Meganoidi – Pesaro – 13 marzo 2022

Meganoidi – Pesaro – 13 marzo 2022
Condividi su

Domenica 13 marzo 2022 abbiamo assistito presso lo Spazio Webo di Pesaro ad una tappa del Mescla Tour 2022 dei Meganoidi.

Il club pesarese ha ospitato la band genovese, in formazione ridotta, in un’insolita veste acustica.

L’inusuale chiave di lettura però non ha snaturato i tratti caratteristici dell’iconico gruppo salito alla ribalta nei primi anni 2000. Nonostante le canzoni dei Meganoidi siano apprezzabilmente ritmate, l’unplugged riesce a mettere in risalto le arcinote abilità musicali del chitarrista Luca Guercio e del bassista Riccardo Armeni.

Riccardo Armeni (Meganoidi)

Davide Di Muzio alla voce si trova a proprio agio nella modalità intima del clubbing. Un tu per tu con il pubblico che diventa a tratti un vero e proprio dialogo con i tanti presenti.

Meganoidi, Accade di là, Supereroi, passando per Ogni attimo fino a veri e propri cult come Gocce e l’inno generazionale Zeta Reticoli, aperta dall’inconfondibile intro di basso. Sono solo alcuni dei pezzi che hanno ripercorso in un’ora e un quarto ben 25 anni di carriera.

Luca Guercio (Meganoidi)
La produzione musicale inedita dei Meganoidi è attivissima con il nuovo singolo Esercito in TV.

La tappa di Pesaro che ha visto protagonisti i Meganoidi domenica 13 marzo 2022 coinvolge una fetta di pubblico che ha sentito gli anni della contestazione a cavallo tra i due secoli, dei quali nel suo piccolo la band è stata portavoce. Non a caso la canzone a richiesta del pubblico è stata proprio Zeta Reticoli, nell’immaginario di tanti dedicata ai fatti dei Genova del 2001.

Meganoidi

Il sentimento per i Meganoidi brucia ancora. E la ska-band dimostra per l’ennesima volta di conservare, neanche troppo di nascosto, sempre lo stesso smalto.

a cura e foto di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Nei Sogni Nessuno È Monogamo”: Dargen D’Amico ha la testa pesante di chi porta la corona
LEGGI ANCHE – Elio, “Ci vuole orecchio” – Gran Teatro Morato, Brescia – 12 marzo 2022
Condividi su

Emmanuele Olivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *