Sanremo 2023: pagelle outfit ultima serata

Sanremo 2023: pagelle outfit ultima serata
Condividi su

Ultima pagella outfit del Festival di Sanremo 2023. Il cantante vincitore è Marco Mengoni, ma chi sarà a portare in alto la bandiera dello stile?

Sanremo 2023 è volto al termine con tanta fatica negli occhi. Tra il sonno che si propagava per i salotti delle case italiane e gli outfit sfoggiati con tanta disinvoltura, ma grande incredulità pubblica, anche questa serie di articoli volge al termine. Marco Mengoni esce vittorioso da questa edizione del Festival della musica italiana, mentre dichiarare un unico vincitore in fatto di outfit è davvero dura. Considerati i commenti precedenti e uno sguardo veloce alle scelte d’abito dei cantanti in gara, forse l’unico a meritarsi il primo posto è il caro e intramontabile nero.

Elodie – “Due”

In questa ultima serata Elodie ha dato il meglio di se in fatto di look, riservandosi uno dei vestiti più belli di questo Sanremo 2023. L’abito di Atelier Versace si presenta doppio con cut sul seno e spalle asimmetriche. Il pizzo, presente nella parte destra dell’abito, le dona un aria dark e sensuale, accentuato dal trucco labbra bicolore nero e rosso scuro intenso. L’opera di Lorenzo Posocco è impeccabile.
Voto: 9.5 iconica

Colla Zio – “Non mi va”

Unica nostra certezza di vedere un po di colore sul palco era con i Colla Zio, che però nell’ultima serata decidono di optare per degli smoking total black e chiudere la loro esperienza al Festival in modo più formale rispetto alle esibizioni precedenti. L’outfit è di Dolce&Gabbana, ma tutto questo nero ci ha un po stufato, e finisce per ricordarci i ragazzi de Il Volo in tour.
Voto: 7 testimoni al matrimonio

Mara Sattei – “Duemilaminuti”

Mara Sattei, con un outfit che le sta perfettamente, regala gioie al gusto del vestire, ma un po’ meno agli occhi con tutto quel luccichio. Privé Armani le suggerisce un abito lungo ricoperto di cristalli con effetto ottico squamato e dégradé che va dal blu scuro al nero, collo alto e maniche lunghe, il tutto ancora impreziosito da gioielli Chopard.
Voto: 8 sirena degli abissi

Tananai – “Tango”

Abbiamo capito che Tananai ama i fiori sulle giacche e chi siamo noi per contraddirlo. L’unica stonatura è la grandezza scelta. Lo smoking nero di Gucci gli sta comunque bene, seppur il colore gli risalta le occhiaie, rappresentando la maggior parte degli italiani in questi cinque giorni di Sanremo. A completare il look un papillon in velluto nero.
Voto: 6.5 pinguino con l’insonnia

Colapesce Dimartino – “Splash”

Il duo ha portato sul palco l’equilibrio dello Yin e Yang del loro rapporto musicale. Il risultato dei due completi in bianco e nero di Sartoria Tranchese, con camicie Gaelle Paris, scarpe Scarosso e gioielli Damiani.
Voto: 5 scacchiera

Giorgia – “Parole dette male”

Giorgia proprio non ce la fa a staccarsi da quei stivali alti stringati che, lasciando aperta la parte davanti, fanno pensare agli zoccoli dei centauri. Sicuramente il mito c’è, la scelta stilistica andrebbe un po rivisitata. L’abito scelto di Dior è corto e dalla linea dritta. La trama dell’abito è particolare, simile alle armature Medievali. pronta alla guerra, la cantante però non fa i conti che la battaglia è già conclusa.
Voto: 7 in armatura

Modà – “Lasciami”

L’unica ipotesi possibile per cui Kekko si ostina a portare la stessa giacca di Armani, è che dopo le pulizie di primavera dell’anno scorso, gli sia rimasta solo quella. C’è bisogno di ripeterlo che la fantasia è a rombi argentati?
Voto: 3.5 “lasciami”…e chi ti trattiene

Ultimo – “Alba”

Dopo una interminabile e discutibile scelta di vestire di nero, Ultimo finalmente è uscito dalla comfort zone. La drasticità sembra sempre il suo tratto distintivo, come la serata di ieri con un total white Emporio Armani, con un modello d’abito simile a quelli proposti nelle serate precedenti.
Voto: 4.5 ha sbagliato a mettere la candeggina in lavatrice

Lazza – “Cenere”

Lazza in questa ultima puntata è proprio aggressivo. Il colore scelto è il rosso, e con guanti e cravatta in pelle, l’outfit di Missoni parla da solo.
Voto: 5 rosso malocchio, prezzemolo e finocchio

Marco Mengoni – “Due vite”

Il look scelto per Marco Mengoni è un completo in satin con gilet smanicato e pantaloni di Atelier Versace. I gioielli invece sono di Tiffany&Co. Lineare, ma dopo gli abiti delle scorse serate, ci aspettavamo qualcosa di più per la finale.
Voto: 7.5 intanto ha vinto

Rosa Chemical – “Made in Italy”

Abbiamo da subito inquadrato il personaggio di Rosa Chemical, ma l’ultima esibizione un po osè ha proprio spiazzato tutti. Anche l’abito scelto è stato iconico come la performance con gonna al polpaccio in eco-pelle nera e una camicia bianca infilata dentro con due buchetti proprio sui capezzoli. Moschino ci ha proprio dato dentro.
Voto: 9 punti facili al Fanta Sanremo

I cugini di campagna – “Lettera 22”

Purtroppo anche i Cugini di Campagna si sono spenti in fatto di look. Solite tute anni ’80 a righe verticali colorate e zeppe ai piedi.
Voto: 6 potevano fare di meglio

Madame – “Il bene nel male”

I commenti sulla decisione dell’abito di Madame sono stati tanti, ma per me la camicia da notte di un film di Tim Burton sembra l’unica immagine che si avvicina all’outfit. La cantante ha deciso di salire sul palco in bikini con sopra un mantello bianco trasparente e rifiniture in pizzo di Off-White.
Voto: 6.5 cotto e mangiato

Ariete – “Mare di guai”

Ariete scende con il solito look nero oversize di Marni, che continua ad essere più una scelta sbagliata di taglie che di stile. Gli strass, messi in modo abbastanza casuale, assomigliano all’illustrazione dei pianeti.
Voto: 3 tu scendi dalle stelle

Mr. Rain – “Supereroi”

Il personaggio di ScoobyDoo, Fred indossa un completo total white con giacca e maglia a rete oro. Tutto firmato GCDS. Ah no, era Mr. Rain.
Voto: 6.5 ooops

Paola e Chiara – “Furore”

Anche le due sorelle Paola e Chiara riportano sul palco abiti di Dolce&Gabbana, già visti nella loro prima esibizione. Nulla da dire sulla resa, però l’inventiva scarseggia. Per il trucco sul viso hanno optato per la polvere magica di unicorno che però non le ha fatto salire di posto sulla classifica.
Voto: 6 abito riciclato

Levante – “Vivo”

Look di Etro per Levante in camicia da notte che presenta molti dettagli che però si sposano male fra di loro. Sembra proprio che gli artisti in gara non vedevano l’ora di raggiungere finalmente il loro letto e concedersi un po’ di sonno meritato.
Voto: 5 ninna nanna

Lda – “Se poi domani”

LDA nell’ultima serata invece ci ha messo dell’impegno in più. Con un abito di Marsem, il cantante si appropria dei lustrini in argento dei Cugini di Campagna.
Voto: 7 si è lasciato ispirare

Coma_Cose – “L’addio”

I Coma_Cose portano ancora la mitica Vivienne Westwood con un abito lungo e bianco con scollo “a barchetta” e gonna a sirena per lei e completo molto british per lui.
Voto: 8 prove generali del matrimonio

Olly – “Polvere”

Olly con Çanaku, ha un look che è una via di mezzo tra il primo e il secondo outfit, ma stavolta il tanto amato rosa si presenta nel dettaglio del fiore apposto sul taschino della giacca.
Voto: 7 fedeltà coerente

Articolo 31 – “Un bel viaggio”

J-Ax e Dj-Jad sul palco dell’ultima serata del Festival sono tornati seri scelgiendo un total black firmato Iceberg.
Voto: 6.5 due frati in trasferta

Will – “Stupido”

Doveva essere una serata memorabile per Will, ma ha deciso di rovinarsela con un outfit poco azzeccato di Emporio Armani. Gli accostamenti sono male amalgamati, sia in fatto di tessuti che di colori.
Voto: 3 flop da dimenticare

Leo Gassmann – “Terzo cuore”

Per il vincitor di Sanremo Giovani della scorsa edizione del festival, un completo nero che suggerisce solo l’impegno mancato. Pantalone e giacca a kimono con cintura in vita di Alessandro Vigilante.
Voto: 4 samurai

gIANMARIA – “Mostro”

gIANMARIA per la prima volta sul palco si presenta in nero con una canotta e pantalone di MSGM. Al di sopra una camicia, sempre nera, trasparente che lasciata aperta, svolazzava da tutte le parti, rendendo alquanto inutile la sua presenza. Di fatto faceva prima a non metterla.
Voto: 4 camicia superflua

Anna Oxa – “Sali (canto dell’anima)”

C’è chi capisce le sue scelte di stile e chi in lei lo stile non lo vede neanche. Sicuramente gli outfit le regalano visibilità, ma di solito si preferisce andare in televisione pettinate. La nostra Anna Oxa è un pesciolino contro corrente.
Voto: 0 non ti sei fatta capire

Shari – “Egoista”

Più sobria delle serate scorse, Shari continua ad indossare la stessa linea di abito aderente di Dolce&Gabbana. Al collo una croce, che sembra essere il pezzo forte per i cantanti in finale. L’obiettivo è vincere il Festival di Sanremo o chiedere scusa per i peccati di stile?
Voto: 3 mea culpa

Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”

Gianluca Grignani sta al nero come Kekko dei Modà sta ai rombi di cristalli. Nella serata di ieri però il cantante si è dato all’eleganza con un completo, che però risulta comunque noioso. A ravvivare il tutto è la camicia con rimaci luccicanti di John Richmond.
Voto: 3 ritenta

Sethu – “Cause perse”

Altro cantante incompreso per lo stile è Sethu che sfila con abiti di Jordanluca. Ad accompagnarlo sul palco una croce al collo e un cero preso direttamente dai cinesi nel pomeriggio stesso.
Voto: 2.5 chierichetto

a cura di
Rebecca Puliti

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Sanremo 2023: pagella outfit quarta serata “cover”
LEGGI ANCHE – Sanremo 2023 – Pagelle della finale e considerazioni
Condividi su

Rebecca Puliti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *