Arriva in Italia Sally Diamond: la protagonista strana e imperfetta del thriller di Liz Nugent

Condividi su

Arriva oggi nelle librerie italiane, per Vallardi, Sally Diamond, la strana un best seller internazionale

Dopo il grande successo internazionale, vincitore di premi come il Crime Novel dell’anno e Irish Book Awards 2023 e fenomeno di TikTok ,arriva in Italia il libro da oltre mezzo milione di copie vendute in più di 30 Paesi che apre la strada a un nuovo modo di scrivere thriller: Sally Diamond la strana di Liz Nugent.

Liz Nugent dà voce alle donne outsider che non hanno paura di uscire fuori dai canoni:
Sally, la sua protagonista, non è altro che una ragazza imperfetta con cui è impossibile non immedesimarsi.
Sally Diamond non capisce perché quello che ha fatto è così strano. Dopotutto ha solo eseguito le istruzioni di suo padre: gettarlo nella spazzatura dopo la sua morte.

Il libro

«Portami fuori con la spazzatura.»
È questa l’ultima richiesta che Sally Diamond riceve dal padre prima della sua morte. Brillante, solitaria e  neurodivergente, con un modo di vedere il mondo tanto unico quanto spiazzante, Sally esegue le  istruzioni alla lettera, senza immaginare le conseguenze di quel gesto, per lei così innocuo. 

Adottata in circostanze mai del tutto chiarite, Sally non ricorda molto della sua prima infanzia. Ha vissuto  isolata dal mondo, protetta dall’affetto del padre, uno psichiatra che l’ha cresciuta annotando, in segreto, ogni sua mossa in un diario clinico. 

La loro casa, immersa nel silenzio e lontana da occhi indiscreti, è stata per anni un rifugio sicuro -ma anche una gabbia dorata. Ora, improvvisamente sola, deve confrontarsi con una realtà di cui non  comprende le regole. 

Proprio quando la vita sembra tornare a una fragile normalità, dopo la tempesta mediatica che l’ha  travolta, Sally trova una busta di suo padre indirizzata a lei. 

Riflessioni, trascrizioni, note cliniche: i documenti all’interno raccontano le sue origini, chi era la sua madre biologica e soprattutto cosa è accaduto prima

Ogni dettaglio è un pugno allo stomaco, e quando delle lettere anonime le vengono recapitate a casa,  Sally capisce che deve andare a fondo. Con una determinazione che non sapeva di possedere, si prepara a confrontarsi con un passato che preme per venire a galla.

L’autrice


Liz Nugent classe 1967, prima di diventare una scrittrice a tempo pieno ha lavorato per il cinema, il teatro e la televisione. È autrice di cinque romanzi, tutti accolti favorevolmente dalla critica e divenuti bestseller nelle classifiche anglosassoni. Ha vinto quattro Irish Book Awards, oltre al James Joyce Medal for Literature. Strange Sally Diamond (Sally Diamond la strana) è il romanzo che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Oggi vive a Dublino.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Intervista a LØLØ: tra l’album di debutto e il tour europeo [ENG]
LEGGI ANCHE – Ferrara Summer Festival: il programma completo
Condividi su

di Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Related Post