Festa del Cinema di Roma – il programma di giovedì 23 ottobre

Ecco il programma di giovedì 23 ottobre della Festa del Cinema di Roma.

Domani, giovedì 23 alle ore 16 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Festa del Cinema di Roma ospiterà la Masterclass di Jafar Panahi. Si tratta di uno dei più grandi registi della storia del cinema iraniano e uno dei maggiori autori contemporanei. Panahi è un interprete di un cinema straordinariamente vitale, capace di coniugare impegno civile, sperimentazione formale e libertà d’invenzione. Ripercorrerà con il pubblico i momenti principali del suo percorso artistico durante il quale ha realizzato pluripremiati titoli come Il palloncino bianco, Il cerchio, Gli orsi non esistono, Offside e Taxi Teheran.

Alle ore 18:30 nella stessa sala, per la sezione Grand Public, sarà presentato Io sono Rosa Ricci di Lyda Patitucci. Il prequel di Mare fuori fonde con grande intelligenza i toni del noir con quelli del romanzo di formazione e del gangster movie. Viene tracciata una parabola di emancipazione femminile, potente e senza compromessi, in cui l’innocenza si trasforma in consapevolezza e determinazione. Al secondo film dopo il sorprendente Come pecore in mezzo ai lupi, Lyda Patitucci conferma tutta l’originalità del suo sguardo e del suo stile.

Per la sezione Grand Public sarà inoltre presentato The Toxic Avenger di Macon Blair, in programma alle ore 21:45 presso la Sala Petrassi. C’era una volta, negli ultimi decenni del secolo scorso, una compagnia di produzione americana di serie B, tanto orgogliosa di non essere di serie A da realizzare film talmente splatter da trasformarsi in cult. La Troma era stata fondata a New York nel 1974 da Lloyd Kaufman e Michael Herz. Nel 1985 scrissero, diressero e produssero il film che rese la compagnia e le sue bizzarre creature celebri nel mondo: The Toxic Avenger. Oggi il Vendicatore Tossico è tornato. Tanta ironia e un cast, questa volta, di serie A: Peter Dinklage è Toxie, Kevin Bacon ed Elijah Wood i cattivi.

Concorso Progressive Cinema in Sala Petrassi.

Si inizierà alle ore 16:30 con The Things You Kill di Alireza Khatami. Tra paesaggi aridi ripresi dalla fotografia inquieta di Bartosz Świniarski, il film intreccia memoria e il bisogno di riscrivere se stessi. Con regia rigorosa e interpretazioni carismatiche, The Things You Kill è un incisivo dramma psicologico sulle identità multiple di tutti noi, un racconto di metamorfosi, tra sogno e realtà, sguardo soggettivo e giudizio sociale. Il titolo è candidato agli Oscar dal Canada per il miglior film internazionale.

Alle ore 19:30 sarà la volta di Roberto Rossellini – Più di una vita di Ilaria De Laurentiis, Andrea Paolo Massara e Raffaele Brunetti. Si tratta di un viaggio affascinante e inconsueto nella psiche e nel mondo di un genio, costruito interamente su materiali d’archivio in gran parte inediti provenienti da archivi internazionali. Il documentario offre un ritratto insolito del regista, liberandolo da quei cliché che lui stesso rifuggiva e che ne hanno irrigidito il mito. Il film procede su un doppio registro: da un lato le tracce pubbliche che ne ricostruiscono la presenza nella storia del cinema; dall’altro un tessuto di voci fuori campo – tratte da scritti originali – che ne rivelano l’intimità e la visione.

Sergio Castellitto è Roberto Rossellini, Kasia Smutniak è Ingrid Bergman, Isabella Rossellini interpreta sé stessa, così pure Tinto Brass e Silvia D’Amico. La voce di Renzo Rossellini, figlio di Roberto, è di Vinicio Marchioni e quella di Aldo Tonti, suo direttore della fotografia e compagno dell’avventura indiana, è di Pierluigi Gigante. Bertrand Chaumeton è la voce di François Truffaut.

Il programma intero è consultabile sul sito della Festa del Cinema di Roma.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “La Divina di Francia – Sarah Bernhardt” – la prima clip italiana
LEGGI ANCHE – “Linea d’Ombra Festival 2025” – masterclass e giurie

Related Post