Firenze Rocks day 1 – Visarno Arena, Firenze – 12 giugno 2025

Condividi su

Firenze Rocks è tornato alla grande! Dopo anni di un festival un po’ sottotono, questo 2025 celebra il ritorno del grande rock nella città del Giglio. Tre line up di tutto rispetto riempiono le giornate del 12, 13 e 15 giugno. La prima giornata ha aperto i cancelli già dal primo pomeriggio.

I Guns and Roses sono le star della prima giornata del Firenze Rocks 2025, l’unica data italiana per questo tour “Because What You Want & What You Get Are Two Completely Different Things” . Dopo l’indimenticabile esibizione al Circo Massimo nel 2023, Axl Rose, Slash e Duff McKagan tornano per travolgere il pubblico del Bel Paese. Ma procediamo con ordine.

DIRTY HONEY

Ad aprire ufficialmente il Firenze Rocks sono i Dirty Honey. Originari di Los Angeles, guadagnano il palco della Visarno Arena con una miscela esplosiva di rock classico anni settanta e influenze spiccatamente blues. Gruppo da tenere sotto controllo, soprattutto per i nostalgici amanti di Aerosmith e AC/DC.

THE WARNING

Intanto che il pubblico continua ad arrivare in Arena, ecco la quota rosa del Firenze Rocks, le The Warning. Direttamente dal Messico, le sorelle Villarreal Vélez: Daniela (voce, chitarra, piano), Paulina (batteria, voce, piano) e Alejandra (basso, cori, piano). Non sono nuove a condividere il palco con i Guns and Roses e nemmeno con i Muse e Foo Fighters. Loro sono un sapiente mix di rock, pop e k-pop. Entusiasmo alle stelle da parte del pubblico.

RIVAL SONS

Una band che è stata diverse volte qui in Italia: i Rival Sons, capitanati. dal carismatico Jay Buchanan, non fanno prigionieri in questa prima serata del Firenze Rocks. Carisma da vendere e voce potente danno la giusta carica agli oltre trentamila presenti. Con lui Scott Holiday alla chitarra, Mike Miley alla batteria e Dave Beste al basso.

FALLING IN REVERSE

Ed eccoli, a scaldare definitivamente il pubblico prima dell’arrivo del mitici Guns and Roses, arrivano i Falling in Reverse. L’evoluzione del rock che legittimamente si avvicina al metal e pericolosamente al rap se non addirittura alla trap. In ogni caso godibilissima la loro performance. Moderni, carismatici, super leader Ronnie Radke.

GUNS AND ROSES

Il trio magico Axl Rose, Slash e Duff McKagan sono storia consolidata della musica mondiale. Tornano in Italia dopo due anni e si confermano per quei grandi artisti che sono. Il rammarico di non avere potuto scattare foto è parzialmente compensato dalla potenza della scaletta dei brani proposti.

a cura e foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – La prima estate – La IV edizione dal 20 al 22 e dal 27 al 29 giugno.  
LEGGI ANCHE – Vasco Live 2026: dieci nuove date

Condividi su

Related Post