Effenberg: il nuovo singolo “Mini Universo” esce l’11 Giugno 2021

Effenberg: il nuovo singolo “Mini Universo” esce l’11 Giugno 2021
Condividi su

A circa due mesi dall’uscita del singolo Sirene Alate, che ha ricevuto ottimi riscontri di critica, Effenberg pubblica il suo nuovo brano, Mini Universo, che uscirà su tutte le piattaforme digitali venerdì 11 giugno per Sound To Be.

Mini Universo è un omaggio alla casa, intesa come luogo fisico, metafisico ma soprattutto teatro dei nostri sentimenti. Un luogo dove passiamo gran parte della nostra esistenza, dove gli oggetti come la televisione, i mobili, i vecchi centrini abbandonati nei cassetti o le zanzare appiccicate al muro, ci vedono litigare, piangere o gioire. Ci sono quando riceviamo belle notizie, quando siamo preoccupati o non riusciamo a dormire.

Una canzone riflessiva ed ironica che riesce ad essere contemporaneamente intima ed universale. Qui l’umanità descritta da Effenberg non è risoluta e determinata ma piuttosto meditativa e a tratti grottesca e noncurante.

Il brano è prodotto da Marco Olivi (Ghemon, Ex Otago, Giorgieness) e Rabbo Scogna (Diodato, Gabbani, Ghemon).

Epk e Dowload Brano: https://tinyurl.com/miniuniverso

Chi è l’artista:

Effenberg è il nome d’arte di Stefano Pomponi, cantautore lucchese, che prende il nome da un ex calciatore tedesco degli anni ’90.

Nel 2015 ha debuttato con l’album, autoprodotto, “Piazza Affari Chiude in Calo” che lo porterà a calcare i palchi di diverse piazze. Nel 2017, con il disco “Elefanti per Cena“, entra nella scena musicale italiana indipendente. Questo disco gli permette di farsi conoscere dalla critica e di esibirsi su vari palchi.

Scelto per il Premio Buscaglione, per Il concorso 1MNEXT e per la rassegna Musica Da Bere. Sensibile ai temi sociali, nel luglio 2017 suona, con alla propria band, nel penitenziario di San Giorgio (Lucca) .

Per campagna di Legambiente, relativa all’economia circolare, scrive, per La Gaudats Junk Band, il brano intitolato “Economia Circolare”. Questo lo porterà ad esibirsi al concerto di Radio Italia Live in Piazza del Duomo a Milano. L’anno successivo i brani “Elefanti Per Cena“ e “Non mi riparo mai” vengono inseriti nella colonna sonora del film di Valerio Mieli, con Luca Marinelli e Linda Caridi, intitolato “Ricordi?”.

Sempre nel 2019 viene pubblicato il suo terzo disco “Il cielo era un corpo coperto” che con il singolo “Tergicristalli“. Nell’estate del 2019 accompagna Luca Carboni nel suo Sputnik Tour suonando in apertura i brani “Buddha Con Napoleone” e “Tergicristalli” e duettando con l’artista bolognese con la canzone “Prima Di Partire (Carboni/Poi).

Il 15 maggio 2020, dall’isolamento forzato dalla recente emergenza sanitaria, nasce il brano “Merlo”. Il brano è una fotografia personale ed inedita di questo strano momento storico. Lo scorso aprile viene pubblicato il primo singolo “Sirene Alate” che ha dato inizio alla collaborazione con Sound To Be.

A cura di
Angelica Donini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Al mare con te”, il singolo d’esordio di Lucrezia
LEGGI ANCHE – Emma – Arena di Verona – 07 giugno 2021
Condividi su

Angelica Donini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *