Il 13 febbraio 2023 riaprono le iscrizioni del Festival Pass – Talent Selection 

Il 13 febbraio 2023 riaprono le iscrizioni del Festival Pass – Talent Selection 
Condividi su

Il Festival Pass – Talent Selection è il contest italiano per suonare al Sziget Festival, Chroma Festival, AteneiKa e BAM Season Day: Hello Summer! e riaprirà le iscrizioni il 13 febbraio 2023

Anche per il 2023, gli artisti italiani avranno a disposizione un’ottima possibilità per provare a misurarsi sul palco internazionale del Sziget di Budapest e su altri palchi nazionali in manifestazioni di prestigio: il Festival Pass – Talent Selection. 

Le iscrizioni per il Festival Pass – Talent Selection sono aperte e sono rivolte sia alle band che cantautorә. Non saranno poste restrizioni riguardo ai generi musicali, fatta eccezione per dj e cover/tribute band che non saranno ammesse. 

La selezione si comporrà di due fasi e si articolerà in un’iscrizione on-line e una successiva esibizione live per i 6 progetti scelti e convocati dalla giuria. Le audizioni live, che saranno aperte solo ai progetti eletti, si terranno a Bari, il 15 aprile 2023, presso il Teatro Kismet

I premi previsti sono stati aggiunti con l’intento di fornire una possibilità di crescita artistico/professionale, attraverso una serie di esibizioni live in contesti complessi, nazionali e internazionali. La giuria avrà come sempre un compito particolarmente difficile tenuto conto dell’alto numero di iscritti che in alcune edizioni ha sfiorato le 500 candidature. L’Alternativa srl, che da quasi 20 anni si occupa di scouting nell’ambito musicale, produce questo evento perlustrando il sottobosco italiano che riesce spesso a proporre realtà tecnico/creative di grande interesse. 

Le attività del 15 aprile 2023

La giornata del 15 offrirà contenuti a partire già dal primo pomeriggio e saranno previsti workshop e incontri che parleranno di produzione musicale, settore musicale e organizzazione eventi. Al termine di questa prima fase, inizieranno le audizioni delle band convocate che saranno valutate da una giuria in presenza composta dai responsabili delle manifestazioni partner ed altri esperti del settore. A seguire il live di King Hammond, già Grammy Award 2002, e in chiusura il dj-set di Tuppi più Teta Mona.

Le manifestazioni partner di questa edizione del Festival Pass, sono dislocate tra Milano, Cagliari, Perugia e Budapest, distinguendosi per storicità e ampia partecipazione di pubblico. Media Partner Rockit Pro con la sua nuova piattaforma a supporto dei progetti musicali italiani, uno spazio virtuale costruito per offrire possibilità concrete agli iscritti. 

Sziget Festival – Budapes


Dal 1993 il Sziget Festival di Budapest rappresenta un appuntamento tra i più attesi nel panorama dei festival mondiali. Il 2023 sarà l’anno delle 30 edizioni e si terrà tra il 10 e 15 agosto sull’Isola di Obuda. Come sempre la line up sarà ampia e sarà composta sia da band, dj, producer e songwriter internazionali che da artisti performativi di ogni genere: teatro danza, street parade, conferenze, talk, sport estremi, cinema e installazioni sparse su tutta l’isola.

Si prevedono oltre 450.000 visitatori da tutto il mondo e oltre 30.000 campeggiatori. La line up è in fase di completamento ma può già contare su grandi nomi come Billie Eilish, Imagine Dragons, Florence and The Manchine, David Guetta, M83, Jamie XX, Sam Fender, YUNGBLUD, Viagra Boys, Foals, Nothing But Thieves e tanti altri.

AteneiKa – Cagliari

Si tiene a Cagliari utilizzando l’area del CUS del capoluogo sardo. Una location votata alla frequentazione di giovani, studenti e sportivi. 

La prima edizione fu organizzata nel 2013 e nel 2021 sono state raggiunte le 105.000 presenze divise in circa 10 giorni di programmazione. Nel 2023 le date previste saranno comprese tra l’1 e l’11 giugno e come da format, ci sarà spazio a molteplici eventi sportivi affiancati da ospiti musicali e altri contenuti diversi.   

Negli anni precedenti il palco principale (dei due previsti) ha ospitato nomi come: Dargen D’amico, Mara Sattei, Ditonellapiaga, La Rappresentante di Lista, The Zen Circus, Motta, Rancore, Ghemon, Tre Allegri Ragazzi Morti, Mezzosangue, Giorgio Poi, Ketama 126, etc.

Tutti possono prendervi parte. L’inclusività del Festival e il senso di appartenenza dei partecipanti permettono ad amatori e professionisti di scendere in campo insieme: 1400 iscritti in 16 discipline sportive, 1000 ore su 12 campi, sono questi i numeri di AteneiKa 2022.

“BAM Season Day: Hello Summer!”  di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano

BAM Season Day – Hello Summer! è l’appuntamento fisso del solstizio d’estate alla Biblioteca degli Alberi, che quest’anno verrà celebrata Domenica 18 Giugno

Una grande festa che, come tutto il programma culturale di BAM progetto di Fondazione Riccardo Catella, celebra il connubio tra natura e cultura in tutte le sue espressioni più tipiche della stagione, portando per l’occasione al parco un’intera giornata dedicata alla musica, dove stare insieme da sera a mattina!

Al quarto anno di  programmazione BAM – Biblioteca degli Alberi, parco pubblico del Comune di Milano, si conferma player culturale a livello nazionale, con oltre 1120 eventi dalla sua inaugurazione e il coinvolgimento di oltre 129000 persone. Da piccoli laboratori a grandi concerti – con la partecipazione delle più grandi istituzioni musicali di Milano come l’Accademia della Scala e di grandi protagonisti come Stefano Bollani e Paolo Fresu, BAM offre esperienze culturali a tutto tondo, con una produzione site specific, sempre gratuite e aperte a tutti: un connubio tra arte e natura, in un continuo dialogo con gli Artisti per creare performance uniche nel loro genere.

Solo l’anno scorso la Biblioteca degli Alberi è stato il palco e cornice della manifestazione musicale BOOM BAM, che ha visto l’esibizione di diversi musicisti, da personaggi più noti come Pau dei Negrita e Andy [Bluvertigo] fino a nuove band emergenti riconoscendo così nel parco un nuovo punto di riferimento musicale e centro di aggregazione naturale che ha dato ancor più senso di appartenenza alla  comunità.

Per proseguire questo percorso ci sembra naturale che il vincitore del contest possa mettersi alla prova insieme agli ospiti già in line up per l’occasione, al fine di concretizzare le connessioni culturali in Italia e quelle internazionali, testimoniando l’impegno di BAM nel catalizzare giovani talenti.

Chroma – Bastia Umbra (PG)

Chroma Festival è un evento annuale che dalla sua prima edizione (2016) è cresciuto in maniera esponenziale. Rendendo come suo punto di forza l’immaginario di festival internazionale lasciato ai visitatori e la presenza di molteplici manifestazioni artistiche e sportive presenti nei giorni del festival (skate park, basket field, area market, writers, live drawings, esposizioni fotografiche, workshop multidisciplinari).

Il festival si è affermato come solida realtà regionale ed ha aumentato anno dopo anno la sua portata, raggiungendo nell’edizione 2022 circa 15.000 presenze provenienti non solo dalle zone limitrofe, ma anche da altre regioni d’Italia. Chroma Festival ha stimolato un senso di coinvolgimento e di appartenenza nella comunità, che riconosce ora l’evento come un momento di incontro, condivisione e di crescita culturale totalmente inedita per il territorio in cui si è sviluppato.

Ad arricchire l’offerta musicale, ogni anno ospiti di rilievo nazionale ed internazionale (per citarne alcuni: Ketama126, Joan Thiele, Delta Sleep, Napoli Segreta, Dario Rossi, Lion D) ed una miriade di act prettamente regionali. Nell’ultima edizione la programmazione ha visto svolgersi circa 30 concerti e DJ set in tre giorni divisi tra due stage, ai quali si sono aggiunti workshop, mostre ed altre attività di intrattenimento.

Nei mesi che precedono il festival più di 50 volontari si riuniscono costantemente per dar vita ad installazioni artistiche uniche, grande peculiarità della location (area verde di Borgo Primo Maggio, Bastia Umbra), luogo riqualificato grazie alla nascita dell’evento. Gli associati sono anche gli stessi che, durante lo svolgimento, si attivano per regalare ai partecipanti un’esperienza unica nel suo genere per la realtà umbra.

Chroma Festival 2023 prenderà il via giovedì 01 giugno, per poi concludersi domenica 04.

Rockit Pro – Media partner del Festival Pass

Rockit è un magazine musicale online dal 1997. Ogni giorno racconta cosa si muove nel mondo della nuova musica italiana e dal 2005 organizza il “MI AMI Festival”. Fanno parte della sua community migliaia di band da ogni regione, che, grazie ai servizi offerti da Rockit PRO, possono suonare nei migliori live club italiani, fare rete, incontrare addetti ai lavori e promuovere la propria musica ad un pubblico di appassionati. 

Rockit seguirà Festival Pass durante le varie fasi e selezionerà tra gli artisti che hanno attivato Rockit PRO uno dei finalisti dell’evento. Il vincitore sarà protagonista di un’intervista esclusiva sul magazine per raccontare le emozioni del proprio tour. 

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Sanremo 2023: pagelle outfit ultima serata
LEGGI ANCHE – No Borders Music Festival: ecco il terzo artista
Condividi su

Elisa Manzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *