Bike-In: a Mantova un’estate di eventi dal vivo

Bike-In: a Mantova un’estate di eventi dal vivo
Condividi su

Da progetto a realtà. Il Bike-In ospiterà oltre 60 eventi da luglio a settembre. Gli eventi live ripartono da qui

In precedenza vi abbiamo parlato di Bike-In, un interessante progetto ideato da Shining Production, Fresh Agency e Live Club volto a rilanciare gli eventi dal vivo, coniugandoli con l’attenzione all’ecologia e al rispetto della natura.

Il Comune di Mantova ha colto la palla al balzo e ha sposato sin da subito l’iniziativa per tentare di rilanciare il settore. Iniziativa che ha visto subito aderire anche ben 74 associazioni e 6 enti culturali mantovani.

Così, martedì 7 luglio è stato presentato il programma di Estate a Mantova che vedrà proprio il progetto Bike-In come fulcro fondamentale di tutto.

Hanno presenziato il sindaco della città Mattia Palazzi, il Presidente della Fondazioe Mantova Capitale Europea dello Spettacolo Francesco Ghisi, il Presidente del Gruppo Tea Massimiliano Ghizzi e lo staff di Shining Production, con Laura Ciraudo ad aprire la conferenza stampa esponendo i punti cardine che hanno dato vita al progetto Bike-In.

Il 10 luglio il jazz dell'Ottovolante di Mauro Ottolini inaugura il Bike-In
Il 10 luglio il jazz dell’Ottovolante di Mauro Ottolini inaugura il Bike-In
Cerco l’estate tutto l’anno e all’improvviso eccola qua

Gli spettacoli e gli eventi protagonisti del Bike-In si svolgeranno presso il Campo Canoa, un vero e proprio teatro naturale: una grande area verde che sorge in prossimità del lago inferiore, perfetto crocevia sia per la popolazione cittadina, sia per chi si reca appositamente da fuori per assistere ai tantissimi spettacoli programmati.

Dal 10 luglio al 7 settembre l’arena mantovana del Bike-In sarà protagonista, di 60 eventi già confermati (il sindaco Mattia Palazzi ha fatto intendere che se ne aggiungeranno altri) e toccheranno tutte le arti.

Non solo musica, con il jazz di Mauro Ottolini (10 luglio), la delicatezza di Niccolò Fabi (12 luglio), Dente (2 settembre), con il Mantova in Blues e tanto altro, ma ci sarà spazio anche per il cinema all’aperto, il teatro, la danza. Una vera e propria boccata d’ossigeno, letteralmente.

Claudio Bisio e Gigio Alberti portano in scena "Ma tu sei felice?" al Bike-In di Mantova
Claudio Bisio e Gigio Alberti portano in scena “Ma tu sei felice?”
I want to ride my bicycle

Niccolò Fabi, Claudio Bisio, Joker, Jo Jo Rabbit… Sessanta occasioni per godersi un po’ d’estate in musica, cinema, teatro, comicità e non solo (QUI il programma completo). Come accennato, l’arena sorge in una posizione strategica sia per i cittadini di Mantova, sia per chi arriva da più lontano.

Per questo il Campo Canova è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta, in pieno spirito del progetto Bike-In. Chi arriverà la sera degli eventi, potrà parcheggiare comodamente il proprio bolide non-motorizzato nello spazio spot assegnato al momento dell’acquisto del biglietto per lo spettacolo.

È possibile il noleggio tramite app Movi by Mobike.

C’è un grande prato verde dove nascono speranze

Il Campo Canoa è un’area perfetta per questo genere di iniziative. Immerso nella natura, il Bike-In ha la possibilità di accogliere fino a 520 persone e di rispettare appieno le disposizioni di legge in termini di sicurezza e distanziamento sociale.

È un modo anche per contrastare il timore e la diffidenza al ritorno alla socialità. Certo, non è come un tempo, spalla a spalla, ma è un inizio, un input per mostrare che si può fare, che tornare a divertirsi, a godere di uno spettacolo assieme ad altre persone è possibile, nonostante il periodo così particolare che stiamo vivendo.

a cura di
Andrea Mariano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Verso Santarcangelo Festival l’intervista a Daniela Nicolò
LEGGI ANCHE – La scomparsa di una leggenda: Ennio Morricone
Condividi su

Andrea Mariano

Andrea nasce in un non meglio precisato giorno di febbraio, in una non meglio precisata seconda metà degli Anni ’80. È stata l’unica volta che è arrivato con estremo anticipo a un appuntamento. Sin da piccolo ha avuto il pallino per la scrittura e la musica. Pallino che nel corso degli anni è diventato un pallone aerostatico di dimensioni ragguardevoli. Da qualche tempo ha creato e cura (almeno, cerca) Perle ai Porci, un podcast dove parla a vanvera di dischi e artisti da riscoprire. La musica non è tuttavia il suo unico interesse: si definisce nerd voyeur, nel senso che è appassionato di tecnologia e videogiochi, rimane aggiornato su tutto, ma le ultime console che ha avuto sono il Super Nintendo nel 1995 e il GameBoy pocket nel 1996. Ogni tanto si ricorda di essere serio. Ma tranquilli, capita di rado. Note particolari: crede di vivere ancora negli Anni ’90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *