A pochi mesi dall’uscita dell’ultimo album FOMO e dopo il grande successo del live al Carroponte di Milano, Il Pagante raccoglie l’eredità della loro hit invernale Settimana Bianca (2018) e accende l’inverno con un nuovo singolo: “MILANO CORTINA” feat. Ludwig, in radio e in digitale da venerdì 5 dicembre in licenza esclusiva M.A.S.T. / Believe.
Pensata come nuova “hit invernale”, “MILANO CORTINA” mette insieme lo stile colorato e tagliente del duo multiplatino – composto da Brancar ed Eddy Veerus – e l’energia scanzonata di Ludwig, artista romano ai vertici della scena dance-pop italiana, noto per le sue produzioni dal groove diretto e per l’estetica festaiola che lo ha portato a dominare i palchi dei più importanti eventi nazionali. La sua presenza imprime al singolo un ulteriore twist, trasformandolo in un inno da après-ski che celebra l’attesa verso il 2026.
Il brano, che gioca con riferimenti all’immaginario olimpico e alle abitudini della vita urbana contemporanea, unisce sonorità pop-dance e l’irriverenza tipica de Il Pagante, esaltando la loro cifra stilistica immediata e riconoscibile.
Il videoclip ufficiale – anticipato da video teaser – porta al centro una vera reunion da cinepanettone: Massimo Boldi ed Enzo Salvi, insieme sul set dopo anni. Boldi interpreta un discografico in declino alle prese con il tentativo disperato di “sfornare” la hit perfetta per Il Pagante. Accanto a lui, Enzo Salvi nel ruolo del Direttore Creativo. Nel cast anche il Rosso, uno degli streamer italiani di maggior successo, e Le Twins, duo da oltre 18 milioni di follower su TikTok, qui nel ruolo delle social media manager incaricate di trasformare Milano Cortina in un successo virale. Il risultato è un videoclip che omaggia lo stile del cinepanettone, aggiornandolo con linguaggi contemporanei e un’estetica pop esplosiva.
Accanto all’uscita di Milano Cortina, Il Pagante annuncia anche l’avvio del Winter Tour 25/26, un fitto calendario di date che porterà il duo nei principali club e negli après-ski più iconici d’Italia. Il tour prenderà il via oggi, 5 dicembre da Imola e proseguirà per tutta la stagione, toccando alcune delle località più rilevanti della nightlife italiana — dal Live Club, al Matis passando per l’Ecs Dogana — con appuntamenti speciali durante le festività e il Capodanno.
Winter tour 25/26
05/12 – Cap Creus – Imola (BO)
06/12 – Super G – Madonna di Campiglio (TN)
07/12 – Super G – Cortina d’Ampezzo (BL)
08/12 – La Gargote – Sestriere (TO)
13/12 – River House Club – Soncino (CR)
19/12 – Astoria – Ravenna
20/12 – Live Music Club – Trezzo sull’Adda (MI)
20/12 – Aura Club – Campospinoso (PV)
21/12 – ECS Dogana – Catania
22/12 – Country Club – Palermo
23/12 – Bamboo Club – Torino
29/12 – Snow Birth Winter Music Festival – Ponte di Legno (BS)
30/12 – Cimone Festival – Sestola (MO)
31/12 – Altromondo Studios – Rimini
31/12 – Matis Club – Bologna
02/01 – Super G – Courmayeur (AO)
03/01 – Super G – Madonna di Campiglio (TN)
05/01 – Pineta – Milano Marittima (RA) + Liv Music Hall – Mantova
10/01 – Storya Club – Santa Giustina in Colle (PD)
31/01 – Carnevale Nebiopoli – Chiasso
21/02 – Super G – Courmayeur (AO)
07/03 – Super G – Cervinia (BL)
22/03 – Club Moritzino – Badia (BZ)
a cura di
Staff
Seguici anche su Instagram!


