niccolò Fabi è salito sul palco per presentare il suo ultimo lavoro artistico, “Meno per Meno”. Il cantautore si è sempre contraddistinto per la sua poesia, per i suoi testi ermetici e profondi. Anche in quest’ultima opera musicale, Fabi propone una musica leggera, delicata, in grado di parlare al cuore delle persone.

Un pilastro di delicata solidità

La sua voce, il suo credo musicale, potrà non piacere a tutti in quanto diametralmente opposta a quella dei “fracassoni” rapper che vanno di moda al giorno d’oggi, ma nella musica leggera italiana, Fabi è da sempre uno dei pilastri del cantautorato italiano.

Il concerto al Gran Teatro Morato è stato particolare e diverso dai soliti concerti lineari che gli artisti propongono. Quello di Fabi è stato un evento musicale a doppia faccia. Una prima parte in solitaria, in acustico, con una luce fioca e atmosfera intima. Nella seconda parte invece si passa ad una parte sinfonica, in cui il cantautore romane viene affiancato, musicalmente, dall’orchestra Notturna Clandestina del Maestro Enrico Melozzi.

Una duplice esecuzione che non si distingue solamente dalla presenza dell’orchestra o meno. La prima è stata una sorta di “recap”, un’ora di mix discografico, dove Niccolò Fabi ha cantato una serie di canzoni provenienti dai suoi 25 anni di carriera. La seconda invece, orchestrale, si è focalizzata a dare risalto all’ultimo album, “Meno per Meno”.

Nella seconda parte sono stati eseguiti anche degli inediti come: “L’uomo che rimane al buio” e “Al di fuori dell’amore”.

Quindi si potrebbe quasi definire un doppio concerto in un’unica serata. Tante canzoni, ma un’unica anima che si è fusa con gli spettatori.

Spettatori deliziati dell’ottima musica, a fine concerto, hanno lasciato il Gran Teatro Morato soddisfatti, consapevoli di aver passato un’ottima serata.

a cura e foto di
Daniele Marazzani

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –  NAMELESS FESTIVAL: ecco il nuovo progetto TRACELESS – MISSION ZERO IMPACT
LEGGI ANCHE – LINDSEY STIRLING: tre date in Italia a luglio
Condividi su

Daniele Marazzani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *