Diciannove: il film di Giovanni Tortorici presentato oggi al Festival di Venezia in concorso Orizzonti

Diciannove: il film di Giovanni Tortorici presentato oggi al Festival di Venezia in concorso Orizzonti
Condividi su

Diciannove vede nel cast: Manfredi Marini, Vittoria Planeta, Dana Giuliano, Zackari Delmas, Maria Pia Ferlazzo, Sergio Benvenuto, Luca Lazzareschi.

Giovanni Tortorici, nato a Palermo, classe 1996, ha lavorato come assistente alla regia sul set della serie “We Are Who We Are” di Luca Guadagnino. Ha poi continuato a collaborare con Guadagnino sempre come assistente alla regia in cortometraggi e videoclip e ha curato le riprese del backstage sul set di “Bones and All”. “Diciannove” è il suo primo lungometraggio.

Palermo, 2015. Leonardo, 19 anni, lascia la città natale per raggiungere la sorella a Londra e iniziare gli studi di Business. Tuttavia, l’entusiasmo iniziale presto svanisce. Inquieto, si iscrive d’impulso all’Università di Siena per studiare letteratura. Ma anche qui, molla il corso e decide di immergersi da solo nello studio dei testi di “bella lingua” italiani. Sarà un anno accademico di solitudine, sporadica e strana socialità e confronti generazionali. Un anno dopo, Leonardo è a Torino, dove incontra un uomo, semi-conoscente di famiglia, con cui avrà un confronto più diretto del solito.

Il film è prodotto da Frenesy Film Company, in coproduzione con Pinball London, in associazione con Memo Films, AG Studios, Tenderstories.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “The Crow – Il Corvo” – la recensione in anteprima
LEGGI ANCHE – “Invelle” di Simone Massi: l’opera che custodisce il ricordo
Condividi su

Alessandro Michelozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *