Mahmood – Vox Nonantola (MO) – 31 maggio 2022

Mahmood – Vox Nonantola (MO) – 31 maggio 2022
Condividi su

Il “Ghettolimpo tour” di Mahmood giunge al termine con l’ultima data presso il VOX di Nonantola

In una calda serata di anticipata estate, presso la storica location del VOX di Nonantola si è tenuta l’ultima data (posticipata causa pandemia, ndr) del tour per la promozione del nuovo album di Mahmood “Ghettolimpo”.

Dall’Olimpo a Nonantola

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, sale sul palco del VOX di Nonantola (Modena) intonando le prime parole dei nuovi brani “Dei” e “Ghettolimpo” da tonalità divine, quasi religiose, che sembrano impresse già melle menti e sulle bocche dei/delle fan “fedeli” presenti, a giudicare dal boato canoro creato sin dalle prime note. D’altronde Mahmood, reduce dall’Eurovision Song Contest del 2019 e soprattutto dell’edizione 2022 a Torino che l’ha visto arrivare al sesto posto nella final top ten con il collega Blanco, ha ampliato esponenzialmente la sua fama e la sua bravura.

Subito dopo i primi brani il cantante sardo/egiziano (madre sarda e padre egiziano, ma milanese d’adozione) ci invita a ballare con lui: è la volta di “Klan” e “Baci dalla Tunisia” dal ritmo incalzante contemporary R&B e pop che caratterizzano lo stile di Mahmood perfezionato in questi ultimi anni di lavoro e collaborazioni con vari artisti internazionali e nazionali come Elisa, Marracash, DRD, Sfera Ebbasta, Fabri Fibra, Meduza e molti altri.

Da X Factor a Sanremo Giovani

Il giovane artista ne ha fatta di strada: la sua prima comparsa come concorrente di “X Factor” nel 2016, la vittoria nella categoria giovani del Festival di Sanremo e le successive vittorie della kermesse grazie alle canzoni “Soldi” nel 2019 e nel 2022 in duetto con Blanco con il brano “Brividi”, risultato, quest’ultimo, il brano con il maggior numero di stream su Spotify in Italia raccolti in meno di 24 ore dal termine del Festival di Sanremo e piazzandosi nella top five globale.

Movimenti rapidi e al ritmo della musica, con parole che arrivano chiare all’ascoltatore e che graffiano le nostre emozioni. In particolare, questa alchimia si trova nei brani “Inyuasha” e “Il Nilo nel Naviglio”, “Rapide” e il brano “Rubini” diventato famoso con il featuring con Elisa. Tante collaborazioni e influenze che insieme creano mix indissolubili e una grande voglia di portare diversità e dimostrare come ci si arricchisce grazie ad essa.

Un bellissimo percorso per il nostro Mahmood, come testimonia l’accoppiata vincente Blanco&Mahmood di quest’anno, che ha visto portare per la prima volta del Festival italiano della musica di Sanremo l’allusione di una coppia etero/gay sul palco nell’interpretazione di “Brividi”.

Un po’ di emotività

Il concerto prosegue con due momenti di grande intensità emotiva: uno dedicato alla cultura sarda e alle origini e tradizioni materne (a cui l’artista è molto attaccato, tanto da conoscere molto bene anche il sardo) col nuovo brano “T’Amo” pensato in onore alla madre; l’altro, estremamente cuteness, è la consegna di un peluche di Pikachu da parte di una baby fan che chiedeva un brano specifico da suonare, “Brividi”.

Brividi…

Le altre top songs del cantato sardo-egiziano hanno visto il danzare fervido del pubblico: “Barrio”, canzone latina e reggaettoneggiante uscita nell’agosto 2019, seguita dal successo carico d’emozione di “Rapide” accompagnato dal boato canoro del pubblico, hanno fatto da preludio allo scenario principale tanto atteso. È il momento della hit “Brividi” (promessa mantenuta!). Braccia che si alzano al cielo e voci che dal microfono del cantante, tornano potenti sul palco come un naturale eco.

Il concerto si conclude con il brano clap your handsSoldi” col quale Mahmood ha vinto il suo primo Festival di Sanremo e che ha dato un po’ il “la” alla sua carriera che, a quanto pare, è tutta in discesa. Infatti, l’artista ha salutato il suo pubblico invitandolo a rincontrarsi nelle prossime date del tour estivo che dal 7 luglio al 3 settembre lo vedrà presente nelle diverse città italiane. Ve ne anticipiamo alcune:

  • 7 luglio alla Cavea Parco della Musica di Roma
  • 9 luglio a Brescia
  • 11 luglio a Pordenone
  • 15 luglio a San Severino Marche (Macerata)
  • 18 luglio a Taormina (Messina)
  • 20 luglio a Roccella Jonica (Reggio Calabria)
  • 22 luglio a Matera
  • 23 luglio a Molfetta (Bari)
  • 26 luglio a Torre del Lago (Lucca)
  • 29 luglio a Bellinzona (Svizzera)
  • 03 settembre Esedra di Palazzo Te (Mantova)
  • 05 settembre Piazza dei Signori  (Vicenza)

Un concerto totalmente coinvolgente che anche per chi è venuto solo come accompagnatore dei giovani fan. Alla fine tutti hanno ballto e gioito del momento grazie alla bella presenza scenica di Mahmood e testi dei brani che arrivano al cuore, qualunque sia il tuo genere e gusto musicale.  

La scaletta del concerto:

  1. Dei
  2. Ghettolimpo
  3. Klan
  4. Baci dalla Tunisia
  5. Inyuasha
  6. Il Nilo del Naviglio
  7. Eternantena
  8. Dorado
  9. Remo
  10. Gioventù bruciata
  11. Icaro è libero
  12. Kobra
  13. Rubini
  14. Karma
  15. T’amo
  16. Barrio
  17. Talata
  18. Rapide
  19. Brividi
  20. Soldi

a cura di
Francesca Bandieri

foto a cura di
Enrico Balestrazzi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Gazzelle – Palazzo dello Sport, Roma – 30 maggio 2022
LEGGI ANCHE – JAGO: The Exhibition
Condividi su

Francesca Bandieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *