Torna il Romaeuropa Festival

Torna il Romaeuropa Festival
Condividi su

Dall’8 settembre al 20 novembre la 37esima edizione del Romaeuropa Festival presenta 80 spettacoli per 155 repliche in 18 diversi spazi della capitale.

La trentasettesima edizione del Romaeuropa Festival è in programma nella Capitale dall’8 settembre al 20 novembre. È con le seguenti parole che il Presidente Guido Fabiani e il Direttore Generale e Artistico Fabrizio Grifasi lo introducono:

“Credere fermamente che un futuro diverso sia ancora possibile e che lo si possa costruire attraverso il dialogo e il confronto culturale significa testimoniare l’opposizione netta e determinata ad ogni forma di aggressione, di guerra, di atrocità in Europa e ovunque nel mondo e rivendicare la centralità umana, con la sua unicità nel saper creare e immaginare“.

Il festival

Un “fare festival” vuol dire significare e riaffermare l’energia infrangibile dello spettacolo; la vocazione umanitaria dell’arte; ma anche la trasmissione libera di idee, visioni e passioni che è risveglio dei valori su cui si fonda il dialogo culturale oggi minacciato dalla violenza. Romaeuropa vive con repulsione ogni aggressione militare; rilancia l’anelito di pace attraverso il potere sconfinato e salvifico dello spettacolo, di cui le artiste e gli artisti sono portavoce.

Provengono dai cinque continenti le artiste ed artisti (oltre 400) che animeranno il REF2022. Il programma è di musica, teatro, danza, nuovo circo, arti digitali e creazione per l’infanzia, articolato in 74 giorni di programmazione.

https://www.youtube.com/watch?v=PJHc0Yw5GII

E sarà un invito ad immaginare il futuro l’inaugurazione di questo percorso. L’8 e il 9 settembre, porterà il festival en plein air nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” insieme all’ICK Dans Amsterdam diretto da Emio Greco e Pieter C. Scholten

Presenteranno il loro evento/manifesto We Want It All: un festival condensato in un’unica pièce in cui si mescolano atmosfere rock e pop, virtuosismo e classicità; al fianco delle danzatrici e dei danzatori della compagnia, vedrà protagonisti gli interpreti della formazione junior ICK-Next per aprirsi a nuovi tempi, trovare nuove prospettive e vedere nella fine il preludio ad un nuovo inizio.

Tutto il programmainfo e biglietti su  www.romaeuropa.net

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Paolo Nutini, in uscita “Last Night in the Bittersweet”
LEGGI ANCHE – Samuele Bersani – Teatro Galli, Rimini – 10 maggio 2022
Condividi su

Gaia Barbiero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *