Moda mare: le tendenze del 2022

Moda mare: le tendenze del 2022
Condividi su

Per questa estate 2022 finalmente la moda da spiaggia è entrata di diritto nell’abbigliamento di tutti i giorni anche per chi vive in città.

Per l’estate 2022 vediamo infatti un mescolarsi della moda mare con quella Ready to wear che fanno tanto pensare ad una mescolanza, ad un ibrido che in qualche modo tende appunto a ricalcare la società stessa. Nell’estate 2022 la moda non è più una unicamente una questione di scelta stilistica da parte degli artisti e delle case di moda bensì un adattamento alla vita quotidiana è una ricerca di comodità e freschezza.

Vediamo nel dettaglio le nuove tendenze.

Costumi monospalla e colori pastello

Li abbiamo già visti lo scorso anno, tuttavia quest’anno ne vedremo sempre di più. Sulle passerelle della Milano Fashion Week ma anche a Parigi hanno praticamente dominato la scena. Il monospalla può essere sia intero che bikini purché sia di un tessuto comodo e morbido sulla pelle.

Via libera anche ai colori pastello e ai fiori che rincorrono i colori grazie anche alle forme geometriche e agli effetti ottici. Il monospalla morbido, i colori pastello e i fiori renderanno il look decisamente adatto anche ad un aperitivo vicino alla spiaggia se abbinati con un pareo, capo che ha fatto la sua ricomparsa proprio per questa estate 2022.

Monospalla intero texturizzato pastello
Bikini monospalla geometrico
Micro-bikini e slip a V

Nell’estate 2022 ci sarà una ricomparsa del microbikini, quei minuscoli costumi legati ai lati da piccole stringhe o fiocchetti che erano praticamente l’unico modello di costume presente sulle spiagge nei primi anni 2000. In questo caso il motto è sole, sole e tanto sole e sicuramente il bikini così ristretto sarà l’alleato perfetto allo scopo. Non dimentichiamo però la protezione solare!

Per la parte inferiore del bikini permane anche quest’anno lo slip a V che valorizza la figura e allunga le gambe. Un effetto ottico che slancia il corpo e esalta le forme, qualsiasi sia la nostra taglia. Anche in questo caso vediamo protagonisti i colori pastello senza però dimenticare l’intramontabile nero e i colori sui toni caldi dell’oro e del bronzo che si abbinano perfettamente con le carnagioni più scure e ambrate.

Slip scollo a V di Isa Boulder
Microbikini Calzedonia
Moda mare inclusiva, pratica e sostenibile

Per l’estate 2022 la moda mare diventa inclusiva. Una moda per tutti per far sentire chiunque a proprio agio anche se non si veste una taglia 42. Si aprono le danze quindi per i tessuti di seta, di cotone testurizzato e di morbida microfibra che abbracciano le forme ma non segnano.

L’impronta ecosostenibile verso cui sta andando il mondo si fa protagonista anche dei costumi e degli accessori da utilizzare a spiaggia, con materiali riciclati o provenienti da una filiera di produzione ecosostenibile. Questa è un’estate che viene caratterizzata anche dalla praticità che deriva (forse) dagli anni di pandemia che ci ha visto comodi a casa.

Borsa di paglia Giambattista Valli
Chloe

Ecco quindi che compaiono sandali da spiaggia adattati anche all’uso cittadino, infradito che richiamano la vita in riva al mare, borse di paglia, occhiali da sole grandi e comodi e capi crochet. Inoltre, degno di nota è la novità del costume intero in città: sotto la giacca infatti non più un top o una camicetta ma un costume intero portato come fosse un body.

È una nuova realtà, quella della moda estiva del 2022 che non ha un indirizzo o uno stile ben preciso ma che si avvicina di più alla comodità e alla semplicità non dimenticandosi però del passato e strizzando l’occhio al futuro.

a cura di
Sara Alice Ceccarelli

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE: Renato Zero: “Ci siamo ammalati di silenzio e indifferenza”
LEGGI ANCHE: I podcast sono di moda

Condividi su

Sara Alice Ceccarelli

Giornalista iscritta all’ODG Emilia Romagna si laurea in Lettere e Comunicazione e successivamente in Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Nel 2017 consegue poi un Master in Organizzazione e Promozione Eventi Culturali presso l’Università di Bologna e consegue un attestato di Alta Formazione in Social Media Management presso l'Università di Parma. Ama il giallo e il viola, possibilmente assieme e vive in simbiosi con il coinquilino Aurelio (un micetto nero). La sua religione è Star Wars. Che la forza sia con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *