Le muse e la musica: il rapporto di ispirazione tra musica, giochi, arte, ed altri aspetti della vita

Le muse e la musica: il rapporto di ispirazione tra musica, giochi, arte, ed altri aspetti della vita
Condividi su

La musica ha da sempre avuto un forte legame con i ricordi e con le emozioni. Le sensazioni che proviamo ascoltando alcune note ci possono rimandare a tempi passati, facendoci pensare a quanto siamo cambiati non soltanto in funzione di quello che ascoltavamo, ma anche per come reagiamo ad un testo o ad una melodia a cui sono legati attimi di vita o specifici ricordi.

La musica ispira e viene ispirata da istanti di presente passato e futuro, e si relaziona da sempre con i più svariati aspetti della vita attingendo da questi, ed al tempo stesso fungendo da musa ispiratrice!

Musica e Teatro

Il fatto che il teatro, come luogo fisico, ospiti con una certa frequenza eventi musicali suggerisce una certa vicinanza tra queste forme d’arte. Le opere teatrali musicate sono una delle manifestazioni di arte combinata più diffusa e di maggior successo. Pensiamo a spettacoli teatrali che devono gran parte del loro successo alle musiche eccezionali (dalla lirica al teatro moderno). Fino ad arrivare ad artisti come Giorgio Gaber, che nascono musicisti, e si trasformano lentamente in un ibrido tra cantastorie e parolieri da teatro.

Musica e cinema

Il legame tra la “settima arte” e la musica ha contribuito ad ingigantire il successo di molte canzoni, che dopo essere state inserite in scene particolarmente memorabili di classici del grande schermo hanno raggiunto, o riottenuto una popolarità maggiore.

Il legame di ispirazione tra cinema e musica tuttavia è da considerarsi storicamente reciproco (almeno dall’introduzione del sonoro nel mondo del cinema). Molte sale che riproducevano le prime opere di cinema muto su grande schermo, infatti, solitamente ospitavano anche un pianista o una piccola orchestra ad accompagnare il video. 

Per citare esempi decisamente più recenti, basti pensare che David Bowie ha concepito uno dei suoi capolavori, “Space Oddity”, dopo aver visto “2001 Odissea nello spazio”, l’opera maestra sci-fi di Stanley Kubrick. 

Allo stesso modo, i registi di tutto il mondo hanno preso ispirazione dalla musica!

I film di Steven Spielberg non funzionerebbero allo stesso modo senza le composizioni di John Williams, mentre Quentin Tarantino sostiene che la musica scelta come colonna sonora di ogni suo film fornisce l’ispirazione perfetta per dettare il movimento degli attori, il ritmo della scena, la cadenza dei “tagli”, e il movimento della telecamera!

Musica e Giochi

Con riferimento ai giochi ci sono moltissimi casi e connessioni che hanno ispirato i musicisti. A cominciare dagli sport, che sia a livello di immaginario collettivo che in quanto elemento integrante della vita di molti hanno fornito l’ispirazione chiave a molti artisti per esprimere sensazioni e raccontare storie in musica. 

Pensiamo ad esempio ai tanti riferimenti al mondo degli scacchi e alla loro simbologia, o al legame tra la musica e altre forme di intrattenimento, che come moltissimi altri aspetti della nostra quotidianità forniscono un argomento interessante che gli artisti possono prendere come ispirazione, fornendone una prospettiva innovativa, intrisa dalla loro arte.

Musica, Letteratura e Poesia

La letteratura e la poesia raccontano di amore e di avventure, descrivendo emozioni e raccontando storie in parole e versi. La musicalità delle parole di una poesia è una chiara espressione di quanto sia forte il legame tra queste arti. Sono moltissimi gli artisti che hanno musicato poesie famose, così come sono moltissimi i musicisti che da parolieri eccellenti hanno dedicato momenti della loro carriera alla composizione di poesie o alla scrittura di romanzi. I grandi classici della letteratura e della poesia poi sono una delle ispirazioni principali di ogni altra forma d’arte.

Dai classici greci, ai romanzi più recenti, i personaggi e le circostanze raccontate in racconti ed in versi sono una delle muse principali della musica classica e contemporanea.

Musica e Viaggi

Esplorazione, senso della scoperta e voglia di conoscere ciò che ci circonda sono sensazioni che scopriamo e riscopriamo ad ogni viaggio. Poche forme d’arte riescono ad accompagnare queste emozioni come la musica! Che sia perché ci accompagna durante un lungo tragitto in macchina, o nelle nostre cuffie durante un volo o un viaggio in treno, o perché stiamo viaggiando verso sud. E ci viene in mente la famosa canzone dei Negrita, la musica è presente, ed è parte integrante di moltissimi viaggi.

E così come noi andiamo a ricercare la colonna sonora perfetta per ogni nostra esperienza in giro per il mondo, musicisti ed artisti fanno altrettanto, facendosi ispirare da ciò che vedono, e continuando a deliziarci con le loro meravigliose composizioni.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Mutonia – Locomotiv Club, Bologna – 15 marzo 2022
LEGGI ANCHE – Meganoidi – Pesaro – 13 marzo 2022
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *