Pinguini Tattici Nucleari – Bergamo Summer Music 2022 – 22 luglio 2022

Pinguini Tattici Nucleari – Bergamo Summer Music 2022 – 22 luglio 2022
Condividi su

Il Bergamo Summer Music 2022 riporta a casa i Pinguini Tattici Nucleari! Ieri sera, 22 luglio 2022, c’è stato il concertone della band bergamasca che ha presentato il loro Dove eravamo rimasti tour

Ad assistere alla data natia dei Pinguini, una marea di 10000 fan in delirio che hanno generato un sold out da paura.

Area Fiera di Bergamo gremita da un pubblico variegato che ha assistito al magnifico concerto della band. L’enorme successo di ieri sera dimostra che ormai i Pinguini non sono più una band emergente ma che sono un gruppo in grado di abbracciare più generazioni. Non solo giovanissimi con genitori al seguito, ma un pubblico trasversale che ha iniziato ad apprezzarli negli ultimi anni, dopo l’exploit sanremese con Ringo Starr.

Quest data è per certi versi storica, un punto di svolta per i Pinguini Tattici Nucleari perché segna il loro ritorno, in live, nella loro terra natia. Nella città dove tutto ebbe inizio. La band è bergamasca, ma erano anni che non si esibivano, e l’accoglienza di 10.000 persone dimostra che di strada ne hanno fatta.

La band infatti ricorda con affetto che il loro ultimo live in casa risale al 2016 quando suonarono al festival Filagosto. Li erano pressappoco sconosciuti ai più ma ora, in meno di cinque anni, sono diventati noti a livello nazionale.

Durante l’evento, il gruppo si è preso del tempo per spiegare le canzoni della scaletta, come sono nate e nell’occasione hanno anche ripercorso, in modo sintetico, la loro carriera.

Per questo motivo hanno spaziato lungo il loro repertorio proponendo hit recenti come Giovani Wannabe, Scrivile Scemo, La storia infinita e storiche canzoni come Cancelleria, Bagatelle e Me want Marò Back.

Le canzoni presentati ieri sera, provengono prevalentemente dagli ultimi due album, Gioventù Brucata e Fuori dall’Hype. Tuttavia, per accontentare i fan storici, c’è stato un emozionante momento in cui i Pinguini hanno eseguito un medley composto da quasi tutte le canzoni rimaste fuori dalla scaletta.

Complessivamente, un concerto pazzesco che rimarrà nella storia del gruppo. Pubblico che si è divertito da matti ed è rimasto soddisfatto a 10.000.

a cura e foto di
Daniele Marazzani

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Marracash – Ferrara Summer Festival – 20 luglio 2022
LEGGI ANCHE – Fantastic Negrito – Vittoriale degli Italiani Gardone Riviera – 21 luglio 2022
Condividi su

Daniele Marazzani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *