LE VIE DEL CINEMA: “La storia del Frank e della Nina” della Randi

LE VIE DEL CINEMA: “La storia del Frank e della Nina” della Randi
Condividi su

Le Vie del Cinema e la proiezione del film: “La storia del Frank e della Nina” mercoledì 25 settembre alle ore 21:30 al Cinema Mexico con in sala la regista Paola Randi assieme a Bruno Bozzetto

Le vie del cinema

Proseguono le proiezioni e gli incontri de le vie del cinema. Mercoledì 25 settembre alle 21.30 al Cinema Mexico l’appuntamento è con la regista Paola Randi assieme a Bruno Bozzetto in occasione della presentazione de La storia del Frank e della Nina a condurre la serata la giornalista Sara Recordati.

La trama

Milano e Sesto San Giovanni – dalle stazioni di porta Garibaldi e Centrale ai quartieri QT8 e San Siro fino alle ex acciaierie Falk e le case popolari Gescal di Sesto – sono lo sfondo nel quale Carlo, graffitista con il nome d’arte di Gollum, e il suo amico Frank incontrano Nina, una ragazza madre giovanissima e dalla vita complicata che sta fuggendo da un matrimonio forzato.

«Questa storia nasce dal desiderio di raccontare la mia città: Milano – dichiara Paola Randi – Milano è una città discreta, nel senso che è “dentro”, dentro i palazzi, dentro i cortili, nascosta nelle case, nei quartieri che sembrano vuoti, silenziosi, ma che, ad uno sguardo più approfondito, nascondono mille voci: storie di vite, di speranze, di persone. Milano è fatta a cerchi. Oltre la cerchia esterna ci sono le cittadine da cui provengono i pendolari. Cioè quelli che la mattina si alzano e vanno a nutrire il centro, come un cuore che batte e viene alimentato e cresce. Dalla Circonvallazione esterna i grattacieli futuristici del centro appaiono in lontananza come un miraggio. Qualcosa di vicino e lontanissimo allo stesso tempo, qualcosa che se allunghi la mano da un tetto della Gescal ti pare quasi di toccarla. Questa è una storia di 3 ragazzi, e di gente comune e straordinaria, con un narratore muto, una realista rivoluzionaria e un irriducibile sognatore e le loro avventure dentro la città romantica e dura, nascosta e irresistibile, all’inseguimento del futuro»

Paola Randi

I protagonisti

Presentato nella sezione Orizzonti Extra della 81. Mostra di Venezia e prossimamente nelle sale con Fandango, La storia del Frank e della Nina è interpretato da Gabriele Monti, Ludovica Nasti, Samuele Teneggi con la partecipazione di Bruno Bozzetto.

La regista

Paola Randi, milanese, vive a Roma dal 2003. Ha scritto e diretto lungometraggi, corti, documentari, video sperimentali, di animazione e serie. Il suo primo film Into Paradiso, presentato al Festival di Venezia, ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali quattro nomination ai David di Donatello.

Il suo secondo lungometraggio, Tito e gli alieni, presentato al Festival di Torino 2017, ha vinto il Nastro d’Argento per il miglior soggetto.

Ha diretto inoltre le serie Luna Nera (Ep. 5 e 6) e Zero (ep.1, 3) per Netflix, La Befana vien di notte 2 – le Origini con Monica Bellucci e Fabio De Luigi, scritto da Guaglianone e Menotti per Lucky Red, Beata te con Serena Rossi e Fabio Balsamo, scritto da Lisa Nur Sultan e Carlotta Corradi per Cinema 11 Sky Original.

Le sale

Anteo Palazzo del Cinema, Arcobaleno Filmcenter, Ariosto spazioCinema, Beltrade, Centrale Multisala, Cinema Teatro Martinitt, Cineteca Milano Arlecchino, CityLife Anteo, Colosseo Multisala, Ducale Multisala, Eliseo Multisala, Mexico, Orfeo Multisala, Palestrina 

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – EPOCA22″IBIS REDIBIS” è il nuovo singolo
LEGGI ANCHE – BNKR44 – Circolo Magnolia, Segrate (MI) – 19 settembre 2024

Condividi su

Francesca Graziano

Francesca Graziano nasce il 28 aprile del 1992 in un una città nel cuore della Puglia. Trapiantata in Abruzzo intraprende gli studi per diventare una “strizza cervelli”, per gli amici Psicologa Cognitiva, ah si è innamorata delle Neuroscienze, il suo sogno nel cassetto è un dottorato, per quello ci sta ancora lavorando. Dal liceo nutre una passione smodata per il cinema e la letteratura, la sua unica fede è il binge watching. I personaggi dei libri e i protagonisti dei film diventano i suoi migliori amici, la sua deformazione professionale la porta ad analizzarli in maniera compulsiva. Si cela in lei un estremo lato nerd, i film della Marvel e gli Anime le fanno perdere la testa. Si definisce Romantica, per scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *