I corti del Miu Miu Women’s Tales 2024

I corti del Miu Miu Women’s Tales 2024
Condividi su

Il 31 agosto, in occasione delle Giornate degli Autori alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Miu Miu presenta in anteprima l’ultimo cortometraggio della serie Miu Miu Women’s Tales.

Il corto El affaire Miu Miu, diretto dalla regista argentina Laura Citarella, che nel 2022 aveva presentato proprio alla Mostra di Venezia, nella sezione Orizzonti, il suo quarto lungometraggio, Trenque Lauquen;
contestualmente sarà anche proiettato il ventisettesimo corto della serie, I Am the Beauty of Your Beauty, I Am the Fear of Your Fear, della regista Chui Mui Tan. L’appuntamento è per le ore 16.30 in Sala Perla.

Le conversazioni

I due giorni successivi saranno scanditi dalle attesissime conversazioni, moderate anche quest’anno da Penny Martin, editor in chief di “The Gentlewoman”, che il 1 e il 2 settembre porteranno allo Spazio della Regione del Veneto un nutrito gruppo di eccezionali interpreti femminili che racconteranno la propria carriera e il loro punto di vista sul cinema.

Il programma

Sabato 31 agosto
16:30, Sala Perla – Palazzo del Casinò
Proiezione del 27° e 28° corto della serie Miu Miu Women’s Tales: I Am the Beauty of Your Beauty, I Am the Fear of Your Fear di Chui Mui Tan e El affaire Miu Miu di Laura Citarella

Domenica 1 settembre
11:00, Hotel Excelsior – Spazio della Regione del Veneto
The Long and Short of It: the films of directors Tan Chui Mui and Laura Citarella
15:00, Hotel Excelsior – Spazio della Regione del Veneto
Interdisciplinary Studies: in conversation with Molly Gordon and Jasmin Savoy Brown

Lunedì 2 settembre
11:00, Hotel Excelsior – Spazio della Regione del Veneto
Becoming: the actor’s path, as followed by Marisa Abela, Cailee Spaeny, Chase Sui Wonders
15:00, Hotel Excelsior – Spazio della Regione del Veneto
Unpicking the craft: actors Raffey Cassidy, Valentina Romani, Alia Shawkat speak in detail

MIU MIU Women’s Tales

Women’s Tales è un’acclamata serie di cortometraggi commissionati da Miu Miu e diretti da autorevoli registe contemporanee internazionali. Corti che raccontano strani, affascinanti mondi immaginari abitati da fantasie tipicamente femminili. A oggi sono stati creati ventotto universi cinematografici.

Tutti pongono le stesse domande senza tempo: come una donna vede se stessa? Come appare alle altre donne? L’aspetto non è anche una questione politica e intellettuale, un tema che non si può facilmente scindere dalla sensualità e dal piacere? Come deve essere la donna, oggi?

Miu Miu Women’s Tales ha invitato le registe a indagare la femminilità e la vanità nel XXI secolo, esplorandola con occhio critico. Ciò significa abbracciare le infinite complessità e contraddizioni delle donne, per farle riflettere ed emozionare.

Nella serie di corti, le collezioni Miu Miu assumono un ruolo da protagonista, al fianco di famose attrici e
modelle. I capi Miu Miu fungono da contrapposizione al dramma narrativo. Potere, desiderio. Vanità, ricercatezza. Riti, regole. Sogni, incubi.

Anche il più piccolo momento della vita quotidiana di una donna racchiude in sé molteplici sfaccettature. Women’s Tales narra questi momenti ed enfatizza il ruolo, fondamentale e arricchente, dei vestiti.

a cura di
Staff

Seguici su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Le mie cure”, l’anima folk di Accame
LEGGI ANCHE – Ermal Meta – Piazza Libertini, Lecce – 21 agosto 2024
Condividi su

Francesca Graziano

Francesca Graziano nasce il 28 aprile del 1992 in un una città nel cuore della Puglia. Trapiantata in Abruzzo intraprende gli studi per diventare una “strizza cervelli”, per gli amici Psicologa Cognitiva, ah si è innamorata delle Neuroscienze, il suo sogno nel cassetto è un dottorato, per quello ci sta ancora lavorando. Dal liceo nutre una passione smodata per il cinema e la letteratura, la sua unica fede è il binge watching. I personaggi dei libri e i protagonisti dei film diventano i suoi migliori amici, la sua deformazione professionale la porta ad analizzarli in maniera compulsiva. Si cela in lei un estremo lato nerd, i film della Marvel e gli Anime le fanno perdere la testa. Si definisce Romantica, per scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *