The Undoing: il thriller con Nicole Kidman e Hugh Grant
The Undoing – Le verità non dette, è la nuova miniserie thriller con protagonisti Nicole Kidman e Hugh Grant.
La serie diretta da Susanne Bier è tratta dal romanzo di Jean Hanff Korelitz “Una famiglia felice” ed è stata rilasciata negli Stati Uniti su HBO il 24 Ottobre 2020, in Italia sarà possibile vederla a partire dall’8 gennaio 2021 su Sky Atlantic.
Di cosa parla The Undoing?
La storia ruota attorno ad una serie di verità svelate che incrinano e mettono in crisi una famiglia benestante di New York.
La famiglia in questione vede protagonisti, Grace (Nicole Kidman) madre di un ragazzo che frequenta una delle scuole più prestigiose di New York, figlia di un noto magnate, rinomata terapeuta e il marito Jonathan Fraser (Hugh Grant), un rinomato oncologo pediatrico.
Saranno proprio le azioni di Jonathan a creare una serie di eventi a cascata che metteranno Grace in una posizione scomoda, divisa tra il sentimento che prova verso il marito e il senso di giustizia.
Un Thriller che ti tiene con il fiato sospeso o quasi
The Undoing non vuole essere il thriller sorprendente e rompicapo che ci si aspetta, alla fine dei conti è la storia più banale del mondo, visto che la verità ci viene sbattuta in faccia fin da subito.
Ed è proprio la semplicità della storia il punto di forza di questa serie. Viene naturale infatti, dopo aver guardato diverse serie tv thriller, non accettare la prima verità che ci viene svelata ma sospettare e dubitare di tutti i protagonisti, vagliando ogni possibile opzione e prova che puntualmente viene sovvertita.
Il fatto che The Undoing sia un prodotto ben riuscito è anche grazie ai due attori protagonisti, senza Nicole Kidman e Hugh Grant credo fermamente che il risultato non sarebbe stato lo stesso.
Grace e Jonathan Fraser
Apparentemente Grace e Jonathan Fraser sembrano una coppia perfetta, benestante e piena d’amore.
Ma dietro tutta questa apparenza, si cela una moglie estranea, completamente all’oscuro di quello che il marito nasconde.
L’interpretazione di Nicole Kidman rende Grace una donna in piena crescita e consapevole che l’amore molte volte non basta e che la giustizia è la strada giusta da percorrere.
Il Dott. Fraser è il marito perfetto, il papà amorevole e un oncologo pediatrico che dona tutto sé stesso ai suoi pazienti, ma come per tutte le cose belle anche qui sospettiamo il tranello: cosa si nasconde dietro tutta questa perfezione?
La sua personalità complessa viene man mano analizzata durante il corso delle puntate e Hugh Grant, magistrale, è riuscito attraverso la sua interpretazione a prendere in giro praticamente tutti gli spettatori, me compresa!
Insieme alla Kidman e Grant nel cast si distinguono anche Matilda De Angelis (attrice nostrana) e Donald Sutherland (lo ricorderete di certo nella saga di “Hunger Games”).
Perché guardare di The Undoing?
The Undoing è per tutti, sia per chi ama i thriller, sia per chi non ama il genere.
I dialoghi e la storia, in un modo o nell’altro, riescono a coinvolgere e la fame e la voglia di sapere come andrà a finire ti fanno rimanere incollato allo schermo.
Nicole Kidman e Hugh Grant sono due pietre miliari di Hollywood, si sa, e attraverso la loro bravura non possono che dare una spinta in più all’interpretazione e alle dinamiche tra i protagonisti.
Sarà pure una storia banale, certo, ma se raccontata bene come in questo caso può tenerci incollati, senza annoiarci. E poi, diciamolo, una coppia come la Kidman e Grant sul piccolo schermo è da non perdere!
a cura di
Francesca Graziano
2 pensieri su “The Undoing: il thriller con Nicole Kidman e Hugh Grant”