Yoko Yamada e la “pizza sul gelato” all’Hall di Padova

Yoko Yamada e la “pizza sul gelato” all’Hall di Padova
Condividi su

Yoko Yamada sul palco dell’Hall di Padova per il nuovo appuntamento di stand-up comedy organizzato da For Laughs’Sake.

Yoko Yamada, con lo spettacolo Pizza sul gelato, è stata la nuova ospite delle serate di stand-Up comedy nella serata di giovedì 23 Febbraio.

Lost in translation

“Come avrete intuito dal mio nome, Yoko, il mio paese di origine è Brescia”

Di padre giapponese e madre bresciana, Yoko porta sul palco tutto il magnifico dualismo di queste radici così opposte tra loro. Lei, di appena 23 anni (sarebbero 30 ma non oso contraddirla) è una ragazza che si sente giapponese in Italia e italiana in Giappone.

Trapiantata a Venezia ormai da anni, ha studiato giapponese nella città perché, dice:

“Sono mezzosangue ma non sono bilingue. Mi sono trasferita a Venezia per studiare giapponese e per confondere le lettrici di giapponese perché nonostante il mio nome, non sapevo parlarlo, leggerlo o scriverlo.”

Lo zen e l’arte della pulizia delle piastrelle

Lo spettacolo di Yoko è un viaggio nella sua vita: dalle esperienze lavorative in una nota boutique veneziana, al disastroso rapporto coi gatti, fino agli aneddoti con la sua famiglia.

Il legame con la famiglia è quello che intriga di più proprio perché avvolto in quest’aura tra lo zen incredibile del padre ed il pragmatismo nordico della madre.

Da una parte i consigli prettamente filosofici dell’uomo, condensazione pura di saggezza orientale, dall’altra la donna che in pieno lockdown decideva di pulire ogni singola piastrella del garage. È ovvio che in un contesto simile non possano non nascere sketch capaci di far ridere l’intero pubblico presente nel locale.

Come sempre, essendo uno spettacolo che Yoko sta attualmente portando in giro per l’Italia, non racconterò altre battute/aneddoti snocciolati nel corso della serata ma di fatto è bellissimo vedere una donna tenere in pugno il pubblico raccontando la propria vita in modo così divertente ed intelligente.

Yoko Yamada è una giovane stand-up comedian che sguazza nell’auto ironia e che ha deciso, per la gioia della madre, di mollare il lavoro per concentrarsi solamente su questa carriera.

Le si augurano serate sold-out, locali pieni zeppi e risate del pubblico degne di far tremare le pareti. E se dovesse andarle male ha già il piano B: lavorare per un fast food a caso ma certamente, non diventare cat-sitter.

a cura di
Anna Bechis
foto di
Enrico Dal Boni

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Renoir, l’alba di un nuovo classicismo in mostra a Rovigo
LEGGI ANCHE – Partito crowdfunding per salvare il Nerd Park di Bologna
Condividi su

Anna Bechis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *