“L’Avanzare dell’età” è il nuovo singolo di Enea feat. Roberta Giallo

“L’Avanzare dell’età” è il nuovo singolo di Enea feat. Roberta Giallo
Condividi su

“L’Avanzare dell’età” è il nuovo brano del cantautore Enea in collaborazione con Roberta Giallo. Fuori oggi su tutte le piattaforme per la TSCK Records.

Il nuovo brano di Enea scritto e cantato in collaborazione con la cantautrice marchigiana Roberta Giallo si intitola “L’Avanzare dell’età” ed è disponibile su tutte le piattaforme streaming a partire dal 20 settembre.

Questo brano riflette sullo scorrere del tempo e sul procedere degli anni, mentre dipinge immagini vivide che “catturano” la rapidità della vita che scorre e i suoi inevitabili cambiamenti. 

La narrazione è personale, il testo racconta abitudini quotidiane e il modo in cui l’età influisce sul comportamento e sulle nostre priorità, suggerendo anche una riflessione sulla maturazione e sull’accettazione del nostro destino.

“Attraverso questa canzone parlo delle mie giornate frenetiche, delle notti insonni e delle abitudini che cambiano. Rifletto sulla maturazione, sul cambiamento, sul passare inesorabile del tempo, che spesso fa male, ma che permette di rinascere ogni volta.
La collaborazione con Roberta Giallo è sicuramente un valore aggiunto, è un’ artista completa che non ha bisogno di presentazioni. Lavorare con lei è stato stimolante sia dal punto di vista musicale che dal punto di vista umano; entrambi abbiamo attinto al nostro bagaglio di esperienze personali per la stesura del testo, sfruttando stili musicali e timbri vocali diversi, che si sono rivelati complementari.” 

Enea

“Quando Enea mi ha proposto il pezzo, prima ancora di ascoltarlo, il titolo aveva già fatto colpo. Il tempo che passa, il rendersene conto (e proprio per questo imparare a vivere al meglio ogni secondo che resta), è un tema filosofico-esistenziale mica da poco! Poi, dopo averlo ascoltato non ho avuto dubbi: mi è piaciuto subito. Enea inoltre ha una bellissima voce e un modo sincero di raccontare con il canto, e quest’ultimo aspetto è per me un presupposto fondamentale per fare musica insieme. Così ho scritto parte del testo mancante, per poter portare un po’ dei miei colori in questa canzone, che secondo me è nata per regalarci serenità, e magari renderci pure più consapevoli, con semplicità, che tutto si trasforma inevitabilmente, e va accettato.
Anche se io, comunque, di contro al logorio del tempo, all’Eternità ci credo, proprio come credo alla Musica inossidabile di Jimi Hendrix e Bach.”

Roberta Giallo

Credits

Testo: Enea Pilotto, Roberta Giallo
Musica: Enea Pilotto
Voce: Enea Pilotto, Roberta Giallo
Chitarre: Nicola Brandi
Tastiere: Michele Paci
Basso: Andrea Ruscelli
Batteria: Federico Rampa
Clavinet: Fabio Russo
Sax: Luca Calbucci
Registrato e Mixato da “Filter Studio” (FC)
Masterizzato da “NMG recording studio” (RM)

Biografia

Il progetto ENEA nasce alla fine del 2021, formato da Enea Pilotto (voce e chitarra), Michele Paci (tastiere), Federico Rampa (batteria), Andrea Ruscelli (basso) e Diego Ciccioni (chitarra solista).

La passione per la musica country del frontman e fondatore della band, Enea Pilotto, li porta ad arrangiare i loro brani proprio seguendo questo stile, accortamente evocato da strumenti e sonorità tipiche di questo genere  oltreoceano, il tutto unito ad elementi e sonorità pop.

Nel 2022 pubblicano la loro prima raccolta di inediti, dal titolo “Nodi”. Il 22 settembre pubblica con TSCK Records il singolo “Astemio” seguito il 24 novembre da “Hai mai”. Disponibile dal 20 settembre 2024 il singolo “L’Avanzare dell’età” scritto e cantato da Enea in collaborazione con l’artista marchigiana Roberta Giallo. 

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – PANTERA: i Power Trip apriranno il concerto di Bologna
LEGGI ANCHE – Tycho Live a Milano
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *